La mostra

Nicole Signori si presenta alla sua Nembro: dal 13 giugno "Arte (emergente) d'emergenza"

La 24enne espone le sue opere all'auditorium Modernissimo fino al 6 luglio. L'ingresso è libero e gratuito. Il 23 giugno il workshop “Drink And Paint”

Nicole Signori si presenta alla sua Nembro: dal 13 giugno "Arte (emergente) d'emergenza"
Pubblicato:

di Martina Scidà

Ogni squadra di calcio sogna di vincere il derby della propria città, ogni cantante sogna di fare sold-out allo stadio di San Siro o all'Olimpico e ogni artista sogna di organizzare un’esposizione nel proprio paese natale.

La giovane 24enne originaria di Nembro, Nicole Signori, realizzerà questo sogno. Giovedì (13 giugno) ci sarà infatti l’inaugurazione della mostra Arte (emergente) d’emergenza presso l’auditorium Modernissimo situato in piazza Libertà a Nembro, centro della comunità. L’esposizione artistica è stata organizzata dalla stessa artista grazie al patrocinio del Comune di Nembro e sarà visitabile negli orari di apertura del bar Gherim, adiacente all’auditorium, fino al 6 luglio, con ingresso libero e gratuito. Inoltre, il 23 giugno ci sarà la possibilità di partecipare al workshop “Drink and Paint”.

L’arte ha aiutato Nicole a esprimersi e a mettersi a nudo, a comprendere le sue fragilità e rafforzarsi allo stesso tempo. Fin da giovanissima ha riempito pagine di forme e colori e questa passione l’ha accompagnata fino a ora, momento in cui potrà vedere i suoi compaesani ammirare ciò che fino a poco fa era solo suo.

Durante la quarantena del 2020 il suo bisogno di esprimersi si è fatto sentire ancora di più. Ha iniziato a parlare e far vedere ai suoi conoscenti ciò che aveva realizzato, sapendo che potessero definirlo un «semplice hobby», ma Nicole non ha smesso di credere in sé. Infatti, pian piano i risultati sono arrivati: nel marzo dell’anno scorso la pasticceria per cui lavora ha creato delle uova di Pasqua con i suoi disegni applicati su tavolette di cioccolato e nello stesso periodo ha partecipato alla mostra Mostrami per giovani artisti in Sicilia, lo scorso marzo ha partecipato all’esposizione artistica Be The Change a Milano e ora sta per inaugurare un evento dedicato alle sue creazioni.

A chi non ha mai visto un suo disegno, basti sapere che i colori e le linee sono i protagonisti: il suo stile particolare si distingue e Nicole predilige illustrare figure femminili e motivi floreali, simboli di forza e rinascita. Da artista sa quanto esprimersi attraverso l’arte possa essere importante per chiunque ed è per questo motivo che l’esposizione prevede una novità: alle 18.30 di domenica 23 giugno sarà possibile partecipare al workshop “Drink And Paint”.

L’iniziativa prevede una serata dedicata alla creazione della propria tela accompagnata ad un aperitivo. Il costo di partecipazione sarà di 15 euro comprendente il drink con stuzzichini e il materiale necessario e l’iscrizione potrà essere effettuata entro e non oltre il 19 giugno tramite mail (nicolesignori06@gmail.com) oppure tramite il profilo instagram dell’artista.

Seguici sui nostri canali