Eventi
L'Italia è sempre più vecchia

10 notizie di cui parlare a cena Usa, attacco a sede Nsa, 1 morto

10 notizie di cui parlare a cena Usa, attacco a sede Nsa, 1 morto
Eventi 28 Marzo 2015 ore 12:59

1 - Usa, sparatoria fuori dalla sede Nsa

Paura negli Stati Unit,, all'esterno del quartier generale della Nsa (National Security Agency) a Fort Meade. Dalle prime ricostruzioni sembra che due uomini travestiti da donne abbiamo tentato di sfondare il cancello d'ingresso dell'agenzia, a bordo di un suv Ford Escape. La vigilanza però è intervenuta prontamente: uno dei due asssalitori è stato ucciso, un altro ferito in modo grave. (Leggi tutta la notizia qui)

 

2 - Italia sempre più vecchia: 1 su 5 ha più di 65 anni

L'Italia è sempre più vecchia: un cittadino su cinque ha superato i 65 anni d'età, dicono i dati del XII Rapporto Osservasalute, presentato oggi a Roma. Numeri che mettono in mostra l'emergenza nascite in Italia, cui fa seguito un inevitabile invecchiamento della popolazione. Negli ultimi 10 anni l'età media degli uomini è cresciuta di 2,4 anni, delle donne di 1,4. Gli ultracentenari sono quasi triplicati (da 6100 a 16390), ed è impietoso il confronto tra italiani e stranieri. Gli over 65 incidono per l'11,3% della popolazione italiana, mentre sono solo l'1,9% degli stranieri residenti nel nostro Paese. (Leggi tutta la notizia qui)


3 - Schwazer si affida al guru dell'antidoping

 

schwazer pena patteggiata 8 mesi

 

Ci vuole riprovare Alex Schwazer, e in vista delle Olimpiadi di Rio si farà seguire da Sandro Donati, guru dell'antidoping. La notizia verrà resa pubblica soltanto mercoledì, ma già oggi è battuta da tutti i giornali sulle indiscrezioni preannunciate da "Libera", associazione per la lotta alle mafie di cui Donati è consulente. Il marciatore altoatesino vuole tornare in fretta alle gare dopo la squalifica ottenuta alle Olimpiadi di Londra. (Leggi tutta la notizia qui)

 

4 - Le bandiere dell'Isis sventolano nell'Est Europa

Bel reportage di Fausto Biloslavo dalla Bosnia, un viaggio nelle colline diventate roccaforti salafite in Europa Orientale. Da qui sono partiti tantissimi foreign fighters, ragazzi finiti a combattere in Siria ma anche "terroristi globali" e più esperti come Nusret Imamovic. Le donne girano coperte con l'hijab, gli uomini tengono lunga la barba. Uno spaccato raggelante su un'enclave islamica a qualche ora d'auto dal confine italiano. (Leggi tutta la notizia qui)

 

5 - Nasce la bici senza raggi. Pesa meno di 10 chili

È interamente in alluminio, e questo significa che ha un peso inferiore ai 10 chili. In più, può essere ripiegata e messa dentro uno zaino, e portata in giro ovunque. È la prima bicicletta senza raggi, inventata da Gianluca Sada, ingegnere di 31 anni che è riuscito a sviluppare il progetto con la collaborazione con le Fonderie e Officine Meccaniche Tonno, e con l'Incubatore Imprese innovative del Politecnico di Torino. Sarà in commercio da fine 2015. Ecco le foto e i dettagli del progetto. (Leggi tutta la notizia qui)

 

6 - Controfigure al test fisico per diventare poliziotti. 100 arresti in India

Continuano a far sorridere le notizie che arrivano dalle selezioni pubbliche in India. Una settimana fa faceva il giro del mondo la foto dei genitori arrampicati sul muro di una scuola per suggerire ai figli. Stavolta più di mille persone sono finite in manette nello Stato indiano del Bihar: erano stati "affittati" come controfigure per superare prove di idoneità fisica in una selezione per entrare in polizia. 

 

7 - I tifosi del Parma a Carpenedolo per il Ghirardi-day

 

ghirardi_ap

 

«Il nostro ex presidente ha sempre sostenuto che la nostra città è in debito con lui. Eccoci qui, insieme, per rendergli omaggio». L'essenza della giornata sta tutta nella battuta di Angelo Manfredini, presidente del centro di coordinamento dei Parma club. C'era anche lui ieri tra i 150 tifosi ducali in trasferta a Carpenedolo, paese del bresciano dove vive Tommaso Ghirardi, l'ex-numero 1 che avrebbe portato alla crisi attuale il club emiliano. Una giornata trascorsa senza particolari problemi ma con tanta ironia. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8 - Sicilia, soluzioni contro le buche in strada? Auto a 10 km/h

Fa sorridere l'ordinanza del sindaco di Partinico, in Sicilia, che ha trovato una soluzione molto semplice al problema delle troppe buche sulle strade del paese: fissare il limite massimo di velocità a 10 chilometri orari. Così potranno essere evitate e creeranno meno disagi alle auto, oltre che limitare le richieste di risarcimento gravanti sulle casse del comune. (Leggi tutta la notizia qui)

 

9 - Henry, che assist!

 

https://www.youtube.com/watch?v=tEajtiwwMVg

 

In un week end di calcio centellinato (campionati fermi, giocano le Nazionali), brilla l'assist di Thierry Henry durante la gara amichevole tra vecchi campioni del Liverpool e un All Star Team. L'ex fuoriclasse dell'Arsenal simula una conclusione col destro, salvo poi appoggiare col piede d'appoggio per il compagno Babel. Peccato che però il giocatore olandese riesca a mettere fuori.

 

10 - Assist di un avvocato, gol di un poliziotto: la prima rete di Gibilterra

 

https://youtu.be/CE_92iRDAps

 

Assist di un avvocato, gol di un poliziotto. Succede in Scozia, dove la nazionale di calcio di Gibilterra ha messo a segno la sua prima rete in gare ufficiali. Il marcatore è Lee Casciaro, che appunto fa l'agente di polizia nel piccolo territorio d'Oltremare, l'assist del fratello Ryan. Per la cronaca, i padroni di casa hanno vinto per 6-1. (Leggi tutta la notizia qui)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter