Notizie su Bergamo e provincia (15-20 agosto 2016)
20 AGOSTO
1) Alle 14 un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Bergamo. Disagi e strade allagate
Alle 14 di sabato 20 agosto, su Bergamo si è abbattuto un vero e proprio nubifragio, l'ennesimo di questa strana estate, che sebbene non abbia risparmiato grandi caldi ha anche spesso "regalato" docce inattese assai violente. E purtroppo, ancora una volta, in diverse zone della città si sono riscontrati disagi. Via don Bosco, Redona, piazza Pontida e via Tommaseo si sono allagate in diversi punti, ma la situazione più critica c'è stata in via Maj, dove è dovuta intervenire la polizia locale per impedire il traffico ed evitare il rischio che qualcuno restasse bloccato. Sui social sono stati diversi i cittadini che hanno postato foto e filmati di allagamenti, lamentando che a ogni acquazzone di forte intensità la situazione si ripete. Al momento, fortunatamente, non risultano esserci invece danni o gravi disagi a Loreto, quartiere già duramente colpito da un nubifragio a fine giugno. Intanto le previsioni parlano di una domenica soleggiata e calda.
2) Il sindaco di Cologno al Serio Chiara Drago annuncia i Consigli comunali in streaming e la raccolta differenziata
Continua il percorso di rinnovamento in quel di Cologno al Serio. Dopo l’istituzione dei ricevimenti via Skype, infatti, il sindaco Chiara Drago ha fatto sapere che presto i Consigli comunali saranno trasmessi in diretta streaming e saranno disponibili, e quindi consultabili, successivamente sul sito del Comune. I cittadini potranno quindi visionare lo svolgimento dell’intera seduta consiliare, o ciò che ritiene essere più d’interesse, direttamente da casa. Ma c'è di più: da settembre, infatti, partirà il graduale cammino che porterà il Comune all'introduzione della raccolta differenziata. Il sindaco Drago ha dichiarato a Bergamonews: «Nell’ultimo anno la percentuale di colognesi che praticano la raccolta differenziata, anziché salire, è scesa di 3 punti, passando dal 47% a circa il 44%, al di sotto della media provinciale. Inizieremo quindi a sensibilizzare la cittadinanza, con l’aiuto dei commercianti e delle associazioni, partendo dalle scuole. Dopodiché, nei prossimi mesi, ci sarà la distribuzione degli appositi bidoncini». La raccolta differenziata per il comune di Cologno al Serio potrebbe avere inizio entro la fine di quest’anno.
3) Rapina a mano armata ieri sera alle 11 al Carrefour di Lallio
La nuova politica dei Carrefour, volta a tenere aperti i supermercati anche la notte, ha fatto gola anche ai rapinatori. Ieri sera alle 22.50 (dieci minuti prima della chiusura) due banditi - armati di pistola, sembra con accento del Sud - hanno fatto irruzione nel market di Lallio, in via Palazzolo. Una aveva il volto coperto da un casco integrale, l’altro da un passamontagna. Hanno minacciato le quattro commesse presenti con una pistola e si sono fatti consegnare il contenuto delle casse. Quindi sono fuggiti a bordo di uno scooter grigio.
4) Riccione, rapinatori armati di cani. Paura per due turisti bergamaschi
Tentata rapina con minaccia: «sguinzagliamo i cani». Due Dogo argentini, dall’atteggiamento poco rassicurante. Ma la reazione di due giovani turisti bergamaschi a Riccione ha fatto sì che il colpo non andasse a segno. «Intorno alle 2 di notte – scrive Bergamonews - i due bergamaschi si trovavano nei pressi del locale “Hakuna Matata” quando sono stati avvicinati da due malviventi, che gli avrebbero chiesto portafogli e cellulari: per minacciarli, avrebbero “puntato” contro i due giovani i loro Dogo argentini, tutt’altro che amichevoli. I bergamaschi, però, hanno reagito e sono prima riusciti ad allontanarsi, e poi a chiamare il 112. Arrivati poco dopo sul posto, i carabinieri hanno rintracciato e arrestato i due rapinatori, di 24 e 38 anni, residenti e Treviso e Vicenza. Mentre i due venivano portati in caserma, è stato richiesto l’intervento dell’accalappiacani che ha preso in carico i due cani».
