Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (30 gennaio-4 febbraio 2017)

Notizie su Bergamo e provincia (30 gennaio-4 febbraio 2017)
Pubblicato:
Aggiornato:

4 FEBBRAIO

 

1 - Frana in Val Taleggio, il sindaco alla Provincia: «Rischiamo l’isolamento»

Diversi massi sono franati sulla strada provinciale che collega San Giovanni Bianco a Sottochiesa, piccola frazione di Taleggio. La frana sulla strada degli orridi ha costretto alla chiusura del tratto almeno fino a domenica 5 febbraio. Il sindaco di Taleggio, Alberto Mazzoleni, ha lanciato un appello al presidente della provincia Matteo Rossi: «Strada chiusa negli orridi... tante lettere e mai nessuna risposta.. Matteo, va risolto il problema del ponte Bailey altrimenti rischiamo l’isolamento».

2 - La Regione investirà sugli ospedali di Piario e San Giovanni Bianco

«Valorizzeremo i due presidi di montagna di San Giovanni Bianco e Piario»: questa la rassicurazione di Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, che sabato 4 febbraio ha incontrato all’Ats di Bergamo i sindaci della Val Seriana e della Val Brembana per discutere il delicato tema. Gallera, al cui fianco sedevano Mara Azzi, Carlo Nicora e Francesco Locati, ovvero i direttori generali di Ats Bergamo, Asst Papa Giovanni XXIII e Asst Bergamo Est, ha spiegato ai primi cittadini che «attraverso decisioni concrete come l’incremento dell’attività ambulatoriale e ospedaliera intende consolidare il ruolo dei presidi sanitari». E ha promesso investimenti sia per l'ospedale di Piario che per quello di San Giovanni Bianco.

3 - Bergamo Wifi arriva anche a Longuelo e all’Edonè con quattro nuove oasi

Bergamo Wifi continua a crescere: poche settimane dopo l’inaugurazione dei sistemi che hanno esteso l’area in Borgo Santa Caterina e Borgo Palazzo, sabato 4 febbraio sono state attivate altre quattro oasi per navigare in internet gratuitamente e velocemente. I tecnici hanno esteso la connessione al tratto di via Pignolo compreso tra piazzetta Santo Spirito e l’incrocio con via Camozzi, creando così un’unica grande area wifi che si estende senza interruzioni dal centro città fino a viale Pirovano in Borgo Palazzo. È stato inoltre potenziato il segnale sulle Mura con l’attivazione di un ulteriore hotspot, all’altezza della scuola Tasso, poco lontano dal Seminario vescovile e il caffè la Marianna. Infine Bergamo Wifi è arrivato anche all'Edoné, nel quartiere di Redona.

4 - Banda del botto in azione nella notte a Colognola

Alle 2 della notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio, in via Fermi a Bergamo, nel cuore del quartiere di Colognola, è entrata in azione la cosiddetta "banda del botto", che ha fatto esplodere il bancomat della filiale dei Intesa San Paolo. Una banda di tre persone, stando almeno alle prime ricostruzioni degli inquirenti, ha fatto esplodere il bancomat con dell’esplosivo per poi darsi alla fuga con un bottino, che al momento resta non quantificato.

5 - Ubi, Jannone prosciolto

Giorgio Jannone, ex parlamentare di Forza Italia, è stato prosciolto dall'accusa di aver ricattato il notaio Giovanni Vacirca in una telefonata in cui minacciava di denunciarlo per l'affaire firme false in Ubi se la lista concorrente non fosse stata ritirata. Il fatto non sussiste, ha deciso il gup Federica Gaudino. «Sono stati quattro lunghi anni, ma eravamo certi delle nostre ragioni in fatto ed in diritto, ragioni che oggi vediamo pienamente riconosciute – ha commentato Jannone –. Voglio ringraziare i miei legali, il mio amico di una vita Enrico Pelillo, Alberto San Just di Teulada e Francesco Isolabella che ho conosciuto con Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, assassinato nel 1979 per avere denunciato gli scandali delle banche italiane di allora. Credo sia evidente che non ho scelto a caso questo studio. La magistratura svolge un compito delicato e complesso, in un contesto aggravato dalla carenza di personale e dalla limitatezza delle risorse umane e materiali. Ho sempre avuto piena fiducia nella Giustizia e ho presenziato personalmente a decine e decine di indagini ed ho scritto qualche migliaio di pagine guidato dal rispetto che dobbiamo tutti ai magistrati. Anche quando le indagini ci toccano da vicino e incidono sulla nostra vita».

