Non chiamatelo più "Bergamo Sex", da quest'anno sarà "BergAmo" (via il 29 agosto)
Cambio di nome e di logo per la storica manifestazione erotica. Dalle star del cinema (come Rocco Siffredi e Valentina Nappi) a quelle di Onlyfans e il concerto di Hachiko

Cambio di nome e di logo: il BergamoSex, che quest'anno festeggia la 21ª edizione, ora diventa "Il BergAmo". Al Bolgia di Osio Sopra, venerdì 29 agosto prenderà il via sotto questa nuova denominazione l'ormai storica manifestazione erotica nazionale, riservata al solo pubblico adulto. Saranno tre giorni (29, 30 e 31) intensi, con appuntamenti ed eventi dalle 16 alle 3 del mattino.
Perché il nuovo nome
Corrado Fumagalli, fondatore e patron della manifestazione, spiega così la novità: «Nel linguaggio colloquiale, ormai tutti utilizzavano il nome in modo abbreviato. Come intercalare, nel parlato comune, sempre più persone dicevano: "Dai, ci vediamo al Bergamo" per indicare l'evento. Per cui abbiamo scelto di utilizzare, a partire da questa edizione estiva 2025, il nuovo logo progettato per la manifestazione».
Dal cinema a Onlyfans
Il palinsesto è ricco di grandi nomi del cinema internazionale a luci rosse, come l'ex attore, regista e produttore di cinematografia per adulti, Rocco Siffredi, che sarà presente con lo stand della propria Academy di Budapest (Ungheria), oppure Valentina Nappi, star internazionale del cinema a luci rosse, ma anche il noto attore hardcore Max Felicitas e le più seguite starlette dei social network italiani, da Instagram a Onlyfans, come Sara Diamante e Michelle Comi.



Le novità 2025
Ecco alcune delle maggiori novità presenti all'edizione di questo agosto 2025: un intero piano - quello superiore - dedicato al mondo Bdsm, mentre è confermata anche la presenza del maestro dell'arte nipponica dei nodi Shibari, Davide La Greca. Inoltre, tra gli stand di shop e oggettistica, tra cui La Bottega dei Desideri, sono previsti anche locali e club privé, come il Sauna Milano, storica spa per adulti.
I talk e i premi
Si aggiungono poi due brevi talk show, con domande ai partecipanti e la partecipazione del pubblico della manifestazione: venerdì 29 il talk più “cinematografico” con le grandi star dei lungometraggi internazionali a luci rosse, Valentina Nappi e Rocco Siffredi. Mentre sabato 30 è previsto una tavola rotonda con Michelle Comi, Max Felicitas, Sara Diamante e altri nomi noti dei social italiani, per chiacchierare sulle attività degli influencer e sul mondo digitale dei social media in Italia.
Inoltre è prevista la consegna dei Bergamo Sex Gold 2025: sette premi per omaggiare le artiste e gli artisti che si sono maggiormente distinti e hanno raggiunto notevoli risultati durante la propria carriera professionale.
Il concerto
Grande attesa poi per il concerto (sempre sabato 30) di Hachiko, giovane e ignota cantante che si cela dietro una maschera da manga giapponese ed è una delle rivelazioni nella seconda metà del 2025. Si esibirà dal vivo. Hachiko interpreterà alcuni brani che l'hanno reso famosa in rete e dove mescola musica elettronica a testi davvero espliciti, ma esclusivamente dal punto di vista femminile.
La direzione artistica del BergAmo è affidata (come sempre) a Corrado Fumagalli, mentre l'animazione sul palco è curata dal noto vocalist Lgbtqia+ e presentatore, Lorenzo Pezzotti.