5) Il campione dell'Nba Gallinari in centro lunedì 5 settembre
Bella notizia per gli appassionati bergamaschi di basket. Danilo Gallinari, campione Nba lodigiano, stella italiana dei Denver Nuggets, parteciperà alla manifestazione cestistica organizzata lunedì 5 settembre dalle 14 alle 22 sul Sentierone. «Il tutto nell’ambito di in tour propiziato da Ubi Banca – scrive L’Eco di Bergamo - dopo un accordo di sponsorizzazione delle attività promozionali in Italia. Due i rettangoli di gioco allestiti. Esibizioni e intrattenimenti vari, con interventi diretti dello staff Nba. Gallinari sarà a disposizione degli sportivi per foto e autografi nello stand di Ubi Banca. Particolarmente attraenti le esibizioni, contest e clinic, programmati con straordinarie cure e qualità. Tra le più spettacolari le sfide del tiro da tre punti con la partecipazione di 70 ragazzi tra i 16 e i 25 anni, appartenenti ai club del territorio. Spazio pure alle atlete che sempre con i ragazzi (13/15 anni) prenderanno parte a un secondo clinic. In cartellone, poi, una partita tra due squadre di pallacanestro in carrozzina e un’altra protagonisti i dipendenti dello stesso istituto di credito».
6) Cittadini e carabinieri all’inseguimento dello spacciatore
Prima sperona con la sua auto quella dei carabinieri. Poi fugge a piedi, inseguito dalle pattuglie e dai cittadini. Giovedì pomeriggio c’è stato un rocambolesco guardia e ladri tra San Paolo D’Argon a Pradalunga. Protagonista Azzeddine Rebaoui, 23 anni, marocchino residente ad Albano, accusato di spaccio. Alla fine, con mezzo paese che lo cercava, è stato trovato in Val Seriana, appollaiato su un albero.
7) Stronca l'hotel su Tripadvisor ma viene "castigato" dall'albergatore
Virale. Una risposta epica, sempre che corrisponda al vero, postata da un albergatore veronese in replica al commento piccato di un turista bergamasco di 40 anni. Una risposta che sta facendo il giro del web. L'uomo aveva bollato come "pessimo" l’hotel Martini a Verona. Nella motivazione spiega il perché: «75 euro per una stanza, appena vista inorridito per la bruttezza della camera (quantomeno per la cifra spesa non in linea) scendo passati nemmeno 10 minuti chiedo di annullare il pernottamento pagando un disturbo e mi viene negato un minimo rimborso… Bell’ospitalità e cortesia». Il titolare ha risposto: «Gentile ospite, non affittiamo camere ad ore, si figuri se le affittiamo a minuti! Se il suo soggiorno è durato meno di 10 minuti non è certo responsabilità dell’Hotel. In quei 10 minuti ha usato la camera per lo scopo che si era preposto. La sua accompagnatrice,peraltro, ha usufruito per tutta la notte dell’alloggio pagato dal suo ingenuo benefattore e la mattina ha anche fatto colazione! Mi permetta peraltro di elogiare il suo coraggio: lei è davvero un leone a rendere pubblico il fatto di dedicarsi a un’attività da molti ritenuta sconveniente e non certo da pubblicizzare! Bravo! Nella vita non bisogna vergognarsi di niente!».
19 AGOSTO
1) Alticci, picchiano i figli in strada. Denunciati genitori bergamaschi
Denuncia per una coppia di genitori bergamaschi. L’accusa: «abuso di mezzi di correzione e disciplina». Sono intervenuti con tale durezza contro i due figli di 4 e 5 anni da spingere i passanti a chiamare le forze dell’ordine. «L’episodio – scrive L’Eco di Bergamo - è avvenuto nella serata di giovedì, intorno alle 23.30, a Ravenna dove la famiglia si trova in vacanza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale di Cervia affiancati dal personale del posto estivo della Polizia di Pinarella. La coppia è stata rintracciata dopo pochi minuti. I due figli sono stati portati al pronto soccorso per i controlli sanitari. Secondo le prime informazioni entrambi i genitori, denunciati a piede libero, erano ubriachi. Del caso è stata informata la Procura dei Minori di Brescia (competente per la provincia di Bergamo), che dovrà decidere se affidare i piccoli ad un familiare o ad una struttura protetta».
