Non solo Halloween, il Dia de Los Muertos fa tappa anche a Bergamo con tanti eventi
Tre giorni dedicati alla scoperta della cultura messicana e delle sue tradizioni: il ricco programma della festività
La comunità messicana a Bergamo presenta la sesta edizione del Festival "In Messico la morte è cultura viva", portando a Bergamo le tradizioni del Dia De Los Muertos, una delle feste più sentite dal popolo messicano. Mercoledì 1 novembre, dalle 10 fino alle 19, e giovedì 2 novembre, dalle 12 alle 16, la Chiesa di San Lazzaro ospiterà il tipico Altare dei Morti, ricco di offerte e oggetti simbolici, vero e proprio omaggio ai cari defunti.
Sabato 4 novembre, la chiesa e il Teatro di Sant’Andrea in Città Alta faranno invece da cornice ad un’intera giornata dedicata alle celebrazioni legate a questa antica tradizione: danze, laboratori, intrattenimento musicale e assaggi culinari si susseguiranno in un ricco programma coronato dalla sfilata delle Catrinas, un'elegante dama scheletro con il volto dipinto tra le icone più rappresentative della cultura messicana.
L’iniziativa è promossa da Cielito Lindo, Colectivo Mariposas de Amaranto, Associazione Nazionale di Azione Sociale, Ahuechtzi con il patrocinio istituzionale onorario del Consolato Generale del Messico di Milano. È inoltre parte del progetto "Un capitale di culture" e del "Processo contaminazioni culturali" promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in collaborazione con Cooperativa Ruah, Acli Bergamo e Fileo Centro Studi e Documentazione, per incentivare la valorizzazione della presenza delle comunità migranti di Bergamo all’interno degli eventi di Bergamo Capitale della Cultura 2023.
«Il significato di questo Festival va oltre le frontiere e rafforza il nostro legame con il Messico e con le nostre radici - spiega Vanesa Gutierrez, Fondatrice del Festival, membro della Associazione Cielito Lindo e Collettivo Mariposas de Amaranto -. Questo ci dà la spinta per riuscire a continuare a costruire una vita in Italia, il paese che abbiamo scelto per crescere la nostra famiglia, la terra dei nostri figli, dei nostri mariti, la terra dove studiamo, lavoriamo, apriamo le nostre attività commerciali, e dove abbiamo piantato nuove radici».
Il programma è interamente consultabile al link bergamobrescia2023.it/eventi/dia-de-los-muertos/.