Notizie su Bergamo e provincia (22-27 maggio 2017)
27 MAGGIO
1 - Pd lombardo, Guerini ammette: «Elezioni regionali? Gori è una delle opzioni»
Dopo mesi di silenzio, una prima apertura. Finora il nome di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, come possibile candidato del Pd alle prossime elezioni regionali non era mai circolato ufficialmente. In molti lo avevano nominato, ma sempre fuori dai canali ufficiali. Invece, ora, è addirittura Lorenzo Guerini, dirigente nazionale del partito di centrosinistra, ad ammettere: «Gori è una delle opzioni». La dichiarazione è stata fatta la mattina di sabato 27 maggio durante una riunione del Pd lombardo in cui si sono discusse le prossime mosse in vista delle imminenti scadenze elettorali. Nel caso di specie, Guerini ha affermato: «Chi sfiderà Maroni? Decideranno gli organismi regionali. Ci sono in campo nomi autorevoli, è positivo che si possa scegliere tra varie opzioni. Gori è una di queste, la sua buona amministrazione è riconosciuta anche fuori dalla sua città». Più cauto, invece, Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd: «Per i nomi abbiamo l’imbarazzo della scelta. Gori sta facendo bene il sindaco, Maurizio Martina sta facendo bene il ministro, ci sono poi consiglieri regionali, amministratori cresciuti dentro il partito, personalità di centrosinistra fuori dal Pd che possono competere. In ogni caso, le primarie restano la strada maestra. Ma, in caso di anticipo delle elezioni, sceglieremo le modalità con la massima investitura possibile del candidato».
2 - Villa d'Adda, 34enne ferito da un colpo di fucile dal padre durante una battuta di caccia. È grave
Un uomo di 34 anni stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale di Lecco con l’elisoccorso dopo essere stato colpito da uno sparo partito dal fucile del padre. I due, insieme a un altro fratello del ferito, erano impegnati dalla sera del 26 maggio in una battuta di caccia per allontanare i tassi dai vigneti della proprietà privata di un parente. L’incidente è successo poco dopo le 5.30 di sabato 27 maggio a Tassodine, Villa d’Adda. Il 34enne è stato raggiunto alla testa da un colpo di carabina sparato accidentalmente dal padre. Il padre è stato denunciato a piede libero e le armi sono state poste sotto sequestro.
3 - Parcheggio alla Fara, lavori affidati a Collini Spa e SEAK srl
Venerdì 26 maggio, come riporta Bergamonews, la commissione giudicatrice nominata da Bergamo Parcheggi Spa ha concluso in seduta pubblica i propri lavori comunicando ufficialmente quali imprese si occuperanno della costruzione del parcheggio pubblico all'ex Parco Faunistico. Ad aggiudicarseli è stata l’associazione temporanea d’impresa Collini Spa e SEAK srl. La prima è un’impresa di Trento che in passato ha già lavorato in Bergamasca, la seconda ha sede a Trodena (Bolzano) ed è specializzata nell’ambito della progettazione e della realizzazione di teleferiche per materiali.
4 - Licenziata di ritorno dalla maternità, colleghi in sciopero a Grassobbio
Senza alcun preavviso, è stata licenziata dopo 15 anni di lavoro: un’impiegata amministrativa della Reggiani Macchine di Grassobbio, rientrata dalla maternità meno di un anno fa, ha ricevuto la lettera di licenziamento martedì scorso. Per lei è stata, così, avviata la procedura prevista dalla Legge Fornero secondo cui si giungerà alla perdita del posto dopo un tentativo di conciliazione. Per esprimere la loro solidarietà e il loro disappunto, i lavoratori hanno svolto ieri mattina un’ora di assemblea a cui è seguito uno sciopero con presidio. Avviato anche il blocco degli straordinari.
5 - Gli infortuni tornano ad alzare la testa: più 500 nel primo trimestre
Brutte notizie dalle denunce d’infortunio sul lavoro del primo trimestre del 2017: sono quasi 500 in più dello stesso periodo dell’anno precedente. Il che significa un incremento del 15%. A marzo il dato peggiore: si è passati da 1.096 denunce a 1.343. Resta invece invariato il numero di incidenti mortali (quattro le vittime).
6 - Finti poliziotti all'opera: altre due anziane colpite
Finti poliziotti ancora in campo. Per truffare anziane sole e indifese. Il primo caso ieri alle 12 in via De Gasperi, Conca Fiorita. I malviventi hanno convinto una donna ad aprire la cassaforte dicendole che le era stato rubato qualcosa. Il bottino è stato soltanto di qualche centinaio di euro. L'altro, un'ora prima, dalla dinamica simile (probabilmente gli autori sono gli stessi), a Valtesse, ai danni di una signora di circa 85 anni.
