letteratura per ragazzi

Martedì 27 febbraio, incontro online con Massimo Vitali per la rassegna “Libri per sognare”

L'incontro sarà replicato il 27 marzo e il 23 aprile. L'autore è uno dei cinque selezionati dai librai e cartolibrai Ascom Confcommercio

Martedì 27 febbraio, incontro online con Massimo Vitali per la rassegna “Libri per sognare”

Continua la rassegna Libri per sognare 2024 che ha programmato numerosi incontri online con gli autori dei cinque titoli di letteratura per ragazzi selezionati dai librai e cartolibrai Ascom Confcommercio Bergamo. Martedì 27 febbraio, dalle 9 alle 10, Massimo Vitali  racconta il suo Zeno in condotta (Edizioni De Agostini, 2023). Per chi non riuscisse a seguirlo, l’evento sarà replicato anche mercoledì 27 marzo e martedì  23 aprile.

La storia di Zeno

L’incontro, moderato da Daniela Scotti della Libreria del Lago di Sarnico, si incentrerà sulla storia raccontata dal romanzo. Zeno, lo studente più pigro e maldestro di Mortenia, conta i giorni che gli mancano all’istituto Alkatraz prima di andare alle superiori in città, a Ollivud. La vera sfida è però quella di studiare, alzare le materie e passare gli esami. Ad aiutarlo i suoi veri amici e, a sorpresa, una ragazza: Alma, appassionata di libri. Per conquistarla Zeno arriverà persino a leggere un romanzo.

Come funziona

Gli incontri con gli autori, in programma da febbraio ad inizio aprile, intendono essere spunti di ispirazione per i quasi tremila ragazzi che partecipano al progetto Libri per sognare, giunto all’ottava edizione, nato per promuovere la lettura, favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti. I quasi tremila alunni delle 146 classi partecipanti di 46 istituti comprensivi bergamaschi (fuori provincia un istituto di Praolbino-Brescia e Caravate-Varese) sono invitati a leggere i libri selezionati e dalla seconda metà del mese di aprile 2024 avranno la possibilità di votare il libro preferito e pubblicare le recensioni sul portalewww.libripersognare.it. In concorso anche altri elaborati, dai video alle illustrazioni, ai manufatti, ad altre forme espressive.