6 – Tenta di rapinarla per la strada. Lei è cintura nera e lo blocca

Tre nordafricani l’hanno seguita e uno di loro le ha messo una mano in tasca per rubarle il cellulare. È accaduto all’uscita del liceo Federici a Trescore. Ma lei, 17 anni, minuta, fa arti marziali da 12 anni: è cintura nera. Con una mossa ha immobilizzato l’aggressore e l’ha messo in fuga. I due complici hanno fatto lo stesso.

7 – Brembo Ski chiede il fallimento: 14,5 milioni di debiti

Brembo Super Ski getta la spugna. L’arrivo della neve (naturale) non ha raffreddato la situazione: dopo 11 anni di gestione la società dei Comuni di Foppolo, Carona e Valleve ha chiesto il fallimento. Troppo grande il debito accumulato, da 14,5 milioni di euro. Le attività però vanno avanti, almeno provvisoriamente. Ci sono incognite anche sul futuro: l’inchiesta giudiziaria sull’incendio doloso di una seggovia e sulla presunta turbativa d’asta, innanzitutto.

8 – Lago di Endine in fase di disgelo: salirci è pericoloso

Che nessuno rispettasse i divieti quando lo strato di superficie ghiacciata avrebbe consentito di reggere anche un’automobile è una cosa. Ora non si scherza: il lastrone gelato ha iniziato a sciogliersi. Quindi, se l’ordinanza nulla può, la speranza è che il buon senso possa fare di meglio: salire ora il lago di Endine sarebbe un atto davvero scriteriato.

9 - Concorso Ue di traduzione: per l'Italia vince Carolina Zanchi di Bergamo

La Commissione europea ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores. In tutto 28 studenti delle scuole secondarie superiori, uno per ciascuno Stato membro, saranno invitati a Bruxelles il 6 aprile per ricevere il premio dalle mani del Commissario responsabile per il Bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger. Per l’Italia ha vinto Carolina Zanchi del Liceo Linguistico Statale Giovanni Falcone di Bergamo.

10 - Droga da Bergamo a Trieste, 4 arresti

Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri al termine di un’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia di Trieste, su un traffico di hashish da Bergamo al capoluogo giuliano. Si tratta dei fratelli Saad e Mustapha El Hadi, di 39 e 53 anni, marocchini, dell'operaio Gaetano Minenna, di 43 anni, di Bitonto (Bari), e di Abdelali El Baji, di 44 anni, anche lui marocchino, già arrestato lo scorso 29 luglio perché trovato in possesso di 16 chili di hashish (due nella sua auto e altri 14 in casa, divisi in panetti e ovuli a forma di datteri). El Baji è stato confermato agli arresti domiciliari, ai quali si trovava da alcuni mesi; gli altri tre sono stati portati in carcere. I carabinieri hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Trieste su richiesta della procura. Secondo gli investigatori, il gruppo si era organizzato con ruoli precisi e, con due distinti viaggi, aveva trasferito la droga da Bergamo a Trieste, dove era destinata a essere spacciata.

 

3 FEBBRAIO

 

1 - Le polveri sottili restano alte. Domani scattano nuovi divieti

Dopo sette giorni consecutivi di sforamento della soglia di 70 microgrammi per metro cubo di Pm10 nell’aria bergamasca, scattano le limitazioni di secondo livello previste dal Protocollo Aria di Regione Lombardia, sottoscritto da 26 comuni della Provincia di Bergamo, tra i quali il capoluogo. Da domani estensione delle limitazioni alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel dalle ore 7.30 alle 19.30 (nella fascia oraria 7.30-9.30 e 18.00-19.30 per i veicoli commerciali diesel euro 3) e divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a legna con prestazioni energetiche inferiori alla classe 4 stelle. Rimangono in vigore tutte le disposizioni del primo livello, ovvero divieto di circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle ore 7.30 alle 19.30, divieto assoluto di combustioni all'aperto e di spandimento liquami zootecnici in agricoltura e introduzione del limite a 19 gradi (con tolleranza di 2°) delle temperature medie degli edifici, divieto di lasciare le porte aperte degli esercizi commerciali.