7 - Pensione tolta, ma l'invalido vince contro l'Inps
Nato e cresciuto a Treviolo, nel 2009 si era trasferito a Santa Brigida. Malato da poco dopo di leucemia mieloide acuta, aveva una pensione di invalidità che a un certo punto gli è stata tolta. Ma lui eè ancora malato. Grazie all’Anmic, però, ha iniziato una battaglia contro l'Inps che ha vinto: da un mese gli hanno ridato l'assegno.
8 - Mozione in Consiglio a Treviglio per difendere le fermate a Treviglio Ovest
La battaglia sulle fermate alla stazione di Treviglio Ovest - una bagarre tra pendolari della Bassa e della città, in sostanza - non accenna a diminuire. Nel prossimo Consiglio comunale di Treviglio verrà portata una mozione per invitare Regione Lombardia al proseguimento del progetto di istituzione delle nuove fermate.
26 MAGGIO
1 - Scritte naziste per tutta Longuelo. Raid la scorsa notte nel quartiere
Longuelo stamattina si è svegliata con una sorpresa non bella. Scritte di stampo antisemita e nazista sui marciapiedi; anche una all'esterno dell'istituto Mamoli, che recita Adolf Hitler con tanto di cuore finale e svastica centrale. Il fatto è stato subito segnalato alla Digos. Molto probabilmente si tratta di una semplice bravata. Le scritte saranno rimosse.
2 - Anche a Bergamo il partito animalista vicino a Berlusconi
Marta Rossi, fisioterapista, delegata della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, collaboratrice nel gattile di Bergamo, è stata nominata responsabile provinciale del nuovo movimento animalista inaugurato lo scorso sabato 19 maggio a Milano. È il partito di Vittoria Brambilla, che si dovrebbe presentare delle liste alle prossime elezioni politiche con l’appoggio di Forza Italia.
3 - Ritorna al suo splendore il Palazzo della Ragione
La Cult City Open Night sarà un’occasione per tutti i cittadini per riscoprire lo splendore della Sala della Capriate del Palazzo della Ragione: nelle scorse ore è stato smantellato l’allestimento che fu realizzato diversi anni fa per ospitare nella sala che fu sede del Consiglio comunale di Bergamo mostre temporanee e i capolavori dell’Accademia Carrara durante gli anni di chiusura della pinacoteca. Con lo smantellamento della struttura di legno viene restituito nella suo splendore uno dei luoghi simbolo della città, una sala sulle cui pareti ci sono capolavori di arte sacra dal ‘200 al ‘600 provenienti da molte chiese della città. Opere come L’ultima cena di Alessandro Allori (esposta al Monastero di Astino nel 1582, traslato al Palazzo della Ragione nell’800), uno straordinario affresco del Bramante che si trovava originariamente sulla facciata di casa Suardi (entrambe le opere restaurate pochi anni fa grazie al contributo della Fondazione Creberg), ma anche madonne con bambino del ‘200, Storie della Maddalena e tanto altro.
4 - Caduta da dieci metri per un operaio. Ricoverato in gravi condizioni a Brescia
Un operaio di 37 anni, di origini boliviane ma residente a Bergamo, è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Brescia dopo essere caduto da un’impalcatura alta 10 metri. L’incidente si è verificato giovedì pomeriggio intorno alle 16 in una fabbrica di Ospitaletto. L'uomo stava effettuando lavori di manutenzione sul tetto. Sarebbe caduto dopo aver appoggiato il piede su una copertura in amianto, cedevole. Non sarebbe in pericolo di vita, ma la prognosi è riservata per la grave frattura riportata al torace.
5 - Una bretella tra asse e circonvallazione per migliorare e il rondò dell'A4
Basta pensare solo a svincoli e controsvincoli. Per migliorare il rondò all'uscita del casello dell'A4, teatro di numerosi incidenti, c'è una nuova idea ora sul tavolo: alleggerire lo snodo realizzando una bretella tra asse e circonvallazione. Il maxi-intervento da 25 milioni sarebbe finanziato con il Patto per la Lombardia, ma il cantiere deve partire per forza per la fine del 2019. Quindi bisogna correre con progettazione e approvazione di tutti gli iter. È quanto è emerso dagli ultimi confronti tra Provincia, Comune di Bergamo, Ministero per le Infrastrutture, Autostrade per l’Italia e Regione.