2) Unioni Civili, Maria Grazia e Caterina dicono il primo sì a Bergamo
Maria Grazia Mombelloni, 68 anni, ex insegnante di Lettere, e Caterina Calvi, 55, ex cantante di lirica barocca, convivono ad Albino da ben 17 anni e si conoscono da circa 40. Oggi hanno pronunciato il primo sì in tema di unioni civili a Bergamo. A celebrare l'atto il consigiere comunale Simone Paganoni. A seguire è poi toccato ad un’altra coppia, quella formata da Paolo Manolatos e Sergio Cabrini, rispettivamente 71 e 67 anni.
3) Le strappano la collana per strada. Ex assessore insegue gli aggressori
Stava camminando sul marciapiede, a Ponteranica, nella zona tra Pontesecco e via Valbona, quando un malvivente le ha strappato la collanina ed è fuggito in auto con un complice, direzione Villa d'Almè I fatti risalgono a ieri mattina, ore 11.30. In zona c'era l’ex assessore ai Lavori pubblici di Ponteranica, Mario Cornaro,che si è preso la briga di inseguire i ladri a bordo del suo scooter. Non li ha presi, ma è riuscito a prendere il numero di targa. Nel frattempo la collana è stata ritrovata: il rapinatore deve averla persa mentre saliva in auto. C'era anche un pendente d'oro, sulla collana, ma non è stato ritrovato.
4) Hashish nel loro locale, arrestate madre e figlia di 15 anni
Arrestate dai carabinieri per detenzione di droga a fine di spaccio. Nel mirino dei militari madre e figlia di soli 15 anni, di origini marocchine ma residenti a Calcio, impegnate nella gestione di un bar ad Antegnate. «Nel loro locale, sull’auto in cui si trovava la madre e nella borsetta della ragazzina – scrive L’Eco di Bergamo - sono state trovate e sequestrate varie dosi di hashish e cocaina».
5) Rapinatore improvvisato alle poste di Serina
Solo e disarmato, tranne che di pazienza. Curiosa rapina ieri verso le 13 alle poste di Serina: un uomo si è presentato e ha minacciato l'unica impiegata dell'ufficio. Che le ha riposto: la cassa è a tempo, bisogna aspettare. Lui, di contro: non ho fretta. peccato che nel frattempo una cliente sia riuscita ad attrarre l'attenzione dei passanti dalla vetrina, e ciò abbia fatto spazientire il rapinatore improvvisato. Che ha arraffato quel poco che c'era sul bancone - 400 euro - e se n'è andato.
6) Accusa un malore mentre è in viaggio con un amico: 65enne muore in Belgio
Un malore fatale, probabilmente un infarto, mentre tornava in auto dall'Inghilterra con un amico. E' morto in Belgio Andreino Gaiti, pensionato di 65 anni, originario di Ponte Nossa ma che viveva da anni al Villaggio degli Sposi, con moglie e figli. Il dramma ha avuto luogo a Martelange, al confine con il Lussemburgo.
7) Quei docenti che non vogliono trasferirsi a Bergamo
Molti docenti del Sud sono contrari allo spostamento in provincia di Bergamo. Centocinquanta circa: ne parla oggi il Corriere Bergamo: « Hanno telefonato all’ufficio scolastico di Bergamo – scrive il quotidiano - e hanno spiegato che va bene il contratto, va bene il ruolo, ma di arrampicarsi lungo tutta l’Italia per ritrovarsi a insegnare nella Bergamasca non se ne parla proprio». Vivono quasi tutti in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, più qualche laziale, marchigiano e abruzzese. E sono pronti a fare ricorso. Sotto accusa l’algoritmo utilizzato dal ministero dell’Istruzione per distribuire le destinazioni, che terrebbe in bassissima considerazione le preferenze espresse dai docenti.
8) Il collegio di Celana diventa set per una trasmissione di Raidue
Si chiamerà «Il collegio» il nuovo reality di Raidue in onda il prossimo autunno. E come cornice è stato scelto il collegio di Celana, a Caprino, dove le riprese verranno effettuale dal 22 agosto all'11 settembre. Per il momento sono in azione i tecnici, che hanno posizionato le luci nelle aule, nei cortili e sulle facciate. Le riprese saranno montate in modo da essere riassunte in quattro puntate che andranno in onda da novembre.