2 - Controlli nelle macellerie islamiche a Treviglio: sospesa un'attività

Carabinieri e funzionari dell’Ast in azione stamattina nelle macellerie islamiche della Bassa. Sospesa a tempo indeterminato un’attività a Treviglio per motivi igienico-sanitari: carne non tracciata, prodotti scaduti di validità (pane), preparazione di pane e salsicce in proprio non autorizzata, scarsa igiene sugli attrezzi da lavoro, assenza di etichettature in lingua italiana su alcuni prodotti alimentari in vendita, sporcizia diffusa. Individuato anche un lavoratore in nero.

3 - Intervento del soccorso alpino a Oneta per un malore

Intervento oggi pomeriggio per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Sono stati contattati dalla centrale operativa per una donna che ha avuto un malore mentre si trovava in una baita nei pressi della località Ortello, comune di Oneta. Sul posto anche l’eliambulanza, l’automedica, l’ambulanza e i vigili del fuoco. Per raggiungere la baita le squadre territoriali del Cnsas hanno percorso un breve tratto sterrato con un mezzo fuoristrada. Sei in tutto i soccorritori impegnati nell’operazione, più il tecnico di elisoccorso Cnsas, sempre a bordo dell’eliambulanza. La donna è stata trasportata in ospedale.

4 - Via Pignolo, via i pomelli d'ottone dai portoni di case e chiese

Anche i ladri sanno essere originali. Se di ladri si può parlare, perché, vista l'entità e la natura del bottino, facile pensare anche a una bravata, o puro vandalismo. Singolare il raid messo a segno nell’area di via Pignolo: a inizio settimana sono spariti i pomelli di ottone di una decina di abitazioni dell’antico borgo. Il tutto in pieno giorno, secondo il racconto dei residenti.

5 - Febbraio porta la neve in provincia: piste imbiancate e Foppolo

Quando ormai lo sciatore bergamasco medio ci aveva messo una pietra sopra, sullo scendere tra la neve fresca, la sorpresa di inizio febbraio: la perturbazione giunta ieri in provincia ha portato la pioggia in città e ha imbiancato le piste che, finora, avevano beneficiato solo della neve artificiale sparata dai cannoni. A Foppolo, in particolare, la situazione si sta facendo rosea. Ora, se le temperature restano basse, la stagione del circo bianco può andare incontro a una nuova primavera.

6 - Inchiesta Maxwork, domiciliari per l'ex questore Dino Finolli

Quanto deciso dal Tribunale del Riesame di Brescia è stato confermato dalla Cassazione: arresti domiciliari per l'ex questore Dino Finolli nell'ambito dell'inchiesta Maxwork. Secondo i pm avrebbe sfruttato contatti e conoscenze legati al ruolo ricoperto nella polizia per favorire l'amico e imprenditore Giovanni Cottone, ex marito di Valeria Marini, ricevendo in cambio viaggi e gioielli.

7 - Non è bastata ieri la pioggia leggera: nuovo record per il Pm10 in città

Nuovo record ieri per le polveri sottili, secondo quanto registrato alla centralina di via Garibaldi. Il valore raggiunto è 233, a fronte di un limite di 50 microgrammi per metro cubo. Solo nel 2003 si era andati più in là. La pioggia leggera evidentemente non è bastata. Oggi, con piogge più consistenti e vento, la situazione dovrebbe tornare sotto controllo.

8 - Indice dei prezzi in lieve discesa (-0.1%) a gennaio a Bergamo

Nel mese di gennaio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività a Bergamo risulta diminuito rispetto al mese precedente dello 0,1%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a 0,5%, in aumento rispetto al 0,2% registrato il mese scorso. Scendono trasporti, alimentari e abbigliamento, salgono i costi di combustibili ed energia.

 

2 FEBBRAIO

 

1 - Truffa delle adozioni, a giudizio operatrice che agiva a Bergamo

Almeno venti coppie impegnate nell’adozione di un bimbo truffate in tutta Italia. Un giro d’affari di alcune centinaia di migliaia euro, ma soprattutto uno scandalo venuto alla luce in seguito alla denuncia di una coppia romana e che ha travalicato i confini nazionali. Ora c'è il rinvio a giudizio per quanto riguarda l'affaire dell'associazione Airone. L'accusa: associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe. Questa l’accusa contestata stamane dal giudice savonese Francesco Meloni. Rinviate a giudizio Silvia La Scala, 69 anni, presidente di Airone; e la collaboratrice della Onlus che operava da Bergamo, Inna Troukhan. Ammesse tutte le parti civili: tre coppie di Bergamo, una pisana e quella romana.

