Natale in Malpensata: tante luci, il nuovo albero e il mercatino dei regali dell'ultimo minuto
Nuove luminarie grazie alla collaborazione tra abitanti e realtà commerciali del quartiere. E nel fine settimana ci sono gli stand natalizi
Quest'anno Santa Lucia non ha portato doni soltanto ai bambini, ma anche a tutti coloro che frequentano il quartiere della Malpensata. Il perimetro del parco Olmi e il nuovo albero di Natale si sono accesi di tante scintillanti luci natalizie, completando le luminarie già installate nelle settimane precedenti in città.
Luminarie e albero
Agli addobbi luminosi, posati con il supporto dell'Amministrazione comunale, si è inoltre aggiunto un nuovo albero di Natale, grazie all'attivazione di circa cinquanta attività commerciali e associazioni in collaborazione con la Rete di quartiere, il Distretto Urbano del Commercio e il Comune, che hanno proposto una raccolta fondi collettiva per donare le luminarie nelle vie don Bosco e Zanica, oltre che l'albero.
L'impegno congiunto tra realtà del quartiere e Amministrazione ha come obiettivo il rafforzamento della vocazione di punto aggregativo per famiglie e bambini di questa area verde recentemente riconsegnata alla fruizione pubblica, grazie all'impegno dei numerosi volontari e al progetto Benpensata della Cooperativa Don Giuseppe Ferrari.
Le iniziative natalizie
Per le prossime settimane, nel quartiere sono in programma diverse attività e momenti di aggregazione. Si inizia domenica 18 dicembre dalle 10 alle 18 con "I regali dell'ultimo minuto": un mercatino ricco di decine di bancarelle in arrivo da ogni angolo della Bergamasca. Ci saranno manufatti in lana, artigianato in legno, fuori secchi, dipinti, bigiotteria, giochi, articoli per la casa, abbigliamento, incisioni laser, enogastronomia tipica, banchi dell'usato e tanto altro. Presente anche uno stand dell'Associazione "Rotelle nel Cuore" che a Bergamo segue il rifugio dedicato al recupero psico-fisico di cani disabili e non.
«L’idea di proporre questo evento - spiegano gli organizzatori - è cresciuta nelle ultime settimane, dopo che a ottobre il “Mercatino della Val Gandino” con prodotti a chilometri zero aveva riscosso unanimi consensi e un ottimo riscontro di presenze. La risposta degli espositori è stata generosa ed immediata. È scattato un passaparola coinvolgente che ci ha scaldato il cuore. Più che un “mercatino” proporremo dunque un “mercatone”, con prodotti d’artigianato, sapori delle nostre valli, idee regalo e abbigliamento vintage. Un’occasione ideale per chi cerca l’idea dell’ultimo minuto, in un contesto di serena condivisione a pochi passi da casa».
Nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre, dalle 15 alle 18, nei pressi dell'albero di Natale (e in caso di pioggia all'interno del bar Ermanno che si trova nel parco Olmi), la Rete di Quartiere organizzerà un momento di festa e scambio auguri, accompagnati dall'atmosfera delle luminarie, musiche, merenda a base di panettone e pandoro e anche un piccolo dono per tutte le bambine e i bambini presenti.