Martinengo, torna mArtinComix con una mostra dedicata al disegnatore di Dylan Dog e Tex Willer
Giunta quest'anno alla sua quarta edizione, la manifestazione riunisce tutti gli appassionati di fumetti (e non solo)
Dal 6 al 21 aprile, torna al Filandone di Martinengo l'appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti: mArtinComix, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Organizzato dalla Pro Loco di Martinengo, con una mostra dedicata a Giampiero Casertano - disegnatore di Martin Mystère, Nick Raider, Dylan Dog e Tex Willer. Ma sono tanti gli appuntamenti in programma: incontri per bambini e adulti, conferenze di approfondimento, laboratori, attività e degustazioni con gli artisti.
Il percorso di Casertano in mostra
Il visitatore durante la mostra potrà ammirare le tavole originali di Dylan Dog e Tex Willer, le favolose tavole di “Guerre” e “Decio” e le chine di Martin Mystère. Saranno presenti anche i bozzetti preparatori per il racconto dedicato a Caravaggio, insieme a studi, dipinti e illustrazioni della storia scritta da Giuseppe De Nardo. Un variegato numero di lavori che percorrono la carriera articolata di Giampiero, dagli esordi alle storie pubblicate in questi anni.
La mostra è organizzata dalla Pro Loco Martinengo Aps e curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Presente anche il Circolo Filatelico Bergamasco con una sezione di cartoline filateliche ispirate al mondo dei fumetti e al personaggio di Pinocchio.
L’ingresso alla mostra è libero. Per informazioni scrivere a: info@martinengo.org. Programma completo disponibile su martinengo.org.