2 - Flussi turistici, Bergamo mantiene i livelli di Expo

Dopo il balzo in avanti registrato nel 2015 grazie a Expo, nel 2016 il turismo bergamasco mantiene il trend positivo. E’ ciò che emerge dal monitoraggio dei flussi turistici registrati nel periodo gennaio-settembre 2016 ed elaborati dall’Osservatorio turistico del Settore Welfare, Turismo e Cultura della Provincia di Bergamo. Le altissime percentuali di esercizi che hanno fornito i movimenti relativi alla propria clientela hanno permesso di ottenere una fotografia del turismo provinciale che, seppur provvisoria, difficilmente differirà da quella che si delineerà a seguito del consolidamento dei dati da parte di Istat. Il 2016 avrebbe potuto far registrare forti cali se confrontato con l’anno precedente caratterizzato da crescite a due zeri dovute soprattutto a Expo, fortunatamente, il presente monitoraggio scongiura chiaramente questa eventualità evidenziando come ormai la destinazione turistica bergamasca possa anche prescindere da grandi eventi ed evidenzia la messa a sistema degli effetti derivanti dalla manifestazione di forte richiamo internazionale ma, soprattutto, di una programmazione ormai avviata e consolidata. I dati complessivi mostrano una sostanziale tenuta rispetto allo stesso periodo del 2015 (+0,5% arrivi -0,5% presenze) con una lieve flessione del turismo domestico (-0,9% arrivi e -4,5% presenze) e un incremento dei flussi da parte di clienti stranieri (+2,4% arrivi e +5,8% presenze).

3 - Treviglio, presi i due autori dei furti degli attrezzi da cantiere

Continua l’attività della Polizia di Stato per identificare gli autori dei furti di attrezzatura da cantiere trasportata sui furgoni e su camion degli artigiani che lavorano nei cantieri edili della zona. Identificate e denunciate dal commissariato di Treviglio altre due persone responsabili di furti di attrezzi da cantiere con sequestro di vario materiale.

4 - Banda di ladri presa a Romano. Uno tenta la fuga, scalzo, dal tetto

Li hanno presi a Romano di Lombardia, e uno di loro ha tentato invano di fuggire dal tetto, a piedi nudi. La polizia locale e i carabinieri di Portogruaro (Venezia) l’hanno fermato dopo un inseguimento degno di un film. Erano in quattro, rumeni, di 27, 28, 32 e 34 anni. La loro base operativa era a Romano. Sono accusati di 22 colpi messi a segno in sette mesi tra Veneto e Friuli, ma anche in Lombardia (anche a Lallio e Treviolo) e Liguria ai danni di attività commerciali e cantieri. Trafugavano occhiali, rame, macchinari, attrezzature, camion. Un po' di tutto, insomma. Pare che in totale i l bottino delle loro scorribande ammonti a più di un milione di euro. Parte del materiale veniva ricettato da quattro aziende, di cui una proprio di Romano: denunciati i titolari.

5 - Giaciglio accanto al forno, licenza sospesa a un bar cinese

I carabinieri hanno sospeso l’attività di un bar gestito da cinesi a Verdellino. Gravi le carenze igienico-sanitarie riscontrate. Trovati anche alimenti non tracciati e di dubbia provenienza. Non solo: uno dei titolari è stato sorpreso mentre dormiva accanto al forno del bar, in evidente stato di disuso.

6 - Tentano di svaligiare il Pc Center di Stezzano, ma suona l'allarme

Prima hanno praticato un grosso foro nel muro del magazzino confinante. Sono entrati nel Pc Center di Stezzano e hanno manomesso i cavi della corrente elettrica, sperando che ciò bastasse per disinserire l'allarme. Poi sono saliti sul tetto e si sono calati all'interno, ma nel frattempo l'allarme aveva messo in allerta il personale di vigilanza. Quindi via, in fretta e furia: hanno fatto perdere le loro tracce tra i campi di Lallio.

7 - Morta dopo l'operazione a Zingonia, sei mesi all'anestesista

Morì il 17 settembre 2014 al policlinico San Marco di Zingonia a seguito di un intervento di sleeve gastrectomy. In rito abbreviato sono stati dati sei mesi di reclusione per l’anestesista presente al momento dell’intervento in sala operatoria. Assolti gli altri tre medici che erano stati indagati. La vittima si chiamava Anna Di Sibio, 46 anni, di Canosa di Puglia. Il giudice ha concesso all’anestesista il beneficio della sospensione condizionale della pena.