9) Cocaina, preso spacciatore con 65 grammi in casa a Ponte San Pietro
Un albanese di 26 anni è stato pizzicato con 65 grammi di cocaina in casa, a Ponte San Pietro. Processato, ha patteggiato una pena di dieci mesi e a una multa di 3mila euro. L'abitazione in cui i carabinieri di Villa d'Almè hanno rinvenuto la droga è risultata affittata dall’ex fidanzata che, dopo aver lavorato nei locali di lap dance, è tornata in Romania.
10) Troppa pioggia per il Moscato di Scanzo: produzione ridotta a un terzo
Annata da dimenticare per il Moscato di Scanzo, almeno per la quantità. Invece delle solite 60mila bottiglie, quest'anno si arriverà a una produzione di appena 20mila (sempre da mezzo litro). Musi lunghi tra i viticoltori della zona, che comunque non rinunciano alla festa del passito, in programma dall'8 all'11 settembre a Rosciate.
18 AGOSTO
1) Tre ragazzi investiti da un'auto. Non sono in pericolo di vita
Alle 10 di stamattina, a Caravaggio, un 70enne alla guida di una Fiat Punto ha investito una ragazza di 18 anni e due ragazzi di 19, mentre stavano attraversando la strada lungo via Treviglio, nella zona dell’ex Studio Zeta. Sono stati ricoverati in ospedale, ma non sarebbero in pericolo di vita. «Non è chiaro – scrive Bergamonews – se i tre giovani, di cui due residenti a Caravaggio, fossero sulle strisce al momento dell’investimento. I ragazzi sono rimasti a terra, feriti ma non in gravi condizioni per fortuna: uno di loro era finito sul cofano della vettura, sfondando il parabrezza. L’anziano alla guida della Punto, sotto choc, ha spiegato di non averli visti. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e un’automedica, che hanno trasportato i feriti agli ospedali di Treviglio e Verdellino. Per i rilevi del caso e per regolare il traffico, è giunta sul luogo dell’incidente anche la polizia locale di Caravaggio».
2) Rapina con pestaggio del titolare in una sala slot
Rapina con aggressione martedì sera, a Verdello, nella sala slot XL, sulla provinciale Francesca. «Tre malviventi – scrive L’Eco di Bergamo -, di cui uno armato di pistola, non hanno esitato a minacciare e poi a picchiare selvaggiamente con calci e pugni il titolare dell’attività commerciale, un cinese di 46 anni, per farsi poi consegnare l’incasso della serata. Alla fine sono riusciti a scappare con un bottino di circa 10 mila euro, prelevato direttamente dalle slot machine. Tutta la rapina è stata ripresa dalle telecamere del sistema di videosorveglianza interno del locale. Per risalire all’identità dei rapinatori, le immagini registrate ora sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Osio Sotto e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Treviglio intervenuti sul posto dopo che martedì sera dalla sala slot è stato lanciato l’allarme».
3) Ottantenne cade durante un'escursione, in azione il soccorso alpino
È stato soccorso oggi, sopra Carona, dai tecnici della VI Delegazione Orobica, un 80enne di Lodi: era uscito per un’escursione con i familiari. «Mentre scendeva lungo un sentiero asfaltato è caduto – scrive L’Eco di Bergamo - riportando diversi traumi, alla testa, alle ginocchia e a una mano. Le persone che erano con lui hanno subito chiesto aiuto e la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino. Le squadre territoriali sono arrivate sul posto in pochi minuti, in quanto alcuni dei soccorritori sono residenti in zona. Hanno messo l’uomo in sicurezza e lo hanno portato più in basso con la barella».
4) Il cuore di Marco, morto in minimoto, a un bimbo di Bergamo
Il 10 luglio è morto in seguito a un incidente in minimoto. Aveva 6 anni, Marco Scaravelli, e i suoi genitori hanno scelto di donare gli organi. Il suo cuore è andato a un bambino di 4 anni ricoverato a Bergamo, che ora sta per essere dimesso. A renderlo noto sono i genitori del piccolo di Dosolo (Mantova) morto dopo sette giorni di coma, Loreta Dapkunaite e Cristian Scaravelli, con un post sul profilo Facebook della mamma.
