I migliori film dell'ultima stagione sotto le stelle di Esterno Notte
L'ingresso da via Tasso 4 attraverso una tenda che sa di sipario teatrale. La coda, perché di gente appassionata di cinema, a Bergamo, ce n'è un bel po. L'entrata nel cortile della ex Caversazzi, con lo schermo bianco sullo sfondo, le mura storica ai lati e le stelle che stanno a guardare. i migliori film della stagione appena conclusa e, ogni mercoledì sera, alcuni grandi classici in versione restaurata, per un totale di 80 proiezioni. Prende il via domenica 18 giugno la nuova stagione con il cinema all'aperto di Lab 80: apre Esterno Notte, l'arena estiva (una delle più longeve e frequentate d'Italia) che propone proiezioni cinematografiche ogni sera fino al 3 settembre.
Tra i titoli compresi nel programma di quest'anno sono certamente da ricordare Io, Daniel Blake di Ken Loach, Café Society di Woody Allen, Jackie con Natalie Portman, Sully di Clint Eastwood, La La Land con Rian Gosling e Emma Stone, Famiglia all'improvviso del francese Hugo Gélin, Captain Fantastic con Viggo Mortensen, Libere, disobbedienti, innamorate di Maysaloun Hamoud, Pastorale americana di Ewan McGregor, Collateral Beauty con Will Smith e Kate Winslet, Lion - La strada verso casa con Nicole Kidman e Rooney Mara, Paterson di Jim Jarmusch e, ancora, T2 Trainspotting di Danny Boyle, Le cose che verranno di Mia Hansen-Løve, Lasciati andare con Toni Servillo, Miss Peregrine di Tim Burton, Fortunata di Sergio Castellitto.
Allied
Animali Notturni
Arrival
Cafè Society
CaptainFantastic
Il viaggio di Fanny
Infedelmente Tua
Inferno
In guerra per amore
Io Daniel Blake
Jackie
La battaglia di Hecksaw Ridge
Lady Macbeth
La La Land
La parola ai giurati
Lasciati andare
La tenerezza
La vendetta di un uomo tranquillo
Le plaisir
Libere disobbedienti in amore
Pastorale americana
Immancabili saranno poi i Mercoledì da leoni: le serate dedicate ai film classici che, grazie alla collaborazione di Bergamo Film Meeting, vengono proposti in versione restaurata. Tra i titoli Lettera a tre mogli di Joseph L. Mankiewicz, La parola ai giurati di Sidney Lumet, Manhattan di Woody Allen e quattro film del grande Max Ophuls, regista francese attivo tra gli anni '30 e gli anni '50, che quest'estate vengono distribuiti nelle sale italiane proprio da Lab 80 film: Il piacere, Da Mayerling a Sarajevo, Tutto finisce all'alba e I gioielli di Madame de...
All'ingresso di Esterno Notte è possibile tesserarsi a Lab 80. La tessera ha validità di un anno dal momento della sottoscrizione, da settembre permette quindi di accedere anche alle proiezioni della stagione 2017/2018 dell'Auditorium di Piazza Libertà. Oltre all'ingresso a prezzo ridotto alle proiezioni di Lab 80 e all'acquisto del carnet di 5 ingressi a 16 euro (con cui si accede alle proiezioni senza fare coda in biglietteria), dà diritto a sconti in negozi, cinema e iniziative culturali varie della città (l'elenco completo si trova sul sito di Lab 80 alla pagina www.lab80.it/tesseramento). La tessera è elettronica e permette a chi la possiede di prenotare il biglietto on line. Il costo è di 15 euro per Socio ordinario, 8 euro per Socio Under 25 e da 30 euro per Socio Sostenitore.
I posti a sedere di Esterno Notte sono 400. All'interno dell'arena sarà in funzione un servizio bar riservato agli spettatori. In caso di pioggia, a proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto; se invece la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’arena lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà (dotato di impianto di climatizzazione).
Info per il pubblico:
www.lab80.it, info@lab80.it, 035.342239, facebook.com/cinemalab80