8 - Piazza Vecchia, il ristorante San Michele cambia gestione

Cambio di passo per la ristorazione in Piazza Vecchia. Adelangiola Chiari e il marito Pierfranco Riva hanno ceduto a fine 2016 il ristorante San Michele dopo 34 anni di conduzione. Il locale resta in famiglia, nelle mani del nipote Paolo Chiari, 44 anni, che nel 2006 ha aperto in via Tassis un'enoteca ristorante, Lalimentari. Ora si cimenterà con «un ristorante di cucina tipica bergamasca riproposta in modo nuovo».

 

1 FEBBRAIO

 

1 - Il Bocia in tribunale: «Non siamo un'associazione a delinquere»

Dichiarazione spontanea di Claudio Galimberti, cioè il Bocià, al processo ultras. Il leader della Curva Nord ha ammesso di aver fatto degli errori, «ma da qui a considerarci un’associazione a delinquere ce ne passa. Non siamo persone che si organizzano sistematicamente per gli scontri», ha detto.

2 - Polveri alle stelle, da domani scattano le limitazioni. Ma piove

Dopo sette giorni consecutivi di sforamento della soglia di 50 microgrammi di Pm10 nell’aria bergamasca, scattano le limitazioni di primo livello previste dal Protocollo Aria di Regione Lombardia, sottoscritto da oltre 25 comuni della Provincia di Bergamo, tra i quali il capoluogo. Da domani stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel dalle ore 9 alle 17 (dalle ore 7.30 alle 9.30 per i veicoli commerciali diesel euro 3), divieto di circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle ore 7.30 alle 19.30, stop alle stufe con rendimento inferiore alla classe 3 stelle, divieto assoluto di combustioni all'aperto e di spandimento liquami zootecnici in agricoltura e introduzione del limite a 19 gradi (con tolleranza di 2°) delle temperature medie degli edifici, con divieto di lasciare le porte aperte degli esercizi commerciali. Ma domani piove, quindi la situazione è destinata a cambiare rapidamente.

3 - International Medical School al via. Formerà medici anche a Bergamo

Dopo la cerimonia della firma che si è tenuta ieri (martedì 31) all’Università di Milano Bicocca, a sigillo della nascita dell’International Medical School, oggi i promotori del nuovo corso di laurea si sono dati appuntamento all’ospedale di Bergamo. Il Papa Giovanni XXIII darà agli studenti la possibilità di frequentare da subito le corsie e, come ha ricordato il direttore generale Carlo Nicora, metterà a disposizione «un ospedale ad alto tasso di tecnologia, in grado di curare tutte le patologie, uno spaccato realistico delle risposte che oggi la medicina e l’assistenza possono offrire ai bisogni di adulti e bambini, sia nelle malattie più diffuse sia nelle sindromi rare. Un ospedale dove lavorano professionisti che non sono solo ottimi clinici, ma anche ricercatori di grande valore, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, con grande esperienza nel “training on the job”, l’imparare facendo». Per avere, in cambio, «giovani motivati, curiosi, provenienti da realtà anche molto diverse fra loro, capaci di stimolarci a mantenere quell’orizzonte internazionale che finora ci ha contraddistinto». Cristina Messa, rettore dell’università di Milano Bicocca, ha precisato che si tratta di «un corso internazionale non solo nella lingua, ma nel piano didattico e in partnership con un ateneo inglese. Puntiamo a una formazione fortemente integrata: oggi per un medico è fondamentale essere autonomo nella comprensione e nella gestione dei dati, per la ricerca ma soprattutto per la medicina traslazionale, al letto del paziente. E poi vogliamo che i ragazzi crescano in ospedale, con un approccio problem solving».

4 - Da Bergamo si vola in Israele. Ryanair a Tel Aviv ed Eilat Ovda 

In attesa dei collegamenti low cost per New York, Ryanair vola dall'aeroporto di Orio direttamente in Israele. La compagnia irlandese ha infatti annunciato le nuove rotte da Bergamo a Eilat Ovda, con doppia frequenza settimanale, e Tel Aviv, con 4 frequenze settimanali, e che saranno operative con il nuovo orario invernale della compagnia aerea, ovvero dall'entrata in vigore dell'ora solare (ultimo weekend di ottobre). Per celebrare le nuove rotte, Ryanair ha messo in vendita posti sul proprio network a partire da soli 14,99 euro, per viaggiare a febbraio e marzo.