5) Giro di vite del Comune di Filago contro le prostitute in strada
Giro di vite del Comune di Filago contro la prostituzione in strada. Varato un piano di interventi: videosorveglianza e contravvenzioni da 500 euro ai clienti. «Il problema – racconta il sindaco Daniele Medici a L’Eco di Bergamo - è presente in via Trento alle porte dell’abitato di Filago, nella zona industriale di via Rodi, in via Mattei a Marne e sulla strada provinciale che porta a Capriate. Quest’anno la presenza di prostitute su queste vie sono raddoppiate».
6) Moneglia, 19enne di Bergamo trovato con 2 grammi di hashish
I carabinieri di Moneglia, in Liguria, hanno fermato e identificato un 19enne bergamasco: perquisito nel paese in provincia di Genova, è stato trovato in possesso di 2 grammi circa di hashish per uso personale. Pertanto è stato segnalato all’ufficio territoriale del governo quale assuntore. La droga è stata sequestrata.
7) Finge di essere ferito e rapina un'automobilista: trans in manette
Si era finito ferito per poi rapinare un’automobilista tedesco di 57 anni. I fatti risalgono al 14 giugno e hanno avuto luogo a Zingonia. Martedì il trans brasiliano S.R., 37 anni, indagato a piede libero dai carabinieri di Zingonia, intervenuti subito dopo la rapina, è finito dentro: il pm ha chiesto e ottenuto dal gip un’ordinanza di custodia in carcere nei confronti dell’uomo, fermato nel posto in cui «esercita».
8) Cercatore di funghi di Serina scivola e batte la testa in Valtellina
Pericolo scampato per un 63enne di Serina, impegnato a cercare funghi in Valtellina. La chiamata al 112 è giunta poco prima delle 9,30. È scivolato in una zona impervia del Pian di Gembro, in provincia di Sondrio, e ha battuto la testa, riportando un trauma cranico. La squadra di soccorso dell’Aprica l’ha raggiungo a piedi, mentre da Sondrio è decollata l’eliambulanza. I medici hanno disposto il trasferimento all’ospedale di Sondalo: niente di grave, comunque.
17 AGOSTO
1) La Corte dei Conti apre un'inchiesta sui costi della passerella di Christo
Il 17 agosto è stato reso noto che la Corte dei Conti, dopo una denuncia ufficiale del Codacons, ha aperto un'inchiesta su The Floating Piers, la passerella dell'artista bulgaro-newyorchese Christo che dal 18 giugno al 3 luglio ha portato ben un milione e mezzo di visitatori sulle acque del lago d'Iseo. Al centro dell'indagine i costi di realizzazione dell'opera: l'associazione dei consumatori, infatti, ha chiesto di capire quali siano stati i costi sostenuti dagli enti locali per l’organizzazione dell’evento, poiché, spiega il Codacons, a partire dall’inaugurazione dell’opera si sono registrati disagi su più fronti, che hanno causato costi non indifferenti a carico della collettività: dai servizi di soccorso alle evacuazioni, dal blocco dei treni alla gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico. Costi che potrebbero quindi rappresentare uno spreco di risorse pubbliche.
2) Parla al Corriere la 17enne ferita dopo un incidente e abbandonata dall'amico con cui viaggiava su un motorino rubato a Nembro
Mercoledì 17 agosto il Corriere della Sera Bergamo ha pubblicato un'intervista alla 17enne della Val Seriana ricoverata in ospedale dopo un incidente in moto con un coetaneo, con il quale viaggiava su un motorino rubato. Il ragazzino, dopo lo scontro con un'auto, è fuggito, lasciando a terra ferita l'amica. Poche ore dopo è stato arrestato per furto, ma è indagato anche per omissione di soccorso e lesioni. Non è chiaro se la ragazzina sapesse che l’amico, venerdì sera, l’aveva portata a fare un giro in sella a una Vespa rubata. Di certo, però, non si aspettava l'incidente in via Kennedy, a Nembro. Lei , nell'incidente, riporta una frattura scomposta alla gamba destra, lui invece solo qualche escoriazione. Probabilmente impaurito dalla situazione, il 17enne ha preso la decisione peggiore: la fuga. «Non volevo crederci», continua a ripetere la ragazzina.