6 - Continua il giro di vite sullo spaccio in città: 12esimo arresto dei vigili in sei mesi
Sarà processato stamattina per direttissima N.M., 34enne arrestato ieri pomeriggio in via Quarenghi, all’altezza del civico 29, nell’ambito di uno dei quotidiani controlli anti spaccio svolti dalla Polizia Locale del Comune di Bergamo. Addosso al trentaquattrenne, senza fissa dimora, ma con residenza a Bergamo, sono stati trovati 50 grammi di hashish e oltre 700 euro in contanti. L’individuo aveva già diversi precedenti, compreso un arresto per spaccio – che ha poi comportato a un obbligo di firma - da parte della Questura. Continuano quindi con grande intensità e con risultati importanti gli arresti per spaccio da parte della Polizia Locale nelle aree delicate della città. Si tratta infatti del 12mo arresto di questi ultimi sei mesi da parte degli uomini del Comando di via Coghetti.
7 - Cena sostenibile di East Lombardy in Piazza Dante per 400 persone
Con un menù rigorosamente made in Lombardia, i futuri cuochi di Taste, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero iSchool, saranno ai fornelli della cena sostenibile promossa da East Lombardy, territorio compreso tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, dichiarato dal progetto internazionale Erg, Regione europea della gastronomia 2017. Appuntamento sabato 27 maggio alle ore 20, quando 50 studenti tra cuochi, camerieri e addetti all’accoglienza guidati dai docenti di iSchool accoglieranno nel giardino di piazza Dante più di 400 ospiti dell’evento promosso dal Comune di Bergamo, organizzato da Alta Qualità e l’associazione Signum, proponendo un menù composto da antipasto con salumi e formaggi bergamaschi (East Lombardy Bergamo), lasagne con formaggella bresciana e scarola dei colli (East Lombardy Bergamo incontra Brescia) e polenta taragna e cotechino vaniglia (East Lombardy Cremona), nonché con sbrisolona con crema pasticcera (East Lombardy Mantova). Il tutto servito con piatti e forchette bio. La cena, infatti, è occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Lombardia Orientale e per mettere in campo le migliori pratiche sostenibili, stimolando in tutti gli operatori della filiera, dalle aziende, agli chef, dalle scuole ai consumatori a produrre un cambiamento sostanziale per un migliore utilizzo delle risorse naturali e per la riduzione degli sprechi. Un evento ad alta valenza sociale, dunque, che avrà per protagoniste preparazioni rispettose delle tradizioni del passato orientate, al contempo, alla salvaguardia del futuro.
8 - Un bergamasco cavaliere al merito della Repubblica
Il Prefetto di Milano ha comunicato al dottor Cristiano Crotti (ex allievo del Collegio Vescovile Sant'Alessandro), bergamasco, il conferimento dell'Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Crotti, Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Idrologia Medica e Master in Cure palliative, è anche docente universitario.
25 MAGGIO
1 - Clusone, scontro tra trattore e camion. Ferita conducente del mezzo agricolo
Scontro tra un camion e un mezzo agricolo oggi a Clusone. Erano da poco passate le 13.40 quando il mezzo pesante ha tamponato quello agricolo nella piccola galleria della superstrada, lungo il tratto tra la rotonda di via Sales e quella di via Brescia. Ferita la donna di 52 anni di Clusone che era alla guida del trattore.
2 - Albero colpito da un fulmine al Parco Suardi: domattina il taglio della pianta
Un’operazione molto delicata e anche molto sofferta: domattina sarà tagliato un esemplare secolare di quercia rossa all’interno del parco Suardi. Un taglio necessario, stabilito dalla relazione che nei giorni scorsi è stata predisposta d’urgenza, dopo che nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio l’albero è stato colpito da un fulmine durante un temporale. Profonde le ferite che il fulmine ha inferto alla pianta: nei giorni scorsi si sono susseguiti sopralluoghi e approfondimenti sulla quercia. L’albero, alto 26 metri, è stato giudicato ad alto rischio di cedimento e va quindi tagliato al più presto per ragioni di sicurezza, un’esigenza ancora più urgente visto quanto il parco sia frequentato durante il giorno.
3 - Chiesa di Bergamo, festa sabato: ordinati sette preti
Sabato in Cattedrale l'ordinazione di sette nuovi sacerdoti per la Diocesi di Bergamo. Il solenne rito sarà presieduto dal vescovo Francesco Beschi. I nuovi sacerdoti sono di Villongo, Rosciate, Ardesio, Stezzano, Lurano, Malpensata e Lodi. Il via delle celebrazioni alle 17.