5 - Borse rubate dagli spogliatoi, giocatori rimasti in pantaloncini

Quando ci sarà un nuovo palazzetto nell'area ex Ote, grazie al progetto Chorus Life, la Gamec potrà essere trasferita nell'attuale palasport. La Fondazione Banca Popolare di Bergamo ha detto sì al progetto ed è pronta a dare il contributo stabilito a suo tempo, quando la sede di destinazione eletta erano gli ex Magazzini Generali, immobili di proprietà della banca in via Rovelli, zona Celadina.

6 - Segnalazioni sulla presenza dell'attentatore di Berlino a Ponte San Pietro

Sarebbe stato avvistato più volte, uno o due anni fa, a Ponte San Pietro Anis Amri, l’attentatore di Berlino ucciso lo scorso 22 dicembre dalla polizia a Sesto San Giovanni. Lo segnala con sicurezza un residente del paese alla trasmissione Chi l'ha visto di Raitre. Ma il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, smentisce l'ipotesi.

7 - Nel secondo semestre più 20% nelle compravendite del mercato immobiliare residenziale

Continua il trend positivo del mercato immobiliare bergamasco. È quanto emerge dai dati presentati dal Comitato Consultivo dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrare della Provincia di Bergamo. Il secondo semestre del 2016 ha visto un aumento delle compravendite nel residenziale del 20% rispetto al 2015, con una tenuta dei prezzi in città e una diminuzione dei valori del 3% in provincia, in particolare nella macroarea della Bassa (Caravaggio, Martinengo, Osio Sotto, Romano di Lombardia e Treviglio). Tengono invece i valori nelle valli.

8 - La Fidal ha assegnato a Bergamo il Campionato Italiano 10 km su strada 

Era nell’aria ed ora ecco la conferma. La Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato a Bergamo i Campionati italiani individuali assoluti, promesse e juniores dei 10 km su strada. Sempre a Bergamo, il Campionato italiano individuale allievi di corsa su strada (10 km gli allievi, 6 km le allieve) e i Campionati italiani individuali e di società master sui 10 km. L’evento sarà valido altresì come terza prova del Campionato di società Assoluto di corsa. Insomma, un bottino sostanzioso per i Runners Bergamo, società a cui è affidata l’organizzazione dell’evento, vale a dire la sesta edizione del Diecimila Città di Bergamo. L’evento è in programma il 9 settembre. Attesi oltre duemila concorrenti.

 

31 GENNAIO

 

1 - Minaccia di farla finita in stazione. La polizia salva la vita di un 55enne

Durante la notte una volante delle Polizia di Stato è intervenuta alla Stazione Centrale di Treviglio perché una persona colta da un forte stato di agitazione, con crisi di panico per problemi esistenziali, era intenzionata a suicidarsi buttandosi sui binari dai treni in velocità nella linea diretta Milano-Brescia. Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a calmare l’uomo e a intavolare un difficile dialogo. La persona alla fine ha accettato di confidare i suoi problemi e ha confessato la sua disperazione per la separazione dalla moglie, il fatto che l’unico figlio non accettava di vederlo e, da ultimo, anche di aver perso il posto di lavoro e di non avere quindi più neanche i mezzi di sostentamento minimi. Trovata la fiducia nei due poliziotti intervenuti che si facevano carico di segnalare la sua situazione ai servizi sociali per trovare una soluzione, ha desistito dall’insano gesto e ha accettato di farsi visitare dai medici del 118 che sono giunti sul posto per ricoverarlo in ospedale. Si tratta di un cittadino italiano 55enne, nato e residente a Como, in transito casuale a Treviglio nel suo girovagare senza una meta precisa.

2 - Gori conferma gli sconti per il parcheggio dell'ospedale

Rispondendo a un ordine del giorno del consigliere Alberto Vergalli, oggi il sindaco Gori ha conferma l'accordo che impegna la Bhp Spa ad abbassare le tariffe per la sosta al Papa Giovanni XXIII: si pagherà solo dopo 30 minuti, un euro per la prima ora, 2,50 dai 90 ai 120 minuti. Tutto ciò, però, solo quando saranno completati i lavori al nuovo parcheggio - per dipendenti e operatori - da 500 posti.

3 - Elisa sceglie il Grand Hotel di San Pellegrino per girare il nuovo video

Elisa Toffoli, in arte Elisa. Venerdì 3 febbraio, per l'intera giornata, girerà un videoclip al Grand Hotel di San Pellegrino chiuso da oltre 40 anni. La troupe arriverà nella cittadina termale giovedì sera alloggiando in un hotel del centro. La cantante triestina, invece, dovrebbe essere sul posto la mattina stesse delle riprese.

