Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (26 giugno-1 luglio 2017)

Notizie su Bergamo e provincia (26 giugno-1 luglio 2017)
Pubblicato:
Aggiornato:

1 LUGLIO

 

1 - Tragedia nella notte a Palosco: 25enne morta in un incidente e due feriti. Arrestato un 31enne per omicidio stradale

Schianto mortale nella notte a Palosco, attorno alle 4, all’altezza di una rotonda sulla strada provinciale 98. Poche ancora le informazioni sull'accaduto fornite dalle forze dell'ordine (se ne sta occupando la polizia stradale di Treviglio): unica cosa certa la morte di una donna di 25 anni e il ferimento di due uomini di 31 anni, ricoverati all’ospedale di Seriate dai soccorritori giunti sul posto. Nelle prime ore successive all'incidente, l'uomo che era alla guida dell'auto è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale: è risultato positivo all’alcoltest.

2 - Romano di Lombardia, arrestato un 30enne ex concorrente del Grande Fratello per lesioni e resistenza

Nel pomeriggio di sabato 1 luglio, un 30enne di Romano di Lombardia, ex concorrente del Grande Fratello, è stato arrestato dai Carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. L'uomo, secondo la ricostruzione dei fatti, è stato fermato in evidente stato di alterazione psicofisica dopo esser stato protagonista di diverse violenze, prima in famiglia e poi nei confronti dei carabinieri intervenuti. Nella nota stampa diffusa dalle forze dell'ordine, si legge che è stata la madre (adottiva) a «a chiamare i militari dell’Arma tramite il “112” disperata per l’ennesima azione aggressiva del figlio nei suoi riguardi. Giunti sul posto i Carabinieri, il 30enne si è scagliato anche contro di loro, minacciandoli ed addirittura, ad un certo punto, agendo fisicamente addirittura anche contro di loro. È stato necessario infatti l’intervento di una seconda pattuglia del Nucleo Radiomobile di Treviglio per poter contenere l’uomo, con alle spalle già altri precedenti di polizia per reati vari. A questo punto è stato inevitabile il relativo arresto in flagranza di reato. Accompagnato in Caserma a Romano di Lombardia, anche lì l’uomo ha continuato ad agitarsi, danneggiando altresì un cancelletto metallico. Tutto ciò gli è costata un’ulteriore contestazione per danneggiamento aggravato». I Carabinieri rimasti infortunati hanno riportato cinque giorni di prognosi ciascuno a seguito delle lesioni personali subite dal 30enne.

3 - Incidente in via Bianzana, feriti due giovani

Nella notte tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, in via Bianzana, un'auto con a bordo due ragazzi di 20 e 23 anni è andata a schiantarsi contro un muro. Ancora da ricostruire la dinamica dei fatti. I due giovani sono rimasti feriti, ma fortunatamente in maniera non grave.

4 - Dopo il caldo africano è arrivata una nevicata ieri a Foppolo

A Livigno sono scesi addirittura dieci centimetri di neve. Sulle montagne bergamasche le cose sono andate un po' meglio. In ogni caso, dopo tanto caldo africano, ora le nuvole dei temporali la fanno da padrone: nella serata di ieri, infatti, ha cominciato a nevicare a Foppolo.

5 - Semina terrore nei discount, quinto colpo in 2 settimane

Agisce in totale autonomia, con scooter, casco calzato sulla testa e pistola. Ha l'accento bergamasco. L’ultimo colpo è stato messo a segno ieri intorno alle 17,30 all’U2 di Scanzorosciate, via Monte Negrone, che aveva già rapinato due settimane fa. Agisce in maniera rapida: il tempo di minacciare l’addetto alla cassa e di farsi consegnare i soldi. In totale le rapine effettuate sono ora cinque nel giro di due settimane.

6 - Ruba l'auto a Valboondione, ma non ci sono vie di fuga: preso

Non ha resistito, un 48enne milanese, quando ha visto quell'auto con le chiavi inserite nel cruscotto: si è messo al volante della vettura e si è dato alla fuga. Non ci sono molte vie di fuga, però, nella zona. Il proprietario ha chiamato i carabinieri e si è messo alle calcagna del ladro sull'auto di un amico. E il topo d'auto è stato fermato dai militari nel paese successivo, ad Ardesio.

7 - Da ieri il gas prodotto dai rifiuti umidi è nella rete

La Montello è ancora una volta all'avanguardia, e non solo a livello italiano. Da ieri il metano bio ricavato dai rifiuti umidi è stato immesso nella rete. Ha cominciato a funzionare infatti l'impianto di ultima generazione che permette questo tipo di riciclo. Un impianto costruito con competenze tutte bergamasche, a partire dalla Siad.