4 - Cucciolo di 3 mesi rubato a Bonate. I carabinieri lo riportano a casa
Era stato rubato dal cortile di un'azienda ad Almè, Farah, cucciola di American Staffordshire Terrier. La sua proprietaria, Vanessa Pesenti, su Facebook aveva messo un annuncio: avrebbe dato 500 euro a chi gliel'avesse riportata. Ora «Farah è stata ritrovata. Un grazie immenso ai carabinieri di Ponte San Pietro e a tutte le persone che ci hanno aiutato e mostrato solidarietà», ha scritto Vanessa. Una vicenda che si è conclusa a lieto fine, quindi.
5 - Maxi operazione con cento carabinieri a Zingonia
Da stamattina all'alba 100 carabinieri sono impegnati nell’ennesima attività di polizia giudiziaria pianificata, in gestione alla Compagnia di Treviglio, a Zingonia. I militari dell’Arma della Bassa Bergamasca, con il supporto operativo del Comando provinciale di Bergamo e l’assistenza specializzata del 2° Nucleo elicotteri di Orio al Serio, dei nuclei cinofili di Casatenovo e Orio al Serio per la ricerca di armi e droga, hanno eseguito decine di perquisizione locale e domiciliare negli appartamenti del condominio Anna 3 di via Bologna a Ciserano.
6 - Distrae e non sarebbe sicura: bocciata la trottola antistress a scuola
La trottola di nuova generazione, ovvero il «fidget spinner», giocattolino formato da un cuscinetto a sfera e tre dischi da far girare tra le dita, una sorta di antistress che va fortissimo tra i ragazzini anche nella Bergamasca, non sarebbe sicura. E distrae. Così alcune scuole hanno già preso provvedimenti. Tra i primi c'è l'istituto Aldo Moro di Seriate: la dirigente Lucia Perri ha inviato una circolare per vietare nelle classi l'uso del gioco.
7 - Uci Curno non chiuderà: lo dice l'Ad Andrea Stratta
Due multisala della stessa multinazionale a pochi chilometri di distanza. E allora le voci sul fatto che Uci Cinemas punti tutto su Orio e abbia intenzione di chiudere Curno si moltiplicano. «È una notizia senza fondamento - dice a L'Eco di Bergamo l'amministratore delegato di Uci Italia, Andrea Stratta -. Curno è sempre stato un fiore all’occhiello per Uci, e ha un pubblico diverso: quella di Orio è una multisala innovativa, tecnologicamente molto avanzata, che punterà a conquistare soprattutto il pubblico della Bassa, e quello in arrivo dal Bresciano e forse anche da più lontano».
8 - Con Volotea si torna a volare da Bergamo per Pantelleria e Lampedusa
La compagnia aerea low cost Volotea annuncia la ripresa, a partire dal 27 maggio, dei voli dall’Aeroporto di Milano Bergamo alla volta di due perle del Mar Mediterraneo, Lampedusa e Pantelleria. I nuovi voli saranno disponibili con frequenze bisettimanali (sabato e domenica) fino a fine settembre, mentre ad ottobre verranno operati solo il sabato.
24 MAGGIO
1 - Furti in appartamenti e negozi. La polizia arresta un rumeno
La Polizia, in seguito ad una indagine relativa a furti nelle abitazioni e nei negozi, è riuscita ad individuare una banda composta da italiani e rumeni, responsabile di vari furti. In particolare nella scorsa notte il personale del Commissariato di Treviglio è riuscito ad individuare e a trarre in arresto in una abitazione di Calvenzano uno dei componenti, identificato per N.V., 23enne, cittadino rumeno. Lo stesso è indiziato, insieme agli altri tre componenti della banda, tra cui all’epoca uno minorenne, di aver effettuato nel corso del 2016 vari furti, tra cui un furto in un panificio dove, previa effrazione della saracinesca, veniva asportato il registratore di cassa con il denaro. In altra occasione, al fine di potersi assicurare l’impunità, veniva danneggiata la telecamera di vigilanza di un bar e, previa effrazione della saracinesca veniva asportato anche qui il registratore di cassa. In un altro episodio, a seguito dello scasso degli avvolgibili in plastica di un condominio, si introducevano all’interno di un appartamento asportando tutti i monili in oro. Attualmente l’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
2 - Incidente a Zogno, ferito grave portato all'ospedale dall'elisoccorso
Grave incidente tra un’auto e una moto a Zogno, oggi verso le 16.30 in via Locatelli, vicino al Royal Wine Bar. Secondo le prime informazioni pervenute, un uomo di 68 anni sarebbe rimasto ferito in modo grave. Sul posto sono intervenuti l’ambulanza del 118 e l’elisoccorso. Lungo la provinciale della Valle Brembana sono state segnalate lunghe code e traffico bloccato.
