Tutte le date

Non solo 8 marzo: il programma degli eventi per la Giornata internazionale per i diritti delle donne

Organizzazione a cura del Consiglio delle donne con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Bergamo, dal 6 al 16 marzo

Non solo 8 marzo: il programma degli eventi per la Giornata internazionale per i diritti delle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, il Consiglio delle donne con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Bergamo e in collaborazione con istituzioni, enti e associazioni della città presenta un ricco programma di iniziative, dal 6 al 16 marzo.

Mercoledì 6 marzo, alle 17, ci sarà la proiezione di Le invisibili di Louis-Julien Petit (2018), mentre il 7 marzo appuntamento alle 17.30 con la presentazione del volume Tutte le perle del mondo a Palazzo del Podestà (interviene la coautrice Maria Giuseppina Muzzarelli) e alle 14.30 con l'incontro Piccole donne crescono? Differenze di genere nelle dinamiche di lavoro, a cura del Cug (Comitato unico di garanzia dell'Università di Bergamo) in Sala Galeotti.

Il programma per l'8 marzo

Undici gli eventi per venerdì 8 marzo. Alle 16 incontro Donne e ruote per la Giornata internazionale dei Diritti della Donna in Biblioteca Galizzi e proiezione Sì, chef! - La brigade del regista Louis-Julien Petit al Cinema Conca Verde (con replica alle 21). Alle 17.30 presentazione del libro Alda Levi: Una storia di coraggio e di resistenza in Piazza Cittadella, mentre alla stessa ora in via Quintino Basso, 2 incontro Violenza sulle donne.

Alle 18 passeggiata notturna con partenza dal piazzale della Malpensata e arrivo a piazza Pontida, mentre alle 18.30 presentazione del romanzo Mangiafemmine con Giulia Cavalli in Sala Manzù. Alle 19 presidio in Largo Rezzara (piazza Pontida) con le Favorite e il canto della Malamurga, alle 20.30 presentazione del libro Noi cantastorie, canti popolari sulla condizione della donna nella storia.

Alle 20.45 in scena gli allievi e le allieve del Centro Universitario Teatrale di Bergamo con Sotto lo stesso cielo: voci di donne e di uomini. Alle 21 concerto di Li'ang Zhao, Tron-Alvarez e Jérémie Bonamant Teboul allo spazio Polaresco.

Ultimi giorni di eventi

Il 9 marzo alle 9.30 ritrovo alla fontana del Donizetti per una camminata per le vie di Bergamo, mentre il 10 marzo alle 9.15 pedalata alla scoperta del parco agricolo e degli orti sociali di Colognola. Il programma si conclude il 12 marzo e il 13 marzo con l'incontro Donne dentro e contro la mafia. Storie di impegno e di legalità all'auditorium del liceo Mascheroni e dell'istituto Natta.

Ultimi appuntamento il 13 marzo alle 17 con la presentazione di Le mie poesie non cambieranno il mondo del 2023 su Patrizia Cavalli nell'Aula 1 dell'Università degli Studi di Bergamo, il 14 marzo alle 20.45 con l'incontro 50 sfumature di seno nella Biblioteca Montalcini e il 16 marzo alle 15.30 con l'incontro Donne iraniane con il Consiglio delle donne, in Sala Cutuli a Palazzo Frizzoni.

Al programma si aggiunge la cartolina celebrativa della Giornata realizzata Consiglio delle Donne. Quest’anno l’iniziativa porta il titolo 8 marzo 2024: senza pace non ci sono diritti. Un’illustrazione digitale a cura di Francesca Pelliccioli per il consiglio delle donne del Comune di Bergamo.

Seguici sui nostri canali