 

30 GIUGNO

 

1 - Oriocenter, un milione in 30 giorni con food, cinema e nuovi marchi

Un milione di ingressi in 30 giorni: questi i numeri record registrati da Oriocenter nel primo mese dall’inaugurazione dello shopping mall più grande d'Italia, con un totale di 105.000 m2 e 280 insegne. Ciò che ha maggiormente attratto i visitatori, in questo mese di giugno che solitamente vede un minor “traffico” nei centri commerciali per via degli imminenti saldi, sono stati proprio quei servizi che vanno ad ampliare e trasformare il tradizionale concetto di “shopping centre”: insegne solitamente non reperibili in uno stesso centro come ad esempio Emporio Armani, Liviana Conti,& Other Storiese Coach oltre a una nuova ristorazione - anche internazionale - abbinata a spettacoli cinematografici a tutte le ore anche su schermo IMAX. Forte di un’ampia gamma di offerte esclusive, incluse insegne che sbarcano per la prima volta in Italia come il ristorante giapponese Wagamama, il marchio americano Under Armoure Thule, Oriocenter include infatti sotto il suo tetto anche UCI Cinema con lo schermo IMAX più ampio di Europa, con 490 metri quadri (inaugurata lo scorso 23 giugno), un NH Hotel a 4 stelle e servizi alla persona come la Smart Clinic del Gruppo ospedaliero San Donato (inaugurata il 29 giugno), dotata anche di una sala operatoria per piccoli interventi. Le novità più amate dai visitatori in questo mese sono quindi quelle che hanno permesso di accostare allo shopping anche altre e inconsuete attività: ad esempio UCI Cinema, accanto alla programmazione ha inserito nel suo calendario la diretta del concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio proiettata nella sala IMAX che ha registrato il tutto esaurito in sole 48 ore.

2 - Yara, il Pm: ergastolo per Bossetti e 6 mesi di isolamento

Massimo Bossetti, accusato dell'omicidio di Yara Gambirasio «non è meritevole di nessun tipo di attenuanti, neanche generiche». Lo sottolinea nella sua requisitoria il pm di Bergamo, Letizia Ruggeri, che ha chiesto per Bossetti la condanna all'ergastolo con isolamento diurno per sei mesi.

3 - Nuova passerella per Boccaleone accessibile a disabili e ciclisti

Passerella di Boccaleone, c’è il progetto: entro la fine del prossimo anno sarà completamente ricostruito il passaggio pedonale che collega via Rosa e via Rovelli passando sopra la linea ferroviaria. Un altro intervento che fa parte di Legami Urbani, il progetto che il Comune di Bergamo ha presentato in risposta al Bando Periferie aggiudicandosi 18 milioni di euro da destinare a interventi sulle zone periferiche della città. L’attuale passerella risale al 1951, e gli effetti del tempo e atti di vandalismo hanno portato ad una condizione di degrado sia strutturale che estetico. Inoltre, essendo costituita da un insieme di scalini e rampe ad elevata inclinazione, non è accessibile ai disabili. Il progetto ne prevede dunque la completa demolizione, con successiva costruzione di una passerella ex novo.vLa nuova passerella è stata progettata tenendo conto dei requisiti di accessibilità sia per i disabili che per i ciclisti. Data l’altezza a cui è posta, il dislivello avrebbe richiesto una rampa di un centinaio di metri al fine di garantire l’accessibilità a fatica per le biciclette (inclinazione dell’8%: la salita lungo le Mura dopo Porta Sant’Agostino è del 6%), soluzione che non avrebbe comunque soddisfatto gli utenti in carrozzella: si è optato dunque per un sistema di scale a pendenza ridotta in modo da garantire la possibilità di accompagnare la bicicletta a mano. Due ascensori, uno per ciascun lato, garantiranno invece l’accesso ai disabili in carrozzina.
Gli attuali parapetti erano stati realizzati in vetro al fine di garantire la luminosità con la luce naturale durante il giorno, ma sono stati oggetto di numerosi atti vandalici. I nuovi parapetti verranno dunque costituiti da lamiere in acciaio, forate in modo da garantire una certa luminosità utile ai fini della sicurezza. La luminosità nelle ore serali verrà garantita dall’impianto di illuminazione a led, che garantisce anche un basso impatto ambientale.

4 - «Motorizzazione, situazione allucinante». Studi e autoscuole lanciano l'allarme

«Negli ultimi mesi accade sempre più di frequente che gli appuntamenti per le revisioni dei mezzi pesanti saltino da un giorno all’altro. I ritardi riguardano anche l’immatricolazione dall’estero e in generale tutte le pratiche, anche quelle dei privati». Parola di Fabio Biava, segretario provinciale dell’Unasca (Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica). Che al Corriere della Sera Bergamo ha rincarato dicendo: «La situazione è allucinante». I primi problemi sono scoppiati dopo le indagini sui tre funzionari.