3 - Grande adesione per la Notte Bianca dello Sport del 10 giugno
Bergamo accende di nuovo i riflettori su vie e piazze per un evento che ogni anno riunisce oltre 50mila persone all'insegna dello sport e del divertimento. Per l'ottava edizione della Notte bianca dello sport sono più di 30 le attività aderenti che sabato 10 giugno prenderanno parte all'evento e ci saranno istruttori e allenatori a completa disposizione del pubblico dalle ore 18.00 alle 24.00, dando la possibilità a tutti di provare diverse discipline sportive. Inoltre stand, gadget e tanto altro ancora.
4 - Poste di Stezzano, rapina con pistola. Danno fuoco all'auto dopo la fuga
Rapina stamattina alle 10 alle poste di Stezzano. Tre uomini sono entrati con il volto coperto da delle sciarpe e armati di pistola negli uffici di via Cevedale. La banda è poi scappata su una Lancia Y10, ritrovata dalle forze dell’ordine in fiamme nei pressi della stazione ferroviaria di Stezzano. Ancora non si conosce il bottino della rapina. Sono intervenuti i carabinieri.
5 - Più episodi mafiosi in Bergamasca: 53 nel dossier 2016 di Libera
Estorsioni, incendi dolosi, corruzione, riciclaggio e sequestri di quantitativi ingenti di droga. L’atlante delle mafie in Bergamasca, firmato Libera, si arricchisce purtroppo di nuove segnalazioni. Sono quelle contenute nel dossier dell’associazione nata nel 1995. Dagli anni ’60 ad oggi sono 367 gli episodi riconducibili ad attività mafiosa contenuti nel dossier, 53 in quello del 2016. Un aumento sostanzioso: nel 2015 risultavano 35.
6 - Il cantiere di fronte alle Mura fermo da 7 anni
A proposito di cantieri che iniziano ma non finiscono mai… Federconsumatori segnala alcune situazioni presenti in Bergamo a dimostrazione di quante volte l’imprenditore privato non sia migliore del tanto vituperato Amministratore pubblico. «Allo stesso tempo – scrive l’associazione che fa capo alla Cgil - chiediamo quali strumenti siano a disposizione di chi ha il potere/dovere di tutelare il rispetto e la salvaguardia del territorio per evitare le brutture che si vedono. Per primo portiamo l’annoso caso del cantiere aperto in Via Tre Armi, nell’ormai lontano marzo 2010 proprio a ridosso delle Mura Venete e, giusto il tempo necessario per demolire l’esistente, costruire una struttura appiccicata alle Mura, innalzare la gru, praticamente “fermo” da più di un lustro sotto la vigilanza di tre Amministrazioni diverse. Possiamo aggiungere la ristrutturazione di un edificio sulla deviazione della via del Paradiso (sempre zona Tre Armi prossima agli Spalti delle Mura). Lavori iniziati e altra gru inutilizzata da anni a svettare davanti al profilo di Città Alta. Simile situazione di cantiere “fermo” la troviamo in Via San Sebastiano dove, ancor prima dell’entrata in carica dell’Amministrazione Tentorio sono iniziati i lavori, anche invasivi, per la realizzazione di quello che pareva dovesse diventare un agriturismo di lusso, ma che tutt’ora non ha ancora visto la luce».
7 - Ritorna in primo piano la richiesta di Oriocenter di una passerella sull'A4
Percassi spera che Bruni autorizzi la passerella sull’A4. Un collegamento in stile Autogrill sopra elevato, che Oriocenter ipotizza da tempo e che torna sul tavolo con l'inaugurazione dell'allargamento del centro commerciale. Il via libera dal Comune di Orio al Serio c’è. Un’autorizzazione, però, deve arrivare anche dalla società che gestisce l’aeroporto, la Sacbo, presieduta appunto dall'ex sindaco di Bergamo. Il Cda a guida Radici non aveva mai dato il benestare: per l'aeroporto i profitti arrivano anche dallo shopping dei passeggeri, che già in buona parte (30 per cento) fanno una capatina oltre l'autostrada. Accrescere questa percentuale potrebbe significare abbassare il fatturato dei negozi presenti nello scalo. Da qui il dubbio.
