Memorial Mario Stoppani di Lovere, 22esima edizione (ma senza Frecce Tricolori)
Raduno di idrovolanti che vedrà protagonisti, nella giornata di domenica, i piloti e i lori velivoli sull’idrosuperficie Caproni, nello specchio d’acqua antistante il lungolago di Marone
Sabato 31 agosto torna a Lovere la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con il Comune di Marone, l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro e l’Asd “Comandante Mario Stoppani”.
La 22esima edizione del Memorial “Mario Stoppani” ritorna nella sua veste più autentica, quella di raduno di idrovolanti che vedrà protagonisti, nella giornata di domenica, i piloti e i lori velivoli sull’idrosuperficie Caproni, nello specchio d’acqua antistante il lungolago di Marone.
La manifestazione prevede un programma di interessanti iniziative culturali sia a Lovere che a Marone con mostre, convegni, incontri con l’autore, villaggio aeronautico e voli in idrovolante.
Il programma di sabato 31 agosto si svolgerà interamente a Lovere dove alle ore 11:00 si terrà presso il Cimitero di Lovere la consueta commemorazione e la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Mario Stoppani.
A seguire alle ore 15:30 all’aula didattica dell’Accademia Tadini, ci sarà il convegno aeronautico sugli “Eroi dell’aria: Agello, Stoppani, Cattaneo”, dove interverranno Fabio De Ferrara, Mario Caroli, Emanuele Ghiroldi e Francesco Dionigi. Durante il convegno verrà presentato il concorso letterario “Il cielo di Mario Stoppani” dedicato ai ragazzi degli istituti superiori di Lovere, con lo scopo di avvicinare al mondo e alla cultura del volo i giovani.
A conclusione della giornata, presso la Libreria Mondadori di Lovere alle ore 19.00, si terrà l’aperitivo con l’autore Ivano Ceribelli che presenterà il suo libro “L’ultimo volo”, dove al termine dell’evento verrà offerto un assaggio dello storico cocktail aeronautico del “buon ritorno”.
Quest’anno la manifestazione non prevede nessuno spettacolo legato all’acrobazia aerea e non è previsto il sorvolo della Pan - Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, in quanto la pattuglia è impegnata nel tour del nord America.