fino al 17 marzo

Nel negozio Veneta Cucine di Bergamo apre l’8 marzo la mostra "Essere Donna"

Saranno esposti i quadri e le sculture di Carmen Gotti, ma anche oggetti di negozi e boutique che hanno partecipato all'iniziativa

Nel negozio Veneta Cucine di Bergamo apre l’8 marzo la mostra "Essere Donna"
Pubblicato:
Aggiornato:

Linee di volti femminili, colori che parlano di emozioni, figure che si alternano negli spazi espositivi. È così che, da venerdì 8 marzo, le opere della pittrice e scultrice Carmen Gotti popoleranno gli spazi di Veneta Cucine di via Suardi 4, a Bergamo. La mostra Essere Donna, dalla durata di dieci giorni (fino al 17 marzo), è stata pensata e ideata da Vanessa Frosio, titolare di Frosio Creazioni d’Arredo.

Perché una mostra

«Non è la prima volta che organizziamo eventi in negozio, ma mai lo avevamo fatto per la Giornata internazionale della Donna - racconta Frosio -. In genere ospitiamo show cooking o partecipiamo a eventi sul territorio, come abbiamo fatto per l’edizione di Bergamo Sposi di Treviglio. Per un tema così importante come quello dei diritti delle donne abbiamo deciso di sperimentarci in qualcosa di diverso e da qui è nata l’idea di coinvolgere Carmen Gotti, che ritrae principalmente, se non esclusivamente, figure femminili».

L’inaugurazione

L’appuntamento più importante è fissato per domenica 10, quando dalle 16.30 alle 20 ci sarà un aperitivo con musica dal vivo durante il quale sarà possibile incontrare la pittrice. Non solo, oltre alla ventina di opere di Carmen Gotti, sui tavoli, nelle vetrine dei mobili e negli ambienti del negozio saranno presenti una serie di oggetti.

«Si tratta di articoli di alcuni negozi che hanno deciso di contribuire a questo evento - racconta sempre Frosio -. Penso sia importante coinvolgere anche altre attività e insieme creare qualcosa di bello e di diverso». Ci saranno gli abiti di Pigal Boutique, le scarpe rosse di Remida Luxury Shoes, i profumi di Olfattorio di Bergamo e prodotti dei centri estetici di Elisabetta Gorla Estetica Futura e di Body Look by Mirella; infine, le composizioni floreali di Garden Center.

veneta cucine 6
Foto 1 di 5
veneta cucine 4
Foto 2 di 5
veneta cucine 2
Foto 3 di 5
veneta cucine 3
Foto 4 di 5
veneta cucine bella 2
Foto 5 di 5

All'iniziativa partecipa anche l'associazione Cuore di Donna, che promuove la prevenzione sui tumori femminili. Una cucina è allestita da loro e prevede la presenza anche di un libro che raccoglie le testimonianze di donne.

Una parete di pensieri

Una grande esposizione quindi, per valorizzare le donne, ma anche capace di sollecitare un momento di riflessione personale. Su una parete creata appositamente per l’evento ciascun visitatore potrà porre un adesivo con un proprio pensiero sul tema. «Ci siamo ispirati alla mostra di Yayoi Kusama di Città Alta, perché in questo modo pensiamo di poter rendere il nostro evento ancora più partecipativo e coinvolgente».

Vanessa Frosio conclude: «Abbiamo rivolto un invito particolare a tutte le donne, in particolare alle nostre clienti, perché la mostra vuole essere un omaggio a loro e al nostro team che è quasi esclusivamente femminile».

Seguici sui nostri canali