8 - Da giugno mercati più sicuri e ordinati: furgoni all'interno della piazzola
I mercati di Bergamo città si preparano a cambiare faccia. Da giugno tutte le aree designate saranno più sicure e ordinate, grazie alla modifica del regolamento comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. Il nuovo art.19, comma 4, prevede infatti che i veicoli utilizzati per il trasporto delle merci debbano essere collocati nella piazzola concessa, salvo oggettiva e comprovata impossibilità, per la quale dev'essere chiesta apposita deroga. «Un provvedimento che noi sollecitavamo da tempo - spiega Giulio Zambelli, presidente Anva Confesercenti - Bisogna dare atto all'amministrazione di aver finalmente recepito le istanze delle associazioni di categoria. Grazie a questo intervento i mercati saranno più sicuri, a garanzia dei consumatori che li frequentano e degli operatori stessi. I banchi saranno disposti in modo più funzionale, ne guadagnerà la fruibilità delle aree». Ma ci sarà anche un grande beneficio per i quartieri che ospitano i mercati. «Finora accadeva che molti, una volta scaricata la merce, parcheggiassero i furgoni nelle vicinanze. Il provvedimento avrà l'effetto di sgravare le vie limitrofe: solo alla Malpensata, per fare un esempio, si libereranno più di 80 posti. La presenza del mercato diventerà insomma più sostenibile». L'Anva si è già mobilitata per assistere i commercianti ambulanti nella fase di passaggio alla nuova normativa. «Saremo a disposizione per far sì che la nuova regola sia recepita e applicata senza intoppi, in collaborazione con la polizia locale».
23 MAGGIO
1 - Ryanair, c'è l'alleanza con Air Europa | per volare a basso costo in America
Ryanair annuncia la nuova partnership con Air Europa: i clienti Ryanair potranno prenotare direttamente sul sito del vettore irlandese anche i voli lungo raggio operati da Air Europa. Si tratta di 20 rotte da Madrid verso 16 paesi in America centrale, Nord e Sud America, tra cui Argentina, Brasile, Cuba, Messico e Stati Uniti. La seconda fase dell’accordo con Air Europa sarà lanciata entro la fine di quest’anno e permetterà ai clienti Ryanair di connettersi direttamente sui voli a lungo raggio di Air Europa attraverso Madrid, anche volando da Orio al Serio, collegata giornalmente con la capitale spagnola.
2 - Via libera al restauro della barchessa: Accademia Carrara al completo
Il Comune di Bergamo ha dato il via libera al «Completamento del restauro della barchessa di destra dell'Accademia Carrara». Il che significa, in sostanza, la rimessa in sesto della barchessa. Lo ha deciso la giunta con una delibera lunedì 22 maggio.
3 - Arriva la ciclabile che collega la stazione al centro città
Sono imminenti i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il Sentierone alla stazione ferroviaria di Bergamo: a partire da domani saranno realizzati i 505 metri (al costo di 71mila euro) del nuovo percorso ciclo-pedonale che dal Teatro Donizetti permetterà di collegarsi a piazzale Alpini e al tratto ciclo-pedonale di via Angelo Mai snodandosi tra via Gallicciolli e via Taramelli (che diverrà senso unico in direzione via Angelo Mai). «Dal Teatro Donizetti sarà possibile innestarsi sulla ciclabile esistente in via Angelo Mai – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni – e, unitamente al tratto che verrà realizzato in via Fantoni nei prossimi mesi, ci si connette dal centro della città direttamente alla Tram&Bike che da Borgo Palazzo consente di giungere in via Bianzana e da lì al quartiere di Redona. Non solo: grazie al nuovo tratto realizziamo un collegamento tra piazzale Alpini stazione e centro città (dove storicamente è più difficile fare collegamenti di questo tipo) alternativo all’asse di viale Papa Giovanni XXIII».
4 - Parcheggio creativo a Curno, la foto spopola su Facebook
La foto di un parcheggio azzardato al Decathlon di Curno, postata su Facebook dall'ex sindaco di Treviolo Gianfranco Masper, sta avendo un grande successo. Per l'assurdità del parcheggio: non è semplicemente scarsa civiltà, ma un vero e proprio azzardo da saltimbanchi della mobilità urbana. E c'è chi, con un certo umorismo, ipotizza la giustificazione: «Tesoro, te lo assicuro, quando ho chiuso la macchina quel panettone giallo lì sotto non c'era».