4 - Investito a morte operaio di Azzano. Lavorava alla sistemazione di una strada

Tragedia stamattina verso le 7.30 a Torbole Casaglia, sulla 235, nel Bresciano: Emanuele Rota, un operaio edile di 56 anni residente ad Azzano San Paolo è morto investito da un'auto - una Mini nera, per la precisione - mentre stava eseguendo dei lavori su quel tratto di strada. Sembra che al momento dell'incidente stesse attraversando la strada. Sul posto sono arrivati i soccorsi, ma ogni tentativo di salvare l’uomo è stato inutile.

5 - Oltre cinquemila candidature al Comue di Azzano per il nuovo Oriocenter

Il 20 per cento dei nuovi posti di lavoro del nuovo Oriocenter sarà destinato ai residenti di Azzano. Quindi le candidature, al Comune, si sarebbero dovute limitare a chi nel paese ci risiede davvero. Invece ne sono arrivate più di 5mila, da tutta Italia, di cui solo 200 realmente di azzanesi. Il centralino del municipio è andato in tilt.

6 - Brembo Ski, altri due indagati: c'è anche il sindaco di Valleve

Ora la nuova società, Brembo Super Ski, rischia anche di fallire. Perché ci sono due nuovi indagati - erano solo 4, in prima battuta - nell'inchiesta del rogo della seggiovia di Foppolo e sull’appalto della nuova cabinovia di Foppolo. Ci sono anche il sindaco di Valleve, Santo Cattaneo, presidente della nuova società, e Roberta Valota, moglie del primo cittadino di Foppolo Giuseppe Berera e dipendente della società che gestisce gli impianti di risalita.

7 - Troppe attese per visite ed esami, ma c'è una norma a tutela del paziente

La norma già c'è, ma pochi la conoscono. Non attendere troppo visite ed esami si può, bisogna solo capire come. Ora, con una circolare inviata alle Ats e a tutte le Asst lombarde (Aziende sociosanitarie territoriali, insomma), la Regione chiede di affiggere un modello esplicativo che aiuti chi deve prenotare visite specialistiche e prestazioni diagnostiche a vedere applicate la regola sui tempi di erogazione: «qualora su tutto il territorio della Ats nessuna struttura dovesse garantire la prestazione nel tempo di attesa stabilito, la stessa potrà essere richiesta in regime di libera professione, con il solo pagamento del ticket qualora dovuto».

8 - Pigna, approvato il piano di concordato dai creditori

Una buona notizia per la Pigna di Alzano: già il 75% dei creditori della storica azienda ha dato parere favorevole al piano di concordato. Nel frattempo il numero degli esuberi è diminuito a 60, dagli 81 iniziali. Cinquanta i dipendenti che hanno accettato formalmente l'esodo incentivato. Al termine della cassa integrazione, a marzo, tutti i lavoratori potranno beneficiare di due anni di ammortizzatori sociali: uno scivolo verso la pensione per molti di loro.

 

30 GENNAIO

 

1 - Non riesce a ricaricare il cellulare. Spacca il pc del negozio di telefonia

La Volante delle Polizia di Stato di Treviglio è intervenuta in un negozio dell’Ipercoop di via Montegrappa per una persona molesta che effettuava dei danneggiamenti. In particolare il personale del commissariato ha bloccato un uomo che, dopo aver tentato invano più volte di ricaricare il proprio cellulare nel negozio di telefonia, ha dato in escandescenza e, dopo aver afferrato il monitor del computer in cui l’operatore tentava di effettuare la ricarica, l’ha strappato dal collegamento dei cavi e l’ha scagliato a terra con violenza, rompendolo. Nonostante il panico creato alle persone presenti è andato avanti, riuscendo a sradicare anche il display di indicazione degli importi fissato alla cassa, per scagliare anche questo a terra. Dopo l’intervento degli agenti si è calmato ed è stato accompagnato al Commissariato. Le sue iniziali sono H.M., 35enne, cittadino egiziano, residente a Treviglio, con permesso di soggiorno in scadenza. È stato denunciato per il danneggiamento e segnalato all’Ufficio Immigrazione della Questura per la propria posizione sul territorio nazionale.