5 - Le prime condanne del caso Maxwork: 5 anni a Cottone

Bancarotta fraudolenta, truffa, istigazione alla corruzione e altro. Sono arrivate le prime condanne sul caso dell'agenzia interinale Maxwork: sei anni per Massiliano Cavaliere, ritenuto l’amministratore di fatto della società, 5 anni a Giovanni Cottone, procacciatore di clienti, 3 anni e 8 mesi a Paola Stucchi, moglie di Cavaliere e e membro del Cda, 4 anni e mezzo per Giuliana Tassari, responsabile amministrativa, 5 anni per Gianpiero Silan, rappresentante legale, 4 anni e dieci mesi a Placido Ilario Sapia, presidente del Cda. C'è anche in ballo un risarcimento complessivo da 20 milioni.

6 - Virus informatico dall'Ucraina infetta la Saint-Gobain

Un attacco informatico partito dall’Ucraina che a messo in difficoltà anche lo stabilimento Saint-Gobain di Vidalengo, la frazione di Caravaggio. Lo scrive oggi il Corriere della Sera Bergamo. Il supervirus, nome in codice Notpetya, ha mandato in panne i computer dell’azienda della Bassa specializzata nella produzione di lana di vetro. Si propaga via mail: all'utente che malauguratamente apre l'allegato appare la richiesta dei pirati informatici, che pretendono 300 dollari per non tenere più in ostaggio i dati del pc.

7 - Ampliamento e riqualificazione in vista per l’asilo nido di Loreto

Pronto e approvato il progetto per il rifacimento dell’asilo nido a Loreto. Si tratta di un intervento molto atteso dal quartiere: il Comune ha deciso di intervenire per allargare l’ambiente costruendo una nuova sezione, per ristrutturare l’edificio attuale e per rifare completamente gli impianti, ormai vecchi. La struttura della scuola risale infatti al 1975 e da allora non è più stata oggetto di interventi significativi. Inoltre, negli ultimi anni c’è stata una crescita di domande di iscrizione in questo asilo, molte delle quali non sono state accolte proprio per motivi di spazio. I lavori partiranno tra circa un mese e avranno una durata di 3 mesi (saranno ultimati quindi entro Natale 2017) e l’importo complessivo dell’intervento è di 600 mila euro. Il progetto prevede dunque l’ampliamento grazie alla costruzione di una porzione aggiuntiva di edificio su un lato e grazie alla rifunzionalizzazione degli spazi in seguito al ripensamento degli spazi. Le nuove pareti interne verranno erette in cartongesso con isolamento termoacustico e contestualmente si interverrà anche sugli impianti, dal riscaldamento a pavimento, alla nuova illuminazione a led, al completo rifacimento dell’impianto elettrico. I lavori consentiranno di realizzare spazi per quattro gruppi di bambini, ciascuno dotato di una stanza accogliente ed attrezzata in modo differenziato per accogliere i bambini e le bambine da 0 a 3 anni, spazi per il riposo pomeridiano e servizi igienici con fasciatoi; sono previsti due locali pensati per i genitori e per gli educatori e un servizio disabili.

8 - Le Due Torri si rifà il look. E in futuro è possibile l'ampliamento

Ci saranno proprio tutti all’inaugurazione dell’area business e della nuova scala mobile a “Le Due Torri” shopping center. Sabato 1 luglio al taglio del nastro saranno presenti il direttore del centro commerciale di Stezzano Roberto Speri che farà gli onori di casa, l’amministratore delegato di Altarea Italia, società proprietaria dello shopping center, Simone Maltempi, il sindaco di Stezzano Elena Poma, il vicesindaco e assessore al Commercio Giovanni Calabria e la presidente del Coni Lara Magoni. La principale novità a livello logistico proposta da “Le Due Torri” riguarda una nuova area dedicata al business nella piazzetta antistante lo store Media World, dove sono stati posizionati dei divanetti e dei tavolini con apposite colonnine per poter ricaricare gratuitamente i propri dispositivi elettronici come smartphone, telefonini, pc e tablet. Un’opportunità per tutti coloro che, in pausa pranzo oppure tra un appuntamento e l’altro, desiderano lavorare in una postazione attrezzata che permetta loro di poter ricaricare le proprie apparecchiature elettroniche. Dalla piazzetta business parte la nuova scala mobile per accedere al piano superiore, che sbuca a livello dell’area di Caredent e della palestra, dove è stata allestita un’area relax con divanetti e sedute per garantire ai clienti del centro un’altra zona dove potersi riposare durante lo shopping. Ma “Le Due Torri” ha in serbo altre grandi novità: Sportland, il negozio di articoli sportivi, si è spostato al secondo livello e nel corso dell'estate ci saranno altri cambiamenti. In particolare, nel prossimo mese di luglio, tutti i servizi igienici dello shopping center verranno rifatti e attrezzati con dispositivi all'avanguardia, con tecnologie di ultima generazione e un design moderno e funzionale. E l'idea per i prossimi anni è di ampliare il centro commerciale. Oriocenter docet.

 

29 GIUGNO

 

1 - La Foppapedretti lascia la pallavolo dopo 25 anni di successi a Bergamo

Basta Foppapedretti nella pallavolo bergamasco. L'annuncio l'ha dato oggi il presidente Luciano Bonetti: «Da alcuni anni, con ripetute prese di posizione e inviti pubblici, abbiamo chiesto il sostegno di imprenditori che ci sostituissero nella gestione e proprietà della squadra o condividessero con noi lo sforzo, aiutandoci a dare futuro e continuità a questa nostra visione sociale della pallavolo femminile bergamasca. Ogni anno tanti contatti, ma nel carniere risultati senza garanzia di un futuro meno incerto, certamente non all’altezza di un sogno così importante e coinvolgente come quello immaginato da noi. Così, non è difficile intuirlo, non si può continuare, proprio perché con questi presupposti è impossibile lanciare una programmazione intelligente a medio-lungo termine e foriera di risultati. Ecco perché la prossima stagione 2017-18 sarà l’ultima targata Foppapedretti per il Volley Bergamo. Dopo un quarto di secolo di investimenti economici e impegno di energie in prima persona, l’azienda e la famiglia Foppapedretti hanno preso la decisione, sofferta, di non essere più per il futuro garanti di un’attività sportiva così importante, di riferimento per il nostro territorio e rispettosa dei risultati e della serietà acquisiti sul campo anno dopo anno. Ma ce ne andiamo pensando di aver fatto più del nostro dovere, la storia del supporto/sponsor sportivo ci insegna che 25 anni di sostegno superano sicuramente la media in questo sport. Queste sono le motivazioni che ci hanno convinto a porre fine al nostro impegno nel volley bergamasco a partire dalla stagione 2018/19, pensando di fare un atto di responsabilità a dichiararlo un anno prima, proprio per dare il tempo di mettere a disposizione il titolo sportivo a chi vorrà con credibilità e serietà proporsi per la gestione diretta del Volley Bergamo».

2 - «Rotte diverse da quelle approvate»: il Comune chiede lo stop

Rotte diverse da quelle previste in commissione aeroportuale: il Comune di Bergamo invia così una lettera a Enac e Enav chiedendo l’immediata sospensione della sperimentazione delle rotte in corso all’aeroporto di Orio al Serio dal 22 giugno. «Invitiamo le autorità competenti – si legge nella lettera inviata da Palazzo Frizzoni - a sospendere immediatamente l’attuale sperimentazione perché difforme da quanto ipotizzato da Arpa e a suo tempo proposto alla Commissione aeroportuale». Nella commissione aeroportuale del marzo scorso era stata decisa la sperimentazione sulle rotte 220 e Prnav per una durata di 6 mesi a partire dal 22 giugno: una misura che Arpa aveva valutato positivamente, rimarcando il fatto che con i nuovi tracciati sarebbero stati possibili benefici per diverse migliaia di cittadini del dintorno aeroportuale. Secondo le simulazioni infatti, anche solo un’applicazione iniziale della proposta formulata nei mesi scorsi dal Comune di Bergamo avrebbe consentito a 2000 cittadini di scendere sotto la soglia di legge dei 60 db. «È tuttavia emerso chiaramente – continua la lettera del Comune di Bergamo - che le rotte seguite dagli aeromobili differiscono in modo significativo dalle traiettorie approvate dalla Commissione aeroportuale in base alle stime di impatto acustico eseguite da Arpa. Ciò vale sia per la rotta 220 - come evidenziato dai sindaci di Lallio, Treviolo e Dalmine - sia per la nuova rotta Prnav. Ciò ha portato a numerose segnalazioni e a proteste da parte dei cittadini interessati». «Questa Amministrazione, che per prima ha evidenziato il problema, ha di conseguenza avanzato la richiesta di chiarimenti in ordine al mancato rispetto delle procedure previste, nonché un’istanza volta alla tempestiva e rigorosa applicazione delle rotte approvate, che tuttavia non ha dato luogo ad alcun concreto miglioramento della situazione». Di qui la richiesta di sospensione immediata della sperimentazione, in attesa che giungano chiarimenti sulla mancata applicazione delle rotte previste dalla Commissione aeroportuale.

3 - Volo ritarda 27 ore: disagi per 100 passeggeri a Bergamo

Sarebbero dovuto partire ieri a mezzogiorno, invece il loro volo ha decollato solo alle 15 di oggi. Un’odissea di 27 ore quella di oltre 100 turisti bloccati all’aeroporto di Orio al Serio in attesa di potersi imbarcare per Maiorca con un volo Ryanair. Tra loro famiglie intere con bambini al seguito. La causa del ritardo? Le avverse condizioni meteo: l’aereo in arrivo è stato dirottato su Bologna e a Orio non si è mai visto. In tarda serata i passeggeri sono stati portati in un albergo della zona in attesa del volo di lunedì mattina, previsto per le 11. Ma a mezzogiorno e mezzo dell’aereo non c'era ancora notizia.

4- Quante stelle al King of the Pilo. Pure Moss, Flaccadori, Castrogiovanni

Sta diventando una sorta di parata di stelle la finale del torneo di street basket King of the Pilo, nel parco di BergamoSport di via Pilo (Valtesse), o in alternativa in caso di maltempo, al palazzetto. Non solo Gigi Datome: sabato ci saranno anche Diego Flaccadori, 21enne bergamasco della Aquila Trento convocato in Nazionale, David Moss, americano di Brescia con un passato tra Siena, Virtus Bologna e Olimpia Milano, Martin Castrogiovanni, ex pilone della Nazionale italiana di rugby, ed Elisa Penna, 21enne cestista bergamasca in forza al Wake Forest College di Winston-Salem, Usa.

5 - Minoranze infuriate sulle nuove rotte: «Disagi per 4mila persone in più»

Minoranze infuriate, in Consiglio comunale, a Bergamo, sulle nuove rotte degli aerei che decollano e atterrano a Orio. «Avevamo già denunciato a marzo le problematiche che si sarebbero create – rileva il capogruppo della Lega Alberto Ribolla –, e purtroppo avevamo ragione. Sono 4 mila i cittadini di Bergamo in più che entrano nella fascia esposta a 55-60 decibel, senza arrecare alcun miglioramento (anzi, peggiorando la situazione) a Colognola».

6 - Assicurazione Rc Auto economica a Bergamo: preventivi sui 210 euro

Preventivi per l'Rc Auto attorno ai 210 euro. Costa poco assicurare il mezzo a Bergamo, mentre in Campania la stessa categoria di indagine parla di oltre 1.300 euro. Il dato arriva da uno studio di SosTariffe.it che individua le aree dove nel 2016 si sono ottenute le migliori occasioni di risparmio.

7 - Un milione e mezzo per la sicurezza stradale di Celadina, Villaggio degli Sposi e Boccaleone

Un marciapiede da ampliare. Una rotonda da sistemare. Abbattere barriere architettoniche. Allargare una zona 30. Realizzare un percorso ciclopedonale. Sono questi alcuni degli interventi che il Comune di Bergamo realizzerà nei prossimi mesi tra Celadina, Boccaleone e Villaggio degli Sposi, nell’ambito degli interventi previsti nel progetto “Legami Urbani”, con il quale il Comune di Bergamo ha risposto al Bando Periferie aggiudicandosi 18 milioni di euro. Migliorare la qualità e la sicurezza di diversi itinerari pedonali e ciclopedonali già esistenti: un obiettivo chiaro, al quale il Comune di Bergamo destina – attraverso questo piano – 1,5 milioni di euro. «Si tratta di tante piccole opere che fanno una grande opera - sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla -. Gli interventi fanno parte di un ampio piano sulle periferie che il Comune ha programmato su diverse annualità, recependo le istanze e le necessità emerse durante i numerosi incontri che si sono tenuti con gli abitanti dei diversi quartieri».

8 - Niente bevande in vetro alla movida di Borgo Santa Caterina

Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in Borgo Santa Caterina e via Pitentino 2 dalle ore 19 all’00.30 della notte successiva in occasione del primo e del secondo appuntamento (30 giugno e 14 luglio) con i Venerdì del Borgo: il Comune di Bergamo ha emanato in queste ore un’apposita ordinanza, “per esigenze di pubblico interesse e a tutela dell’incolumità pubblica”, tenendo in considerazione la numerosa partecipazione di cittadini prevista all'evento. Non potranno essere vendute o detenute bevande in contenitori di vetro, ma solo in contenitori di plastica (nel caso di bottigliette, queste dovranno essere vendute senza tappo). La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione di 500 euro.

 

28 GIUGNO

 

1 - Fiumi in piena per le precipitazione. Brembo costantemente monitorato

Primi allagamenti in Val Brembana già stamattina. E nelle prossime ore sono previste altre precipitazioni copiose. La piena ha portato acqua sul ponte di Bordogna, lungo la svolta per Roncobello, rendendo difficoltosa la viabilità. Smottamento a Cassiglio, zona cimitero, e anche sulla strada verso Branzi. Il livello del fiume Brembo è costantemente monitorato, nonostante sia ancora nei limiti di guardia, in vista delle altre ondate di maltempo.

2 - Saldi al via, commercianti perplessi: «Hanno perso fascino»

Il conto alla rovescia per i saldi estivi è iniziato. Ma tra i commercianti, secondo quanto rilevato da Confesercenti, non mancano le voci critiche. Gli sconti che si susseguono in maniera indiscriminata durante tutto l'anno hanno tolto un po' di fascino a quello che fino a pochi anni fa era il periodo più atteso dai consumatori. E anche le date individuate non convincono. »Così come sono strutturati adesso, i saldi non funzionano - sottolinea Pina Auricchio, titolare del Lab29 di Borgo Santa Caterina - Noi commercianti siamo costretti a mettere in vendita articoli appena acquistati a prezzo pieno dai fornitori, con un margine ridottissimo. Colpa della data troppo anticipata: se si chiamano saldi di fine stagione dovrebbero iniziare non prima di fine agosto. Iniziare a luglio è sbagliato, l'estate è appena iniziata. Serve una politica commerciale che intervenga su questo punto e cambi le regole».

3 - Fusione tra Sea e Sacbo: «talmente logica che prima o poi si farà»

Il numero uno della Sea, società di gestione dell'aeroporto di Malensa, non ha dubbi: la fusione con la Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio «è talmente logica - ha detto oggi Pietro Modiano - che io sono sicuro che prima o poi si farà. Poi bisogna esercitare la pazienza che a noi non manca, speriamo non manchi ai nostri interlocutori. Bisogna aspettare, adesso è stato rinnovato il consiglio di Bergamo».

4 - Orio, grafico delle nuove rotte per capire cosa sta succedendo

Gran bel lavoro quella della startup bergamasca Socialbeat, che rende comprensibile dal punto di vista grafico (mappando con delle tracce colorate il percorso dei velivoli) cosa sta succedendo con le nuove rotte. In sostanza, come mostrato nella foto d'apertura, gli aerei fanno una curva più ampia prima di mettersi in asse lungo l'A4. Il che risparmia un po' Colognola ma coinvolge di più le aree più a ovest, soprattutto Treviolo e Lallio. Prima invece, il rosso intenso sopra Colognola (foto qui sopra) fa capire che la virata a sinistra era praticamente la stessa per tutti i velivoli. Il problema, però, è che i residenti di Colognola con le nuove rotte non sono comunque contenti. E la platea degli scontenti si è allargata.

5 - Bambino investito a Palosco, portato all'ospedale dall'elisoccorso

Incidente di una certa gravità stamattina in piazza Manzoni, nel pieno centro di Palosco. Un bambino di 2 anni è stato investito da un’auto. I passanti sono subito intervenuti per estrarlo da sotto la carrozzeria. È intervenuto l'elisoccorso per trasportare il più rapidamente possibile il piccolo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Sul posto anche vigili del fuoco e carabineri.

6 - In fuga dalla rapina in farmacia, picchiano il gestore: presi

Ieri pomeriggio i carabinieri della stazione di Caravaggio, dopo alcune ore di serrate indagini, hanno rintracciato e identificato gli autori di una tentata rapina impropria avvenuta la mattina precedente ai danni di una farmacia di Morengo. Lunedì mattina due giovani, dopo aver sottratto alcuni profumi dalla farmacia per un valore complessivo di alcune centinaia di euro, hanno aggredito il gestore che si era accorto dell’accaduto e intralciava l’uscita dei due dal locale in attesa dell’intervento dei carabinieri, chiamati attraverso il 112. I due dunque hanno strattonato e picchiato il farmacista, che ha riportato lesioni guaribili in una settimana, riuscendo così a scappare. I carabinieri, arrivati alla farmacia, hanno osservato le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nel locale e da qui hanno iniziatole ricerche che, nel giro di poche ore, hanno consentito di rintracciare i due giovani di origine rumena, di cui uno con alle spalle già altri precedenti. Accompagnati in caserma sono stati denunciati in stato di libertà per concorso di persone in tentata rapina impropria. La loro posizione è ora al vaglio della Magistratura bergamasca.

7 - Leolandia sorpassa Gardaland nel gradimento di Tripadvisor: primo tra i parchi in Italia

Era al secondo posto da tanti anni, nella classifica di gradimento di Tripadvisor relativa ai parchi divertimento in Italia. Ora è avvenuto il sorpasso: Leolandia, a Capriate, ha superato Gardaland. Invariate rispetto allo scorso anno la terza e la quarta posizione con Mirabilandia (3°) ed Etnaland (4°).

8 - Prezzi invariati a Bergamo nel mese di giugno

Nel mese di giugno, l'indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, a Bergamo, non subisce alcuna variazione rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +1,4%, in diminuzione rispetto al +1,5% del mese scorso. La variazione più significativa si ha per la divisione di spesa “Servizi ricettivi e di ristorazione”, con una diminuzione di -1,1% dovuta principalmente ai servizi di alloggio.

 

27 GIUGNO

 

1 - Atb, vita dura per chi non paga. Multe in crescita del 7,5 per cento

Ottime notizie dalla lotta all'evasione tariffaria sui mezzi dell'Atb. Il forte impegno organizzativo e di risorse messo in campo nel corso del 2016 ha consentito di registrare incassi da penalità utenti per 511.213 euro, in consistente incremento (più 7,48%) rispetto all’anno precedente (463.404 Euro del 2015). Tutti positivi i dati relativi al bilancio del 2016, che hanno portato a un utile netto di tre milioni, nonostante l'impegno sul fronte degli investimenti.

2 - L'appuntamento con BergamoBalla slitta a giovedì 6 luglio

Si prevede maltempo giovedì 29 giugno a Bergamo: per questo motivo slitta BergamoBalla, l'atteso appuntamento con la "movida" del giovedì sera nel centro di Bergamo. La zona del Sentierone allungato è quindi destinata ad animarsi per il primo dei quattro appuntamenti dell'estate 2017 il prossimo giovedì 6 luglio a partire dalle 20.30.

3 - Un piano per migliorare la sicurezza dei percorsi casa-scuola in 7 quartieri

Inizieranno la prossima settimana (con consegna del cantiere venerdì 30 giugno) gli interventi previsti nel piano di messa in sicurezza di 7 percorsi casa-scuola: un investimento di 300mila euro da parte del Comune di Bergamo per sistemare e garantire maggiore agio a bambini e accompagnatori in corrispondenza delle scuole dei quartieri cittadini. Un intervento molto importante, sulla realizzazione del quale influiscono le segnalazioni pervenute da famiglie e bambini stessi in occasione delle visite nei quartieri da parte del Sindaco e della Giunta e gli ordini del giorno formulati dagli alunni delle scuole primarie nell’ambito del progetto “A scuola di cittadinanza”. Vediamo quali sono gli interventi previsti nel progetto: intersezione Piazzale San Paolo - via dell'Era - via dei Galliari: realizzazione di rotatoria e istituzione di senso unico in via dell’Era in direzione di Rotatoria Buttinone; via Fornoni: ridisegno dei marciapiedi con realizzazione di attraversamenti pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di idonei abbassamenti del piano di calpestio; è prevista inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio dei plessi scolastici presenti nella via; via Ghislandi, 57: realizzazione di un attraversamento pedonale in corrispondenza della sede della Ischool Bergamo; via Costantina, 6: realizzazione di una attraversamento pedonale su piattaforma rialzata in corrispondenza della scuola dell’infanzia; via Grataroli, 2: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione di piattaforma rialzata in corrispondenza della Scuola secondaria di primo grado "S. Lucia"; via Pinetti, 25: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione di piattaforma rialzata in corrispondenza dell’Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi” di Bergamo che comprende la Scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado; via Spino, 29: spostamento dell’attraversamento pedonale esistente che attualmente è ubicato in corrispondenza di un accesso carrale; si procederà inoltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

4 - Si tuffa in un'ex cava a Ciserano. Diciannovenne muore annegato

Ali Raza, 19enne, studente di Spirano, è morto annegato ieri alle 18 dopo essersi tuffato con un amico in una ex cava di estrazione della ghiaia a Ciserano. Il giovane, di origine pakistana, si trovava col fratello e altri due amici, quando si è tuffato con uno di loro nel laghetto della cava, dopo aver scavalcato la recinzione. I due si sono trovati immediatamente in difficoltà e l'intervento degli altri amici non è bastato per salvare il 19enne.

5 - Parcheggio alla Fara, il cantiere apre a metà luglio

È questione di ore per l'apertura del cantiere per il parcheggio della Fara. I lavori se li sono aggiudicati due aziende trentine. Tra l’11 e il 15 luglio scadranno i 35 giorni dall'aggiudicazione, dopodiché l’area - se non ci saranno ricorsi - sarà a disposizione dell’associazione temporanea d’imprese. L’Ati avrà 22 mesi di tempo per eseguire i lavori.

6 - Evaso dai domiciliari e ricercato: si costituisce in caserma a Caravaggio

Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Caravaggio hanno arrestato e portato in carcere, in seguito ad ordinanza di custodia cautelare, un marocchino 26enne pregiudicato. L’uomo, da oltre un mese destinatario del provvedimento, si è costituito in caserma dopo un periodo di irreperibilità. Il 26enne, già sottoposto all’obbligo di dimora per una condanna per spaccio di sostanze stupefacenti, aveva violato la misura coercitiva facendo quindi scattare la prevista segnalazione di aggravamento al Tribunale di Bergamo da parte dei militari dell’Arma.

