Il programma

Nembro festeggia il 101esimo anniversario della Madonna dello Zuccarello

Anche quest'anno niente fuochi, ma è tornata l'apprezzatissima sagra, con cucina attiva fino al 22 agosto. Domenica 8 i grandi festeggiamenti

Nembro festeggia il 101esimo anniversario della Madonna dello Zuccarello
Eventi Val Seriana, 05 Agosto 2021 ore 15:44

di Elena Conti

Nembro è in festa: questo week-end si festeggerà il 101esimo anniversario della Madonna dello Zuccarello, patrona del paese. Una ricorrenza molto sentita dai nembresi, anche se nemmeno quest’anno verranno sparati i tradizionali fuochi d’artificio. In compenso, a differenza del 2020, è già cominciata il 30 luglio la tradizionale Sagra dello Zuccarello, con servizio cucina attivo tutte le sere fino al 22 agosto e anche a pranzo nelle domeniche 8 e 15 agosto.

La Novena ha avuto inizio venerdì 30 luglio con le messe al Santuario e con le celebrazioni nelle chiese nembresi. Sabato 7 agosto ci sarà una messa anche al Museo della Miniera e  dell’Emigrazione, in concomitanza con la Festa dell’Emigrazione, sulla strada che porta al Santuario.

I grandi festeggiamenti si terranno però domenica 8 agosto, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica delle 10.30 presieduta da Padre Sergio Morotti, nel 55esimo anniversario della sua ordinazione presbiteriale. Ci saranno anche i sacerdoti nativi e i preti che hanno svolto il ministero pastorale a Nembro.

La celebrazione sarà animata dalla Corale Bilabini e sarà ripetuta alle 17.30, sempre al Santuario. Per tutta la giornata saranno attivi il servizio bus navetta e il servizio bar.