2 - Polveri sottili, Bergamo terzultima per giorni oltre il limite

Una notizie relativamente buona per Bergamo quella che arriva dal dossier Mal’aria 2017 di Legambiente relativo alla Lombardia. A gennaio, mese nero per assenza di precipitazioni, sono stati 13 i giorni del superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo in provincia. Meglio di noi solo Sondrio e Lecco; come noi Varese. Il territorio dove si respira peggio? Cremona, con 25 giorni oltre il limite. Seconda Milano con 19.

3 - Polizia Locale e Guardia di Finanza, tre denunciati per spaccio

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 gennaio Polizia Locale e Guardia di Finanza sono state impegnate in un’azione di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone di Via Paglia, Bonomelli, Quarenghi e San Giorgio. Un intervento che ha visto impegnate anche le unità cinofile in servizio presso l’aeroporto di Orio al Serio: grazie proprio al fiuto dei cani e al tempestivo intervento degli agenti in divisa ed in borghese, sono state fermate e denunciate tre persone (J.K., 26enne originario della Nigeria, O.U. e J.K., venticinquenni originari del Senegal e residenti fuori città) e sequestrati una trentina di grammi di hashish. I primi due individui sono stati denunciati per spaccio di sostanze stupefacenti, il terzo per detenzione di sostanze.

4 - Aereo finito fuori pista a Orio. Partiti i lavori per la rimozione

Stamattina alle 10 di sono arrivati i primi operai, a Orio: cominciano i lavori di rimozione del Boeing 737, di proprietà della compagnia ungherese Asl Airlines, finito fuori dalla pista dell’aeroporto lo scorso 5 agosto. Era arrivato lungo, sulla tangenziale che porta allo scalo. Da lì poi è stato spostato su un fazzoletto di terra accanto al cimitero e al campo sportivo, tenuta sotto stretta sorveglianza 24 ore su 24 da guardie giurate.

5 - Inseguito e arrestato dai carabinieri: era alla guida senza patente

I carabinieri di Romano hanno arrestato in flagranza di reato un marocchino di 21 anni senza permesso per resistenza a pubblico ufficiale. Fermato nelle vie del centro su un’auto intestata ad un italiano, senza essere in possesso della patente, si è dato alla fuga, inseguito dai militari. Dopo alcuni minuti il giovane, grazie anche all’arrivo dei carabinieri di Treviglio, è stato bloccato. Ha cercato di dimenarsi per opporsi al fermo, da cui l'arresto.

6 - Festa del cioccolato presa d'assalto. Anche dalle auto

Era stata predisposta anche la chiusura dal traffico di viale Roma, dall'incrocio con via Tiraboschi a quello con via Petrarca. Ci si aspettava un gran flusso di persone alla Festa del Cioccolato sul Sentierone e così è stato. Peccato che il consiglio del Comune di Bergamo di lasciare a casa l'auto non è stato ascoltato da molti. Così si è creato un certo caos di macchine in coda, ieri pomeriggio.

7 - Pensionato morto un mese dopo la caduta dall'albero

Non si sa se per un malore o per una caduta dall'albero che stava potando. Lo scorso 31 dicembre un pensionato di Grumello del Monte, Cesare Belotti, 73 anni, era stato trovato dal fratello privo di sensi accanto alla pianta. Era rimasto in Rianimazione per due settimane, poi si è ripreso. Ma lo scorso 25 gennaio una nuova ricaduta. Oggi si terranno i funerali a Grumello.

8 - Record di presenze e di fondi raccolti per la Strastezzano 2017

Un successo che cresce ogni anno per la Strastezzano, la marcia non competitiva organizzata dall’Atletica Stezzano- Polisportiva Oratorio Stezzano, in collaborazione con il centro commerciale Le Due Torri. La quarta edizione, che si è tenuta ieri mattina, domenica 29 gennaio, ha visto la presenza di 3.500 podisti. Non solo runners e corridori abituali, ma anche persone che avevano semplicemente voglia di farsi una camminata in compagnia, contribuendo così allo scopo primario della marcia: la solidarietà. Grazie alle quote di iscrizione sono stati raccolti più di 8mila euro che saranno consegnati alle associazioni del territorio di Stezzano: Avis, Aido, Alpini, Apas, Paolo Belli e Amici di Tomas di Verdellino, Famiglie Sma contro la distrofia amniotrofica e la Parrocchia di San Giovanni. Una parte del ricavato sarà destinato all’istituto di ricerca farmacologica Paolo Belli.

Seguici sui nostri canali