3) Ryanair porterà a Orio, dall'estate 2017, tre nuove rotte
Ryanair, la prima compagnia aerea in Italia, ha accolto con grande favore le iniziative prese dal Governo Renzi di annullare l’incremento di 2,50 euro della tassa municipale dall'1 settembre 2016, e la modifica delle linee guida aeroportuali del Ministro Graziano Delrio, che permetteranno agli aeroporti regionali italiani di competere in condizioni di parità con gli aeroporti di Roma e Milano, purché siano conformi alle norme MEIP dell’UE. E così Ryanair ha annunciato, proprio in risposta a queste iniziative del Governo, che accelererà i piani di sviluppo per il mercato italiano nel 2017, che vedrà investimenti e crescita record di Ryanair per il turismo italiano come segue: 10 nuovi aeromobili (un investimento di oltre $1 miliardo) allocati al mercato Italiano; 44 nuove rotte, 21 presso gli aeroporti di Roma e Milano e 23 presso gli aeroporti regionali italiani; 3 milioni di nuovi passeggeri p.a. saranno trasportati (10% crescita nel 2017); oltre 35 milioni di clienti voleranno da/per gli aeroporti italiani con Ryanair nel 2017; 2.250 posti di lavoro verranno creati da Ryanair presso gli aeroporti italiani nel 2017. Tra le nuove rotte che saranno introdotte tra 12 mesi, tre avranno come protagonista l'aeroporto di Bergamo, il più importante in Italia per la compagnia aerea irlandese: la Bergamo-Edimburgo, la Bergamo-Vigo e la Bergamo-Lussemburgo.
4) Rubano biciclette in carcere. Fermata anche una bergamasca
Erano diretti a un rave party. Nel frattempo, hanno pensato bene di rubare delle biciclette. Peccato che per farlo si siano introdotti in un carcere, dove - parcheggiate in un rastrelliera - erano in bella mostra le due ruote agognate. Nei guai 6 giovani che hanno superato la recinzione della casa circondariale di San Michele ad Alessandria. Tra loro, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Secolo XIX che ha diffuso il 17 agosto la notizia, una 21enne di Ponteranica. L'allarme è scattato immediatamente. Nel processo per direttissima, il giudice ha convalidato l’arresto e rinviato l’udienza, disponendo la scarcerazione.
5) La Giunta si taglia le indennità per far pagare meno il bus agli studenti
Riduzione del 10 per cento prezzo dell’abbonamento annuale per circa 250 studenti che utilizzeranno i pullman della Locatelli. Accade a Bottanuco, e lo ha permesso il minor costo delle indennità della nuova Giunta comunale. Che ha deciso di autotagliarsi lo stipendio. L'operazione è destinata a tutti gli studenti iscritti a una scuola secondaria di secondo grado residenti in paese. Costo totale: 9mila euro.
6) Turisti belgi bloccati in montagna: l'elisoccorso li salva
Gruppo di sette turisti belgi, due adulti e cinque bambini, in difficoltà ieri pomeriggio sopra Foppolo, al confine con la Valtellina. A portarli in salvo l'elicottero del 118 di Sondrio. Erano partiti in mattinata con il bel tempo per una passeggiata verso il Passo del Porcile. Nel pomeriggio però, arrivati in quota, sono incappati in un forte temporale con grandine e si sono allarmati. Visto il terreno scivoloso e il rischio di fulmini, hanno deciso di chiamare il 112. Difficile, proprio per il maltempo, il recupero. Illesi i sette: solo un po' affaticati e infreddoliti, sono stati riportati a Foppolo.
7) Morta dopo due giorni la 16enne colpita da un malore a Mapello
Nulla da fare per Khady Seck, la 16 anni che ha accusato un malore mentre guardava una partita di calcio con gli amici, sabato sera, al centro sportivo di Mapello. È morta lunedì in ospedale, al Papa Giovanni di Bergamo, dove era stata ricoverata in terapia intensiva. «Abitava a Chignolo d’Isola, in via Roncalli 23, con la sua numerosa famiglia di origini senegalesi – scrive L’Eco di Bergamo - che ora la piange con tutti i parenti e i conoscenti. Khady era benvoluta in paese: studiava da segretaria al Betty Ambiveri di Presezzo, frequentava i campi lavoro estivi. Ora forse verrà disposta un’autopsia per stabilire le cause del decesso, intanto nel paese è lutto. Sabato sera, con la mamma, i fratelli e alcuni amici si era recata al centro sportivo di Mapello, in via Puccini, per assistere a una partita di calcio. La ragazza, verso le 20.30, si è sentita male. Immediata la richiesta di soccorso al 112. Sono arrivate l’ambulanza della Croce Rossa di Bonate Sotto e l’auto medicalizzata. Quasi un’ora di manovre e di massaggi da parte del personale del 118, ma purtroppo Khady faticava a riprendersi. È stata quindi trasportata in codice rosso al Papa Giovanni XXIII. Il personale ha fatto il possibile, ma lunedì il suo cuore ha cessato di battere».