5 - Giro di fatture false nell'edilizia per 10 milioni, arresti a Bergamo
Al termine di una complessa indagine, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bergamo, su disposizione del G.I.P Marina Cavalleri, hanno eseguito sei misure restrittive della libertà personale (una custodia cautelare in carcere, due arresti domiciliari e tre obblighi di dimora nel comune di residenza) nei confronti di altrettanti soggetti residenti nelle province di Bergamo e Brescia. L’attività di servizio, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Bergamo Emanuele Marchisio, ha visto impegnati i militari nel portare alla luce un giro milionario di fatture per operazioni inesistenti emesse tra aziende operanti nel settore edile. Il meccanismo fraudolento smantellato dalle Fiamme Gialle orobiche prevedeva la creazione di societàcartiere”, gestite da prestanome e prive di mezzi e personale atto a svolgere una qualsiasi attività economica, i cui illeciti proventi venivano poi reinvestiti in attività legali. L’entità delle fatture false ha consentito agli indagati di sottrarre a tassazione ingenti importi di denaro, oltre ad ostacolare la normale concorrenza fra le imprese e ad accrescere il carico fiscale per i cittadini onesti, causando un danno all’Erario stimato in oltre 10 milioni di euro. Oltre alle misure restrittive della libertà personale il gip del Tribunale di Bergamo, su richiesta del magistrato inquirente, ha disposto anche il sequestro preventivo di somme di denaro e di beni mobili e immobili.
6 - Brasiliana 45enne ruba cane e cellulare a una collega
Dire che è stata una rapina strana è poco. Una donna di origine brasiliana, 45enne, ieri sera ha portato via cellulare e cane a una collega di lavoro (lavorano in campo sociosanitario). I fatti fanno pensare a una spedizione punitiva, un avvertimento: la donna insieme ad altre persone, si era recata a casa della vittima, in quel momento in giardino, e sotto minaccia gli ha sottratto animale e smartphone. I militari hanno trovato la responsabile e l'hanno arrestata.
7 - Furto di gioielli in casa e fuga a piedi: presa
Si è impossessata di diversi gioielli in oro intrufolandosi in un appartamento, approfittando della temporanea assenza dei proprietari. Che però l'hanno vista uscire dalla casa. Si era nascosta i monili negli slip. Hanno chiamato i carabinieri e la 39enne, pregiudicata nomade di origini croate, è stata arrestata a poche centinaia di metri dal luogo del furto: stava fuggendo a piedi. La donna è stata portata in carcere in attesa del processo per direttissima.
8 - A un mese dal torneo King of the Pilo, al Pilo mancano i canestri
C'è agitazione tra gli appassionati di pallacanestro della Bergamasca. A poco più di un mese dall’inizio del rinomato torneodi streetball «King Of The Pilo», mancano i canestri nel campo di gioco di via Rosolino Pilo. Quest’anno tra l'altro il torneo, che si svolgerà dalle 19 del 30 giugno alle 13 del primo luglio, sarà ancora più rinomato perché vanterà l’inserimento nella categoria Gold Fisb. L'area è gestita da Bergamo Sport, società del Comune, che assicura che nel giro di pochi giorni tutto sarà sistemato.
22 MAGGIO
1 - Val Brembana, cade dal sentiero. Morto un milanese di 48 anni
Di lui non si avevano più notizie da ieri, e all'alba di oggi, lunedì, è arrivata la drammatica conferma. Corrado Cerea, 48 anni, residente a Pozzo d'Adda, ha perso la vita al Passo San Marco, in Val Brembana. Escursionista esperto e ben equipaggiato, era partito da solo per una salita in una zona che conosceva bene, verso il rifugio Balicco. Il mancato rientro ha però allarmato i familiari, che hanno chiesto aiuto. La Centrale operativa ha allertato la Guardia di Finanza, i Vigili del fuoco e il Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), che hanno collaborato per le ricerche. Impegnati una ventina di tecnici delle Delegazioni VI Orobica e VII Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Morbegno, e una Unità cinofila molecolare del Cnsas. L'escursionista è stato individuato all'alba, intorno alle 6:30, dall'elicottero del 118 decollato da Brescia, dopo qualche minuto di sorvolo. La morte è dovuta alle ferite riportate nella caduta in zona impervia, con presenza di erba e una lingua di neve ghiacciata.