8) Malore improvviso per Andrea Pala, 41 anni. Tifosi della Dea in lutto
Viene ricordato per la dolcezza, il carattere solare e l'amore sfegatato per l'Atalanta. Andrea Pala, 41 anni, di Lallio, la vigilia di Ferragosto si trovava con la moglie in vacanza a Colere. Ha accusato un malore - un infarto - e si è accasciato a terra. Inutili i soccorsi sul posto e il successivo trasporto in elicottero all’ospedale Papa Giovanni, di Bergamo. Era molto conosciuto nell’ambiente dei tifosi atalantini.
9) Prende fuoco l'auto di un 30enne a Nembro: momenti di paura
Fuochi, ma non artificiali, la serata di Ferragosto a Nembro. Dopo le 21, lungo la strada Nembro-Selvino, una Bmw scendeva da Selvino, quando dal cofano si sono sviluppate delle fiamme che hanno avvolto il mezzo. Il conducente ha fatto a tempo ad uscire e a mettersi in salvo. I pompieri di Gazzaniga hanno provveduto a spegnere l'incendio.
10) Bergamasco di 40 anni colpito da meningite in Cilento
Colpito da meningite a Pisciotta, in provincia di Salerno. Allarme scattato il giorno di Ferragosto per un 40enne bergamasco, quando l’uomo è stato prima trasportato in codice rosso al San Luca di Vallo della Lucania e poi trasferito d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Cotugno di Napoli. «Le sue condizioni – scrive Bergamonews - sarebbero serie ma in via di miglioramento. La prognosi è stata sciolta martedì mattina dai medici del reparto di malattie infettive: l’uomo non sarebbe più in pericolo di vita. Il 40enne, residente a Bergamo, era rientrato da poche settimane da un viaggio in Giappone e si trovava in vacanza nel Cilento. Aveva trascorso alcuni giorni tra Palinuro e Pisciotta, lamentando più volte un dolore ad un orecchio e sintomi influenzali. L’altra notte le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate. Sono stati alcuni vicini a chiamare il 118 dopo aver sentito degli strani lamenti provenire dall’abitazione in cui alloggiava il 40enne. Ai medici accorsi le condizioni del bergamasco sono apparse subito molto gravi, tanto che si è reso necessario anche l’intervento di un’ambulanza rianimativa. Ora nel Cilento si teme che il batterio possa essere stato trasmesso ad amici e conoscenti, e ieri l’Asl ha disposto la protezione a base di antibiotici per i parenti e gli amici con i quali il 40enne avrebbe avuto contatti stretti negli ultimi giorni».
16 AGOSTO
1) Lite di Ferragosto a Palazzolo, ferito un 14enne di Bergamo
Lite di Ferragosto a Palazzolo, con tanto di colpi di machete. Ma i contorni di quello che è accaduto non sono ancora chiari. Certo è che è rimasto ferito un 14enne della provincia di Bergamo. L’allarme è scattato in serata: i militari sono intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione di un'aggressione in un condominio. Arrestato un senegalese di 48 anni per lesioni personali e aggravate. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo, a quanto pare per futili motivi, avrebbe minacciato e ferito alla tempia con un machete un ragazzino di 14 anni, residente in provincia di Bergamo ma a casa di alcuni amici nello stesso palazzo dell’africano. Il ragazzo è riuscito a fuggire ed è stato aiutato da un altro inquilino, un 53enne barese, intervenuto a difesa del minore, e per questo ferito a sua volta dal 48enne. I carabinieri hanno bloccato l’uomo, gli hanno sequestrato machete e cacciavite, e lo hanno arrestato.