2 - Le rubano il cane, offre ricompensa di 500 euro
Aveva appena tre mesi Farah, la cucciola di tre mesi di American Staffordshire Terrier che è stata rubata a Giovanna Pesenti lo scorso fine settimana. L’animale è stato portato via da un’azienda di famiglia, la Pesenti verniciatura di via Toscanini a Bonate Sopra, dove la ragazza l’aveva lasciato per un breve viaggio di un paio di giorni, insieme ad altri due cani di taglia più grande. Vanessa ha offerto 500 euro a chi le riporterà il cane.
3 - La staffetta internazionale di Peace Run questa mattina a Bergamo
È arrivata questa mattina anche a Bergamo la Peace Run. Fondata nel 1987 (dal 2005 al 2012 chiamata World Harmony Run), è una corsa podistica annuale a staffetta che attraversa oltre 100 nazioni (150 dalla sua nascita a oggi), corsa che promuove la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano lungo un percorso di migliaia di chilometri in tutto il mondo. Partita il 25 aprile dall’Irlanda, dopo aver attraversato Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Lussemburgo, Svizzera, la Fiaccola della Pace è entrata in Italia l'altro ieri e questa mattina ha svolto il suo passaggio a Bergamo, accolta a Palazzo Frizzoni dalla presidente del Consiglio Comunale di Bergamo Marzia Marchesi. In Italia la Peace Run 2017 percorre circa 452 chilometri.
4 - Volo Ryanair Marocco-Bergamo guasto, 150 passeggeri bloccati per 24 ore
A causa di non meglio precisati problemi tecnici circa 150 passeggeri del volo Ryanair FR8847 che dal Marocco dovevano raggiungere l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, sono rimasti bloccati a terra per un'intera giornata. Dovevano partire all'alba di domenica dal Menara di Marrakech invece sono rimasti fermi 24 ore: l'aereo è decollato soltanto stamattina alle 6.20, con atterraggio previsto a Orio al Serio per le 11.37. «Non ci dicono niente, non sappiamo se e quando partiremo», ha spiegato all’Ansa uno dei passeggeri.
5 - Bergamo, gli affitti delle palestre comunali salgono del 10%
Un aumento del 10 per cento in attivo per le palestre comunali. Dalla stagione 2018-2019, ha annunciato l'assessore allo Sport Loredana Poli convocando al Polaresco le società sportive cittadine. «Abbiamo fatto una ricognizione con i Comuni limitrofi - ha detto a L'Eco di Bergamo la Poli -, rilevando che le tariffe di Bergamo sono più basse, e peraltro l’ultimo aggiornamento risale al 2012». Secondo alcuni responsabili di società, però, in altri Comuni le società ricevono aiuti, a Bergamo no.
6 - Inghiotte 20 pastiglie, una mamma salva la figlia di un anno
Solo l’intervento provvidenziale della mamma ha evitato per lei delle conseguenze molto gravi. Una bambina di un anno ha ingerito 20 pastiglie di farmaci e ora si trova ricoverata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Tutto è accaduto in una zona di baite a Temù, in provincia di Brescia. La piccola ha visto un tubetto con pastiglie colorate e le ha mandate giù senza pensarci: servivano per regolare la pressione.
7 - A Mezzoldo lo spalaneve non completa il lavoro. E il passo resta chiuso
Venti metri dimenticati dal mezzo spalaneve. Questo è bastato per far sì che il passo San Marco non sia percorribile. È il tratto di strada occupato dalla neve al Passo San Marco, dichiarato aperto ma, di fatto, ancora impraticabile. Accade tutti gli anni e nel 2017 non ci sono state novità. A non completare il lavoro, come sempre, la Provincia di Sondrio.
8 - Tante autorità e atleti d'eccezione alla Pedala coi Campioni
Sindaci, consiglieri, rappresentanti delle istituzioni e il grande Paolo Savoldelli hanno inforcato le proprie biciclette questa mattina ad Alzano Lombardo per una pedalata alla scoperta della ValSeriana. Tanti i nomi noti del ciclismo che hanno preso parte alla manifestazione: Lanfranchi, Paganessi, Rota, Parsani, Algeri, Brignoli, Mazzoleni e Acquaroli hanno preso il via dal BarCicletta di Alzano Lombardo al fianco delle istituzioni bergamasche. Il consigliere provinciale Alessandra Locatelli, l'assessore allo Sport del comune di Bergamo Loredana Poli, i sindaci Giuliano Covelli, Cinzia Locatelli, Sara Riva e Angela Schiavi, oltre al presidente di Promoserio Maurizio Forchini e diversi consiglieri comunali, stanno percorrendo le piste ciclabili della Val Seriana fino a Onore.