2) Si sente male nel fiume Oglio, grave una 14enne nigeriana
Ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Il bagno nel fiume Oglio, a Soncino (Cremona), è stato teatro del malore di una ragazzina nigeriana di 14 anni, poi trasportata d'urgenza in elisoccorso al nosocomio cittadino. La corrente l’ha trascinata a valle, e quando stava ormai per essere inghiottita dalla corrente è stata salvata da un indiano di passaggio.
3) Unioni Civili, sei le coppie pronte al nuovo grande passo
Fatta la legge, si comincia. Sono sei le coppie già in lista per unirsi civilmente al Comune di Bergamo. La prima cerimonia dovrebbe essere celebrata tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto dal consigliere comunale Simone Paganoni, molto attivo anche sul fronte dei matrimoni a Palazzo Frizzoni. Si parte con la lettura degli articoli 11 e 12 della Legge; a seguire la lettura formale dell’atto. Per finire, la possibilità di scambiarsi gli anelli.
4) Rischio per quattro giovani in risciò. Un'auto li travolge a Rimini: illesi
«Siamo stati molto fortunati, siamo salvi per miracolo». Così la voce rotta dallo choc, al telefono, pochi minuti prima di mezzanotte di domenica, ha finito di descrivere al titolare del noleggio bici, auto e risciò di Viserba, «Nanni rent», l'incidente che li ha visti rischiare la vita. Quattro clienti di Bergamo avevano preso in affitto un risciò e si erano diretti verso Rimini. All’altezza del ponte della Resistenza sono rimasti coinvolti in un grave incidente. Un’auto con targa polacca, ma con al volante un cittadino ucraino, prima ha tamponato un’altra vettura, poi, nel tentativo di darsi alla fuga, ha inserito la retromarcia, trascinando con sè la vettura appena colpita. Poi l'auto è finita per centrare anche il risciò della «Nanni rent», facendolo ruotare per 360 gradi per poi incastrarlo nel guard rail. I clienti, tre giovanissimi accompagnati da un adulto. se la sono vista davvero brutta. Il conducente ucraino, sotto gli effetti dell’alcol, ha cercato di darsi alla fuga, ma è stato fermato da un automobilista inferocito.
5) Spesa, Bergamo a metà classifica per gli sconti
Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle città italiana dove è possibile risparmiare di più facendo una spesa attenta alle offerte. Risulta che Rimini sia la più costosa, Benevento la più conveniente. Bergamo è a metà della classifica nazionale, mentre in Lombardia è sesta.
6) Tensione tra animalisti e cacciatori alla fiera degli uccelli di Sarnico
Non sono mancati i momenti di tensione, tra cori e sfottò, alla Fiera della Caccia di Sarnico. Ieri mattina, al Lido Nettuno, c'è stata infatti la protesta messa in pista dai volontari del Fronte Animalista, sistematisi nel parcheggio di fronte all'ingresso della manifestazione. Stessa cosa era accaduta lo scorso anno, ma a difesa degli animali era intervenuta l’Oipa Italia. Nessun problema al regolare svolgimento dell'esposizione.
7) Loculo troppo in alto, il fratello disabile non può portare i fiori
Era il suo ultimo familiare rimasto, è morto sul lavoro e non può neppure mettere dei fiori sulla sua tomba. Perché il loculo è posto troppo in alto, considerando la sua disabilità. Enrico Donati, 57enne di Calcio, sta conducendo una battaglia per ottenere una posizione della bara del fratello più consona alla sua invalidità a una gamba nel cimitero di Villongo. Ma il sindaco Maria Ori Belometti non intende concedere alcuna deroga: «La regola che abbiamo stabilito prevede una disposizione a serpente delle tombe, ossia dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso – spiega il primo cittadino a Bergamonews -. Purtroppo nel recente passato abbiamo fatto alcune eccezioni e da lì si è innescato un meccanismo in cui tutti chiedevano spostamenti, presentando anche certificati medici piuttosto strani. Per questo ho deciso di non fare più strappi alla regola. Mi dispiace per la situazione del signor Donati. Posso solo suggerirgli che ci sono anche le tombe a terra, costano di più ma in questo modo non avrà problemi».
8) Treviglio, donna si accascia per strada e muore
Domenica, verso le 9.30, una donna di 84 anni è morta in seguito a un malore improvviso nel quartiere nord di Treviglio. Si trovava in via Magellano, una delle vie perpendicolari di via Pontirolo, l’anziana donna quando è stata colpita da un malore che non le ha lasciato scampo.