7 - Un incendio distrugge i capannoni di una ditta a Terno

Gravi danni per i capannoni della ditta Miosotis (si occupa della produzione di fiori di plastica) a causa di grave incendio. L'azienda si trova in via Baccanello a Terno d’Isola. Ancora incerte le cause. Il rogo è cominciato alle 20,40. Sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco che hanno faticato non poco a spegnere l'incendio.

8 - Centro anziani e socio-educativo impegnati nella pulizia della ciclabile

La Morla Greenway, ovvero la ciclabile lungo il torrente Morla, è una risorsa decisiva per il città, e per il quartiere di Valtesse in particolare. Proprio il quartiere si dà da fare per tenerla vivibile e accogliente, primo tra tutti il Centro per la terza età di Valtesse che, in accordo con il Comune, per tutto l’anno mantiene pulita la Greenway dall’erba alta e dai rifiuti. Per il futuro ci saranno nuove braccia a disposizione della ciclabile: si è pensato di coinvolgere nella pulizia anche i ragazzi del Centro socio-educativo per l’autismo, che hanno la loro sede proprio in piazzale Sant’Antonio, di fronte al percorso verde.

 

26 GIUGNO

 

1 - Operaio caduto nella betoniera. Un grave infortunio a Montello

Grave infortunio oggi nel primo pomeriggio in una ditta di Montello , in via Silvio Pellico, che si occupa di manufatti. Dalle prime ricostruzioni un operaio di 54 anni sarebbe finito in una impastatrice per il cemento (betoniera). Sul posto i Vigili del fuoco, personale dell’Ats di Bergamo e i Carabinieri.

2 - La Bassa si conferma territorio dove il consumo di droga è elevato

Non è la prima volta che indagini relative alla droga, anche analizzando i residui che scorrono nella acque reflue o nell'aria, dicono che nella Bassa Bergamasca se fa un grand'uso. Anche dall’ultima campagna di monitoraggio promossa dall’Aga (associazione genitori antidroga) di Pontirolo è emerso che i consumi di cannabis e cocaina continuano a crescere: più 47 per cento rispetto al 2014 per la cannabis, raddoppiate eroina e cocaina. A Milano le concentrazioni sarebbero più basse.

3 - Tunisino latitante, uccise la moglie e scappò da Orio: condanna a 30 anni

Condanna a 30 anni di carcere dalla Corte d'Assise di Brescia per il tunisino Chaanbi Mootaz. Il 22 settembre 2014 a Palazzolo sull’Oglio uccise con venti coltellate la moglie italiana 30enne Daniela Bani, madre di due bambini. I figli piccoli vennero affidati proprio quel giorno dall'uomo a un amico, con un'indicazione chiara: portarli ai suoceri solamente la sera quando lui sarebbe già stato in volo verso la Tunisia. Si era imbarcato a Orio e riuscì a far perdere le sue tracce.

4 - Preso a pugni fuori da un locale. Prognosi riservata per un ventenne

Colpito da un pugno fuori da una discoteca di Corte Franca, in Franciacorta. È in prognosi riservata un 20enne di Ghisalba, ricoverato all’alba di ieri all’ospedale di Chiari e poi ai Civili di Brescia dopo una rissa. Il ragazzo fortunatamente non è in pericolo di vita. I carabinieri stanno indagando sulla dinamica dei fatti che tuttavia rimane piuttosto confusa. Il 20enne sarebbe intervenuto in una discussione animata, quando all’improvviso si è ritrovato a terra col volto coperto di sangue, ma nessuno dice di aver visto chi l'ha colpito.

5 - Auto contro moto a Pontenossa, elisoccorso in azione per un 54enne

Stamattina a Pontenossa, sulla provinciale 35 della Valle Seriana, c'è stato un incidente. Coinvolti un'auto e una moto. Sul posto sono intervenuti i soccorsi anche con l’ausilio dell’elicottero. Condizioni gravi per il centauro, 54enne, trasportato d’urgenza in ospedale a Bergamo. Code e rallentamenti in zona.

6 - Primo giorno di carta d'identità elettronica al Comune di Bergamo

Da stamattina a Bergamo è partito ufficialmente il rilascio della carte d'identità elettroniche. Già 60 i documenti emessi nelle prime ore della mattinata. Per prenotarsi (viene rilasciata solo su appuntamento, infatti) si deve andare sul sito del Comune a questo link oppure telefonare allo 035.399.340. Si può richiedere il nuovo documento di riconoscimento recandosi presso il Comune ma solo nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

7 - Yara, processo d'appello: Bossetti vuole nuova perizia del Dna

A un anno dalla condanna in primo grado all'ergastolo, venerdì mattina, 30 giugno, al palazzo di giustizia di Brescia si aprirà il processo d'appello a Massimo Giuseppe Bosetti, il carpentiere di Mapello condannato all'ergastolo in primo grado, che, secondo i giudici di Bergamo, ha ucciso Yara Gambirasio, la ragazzina di 13 anni rapita venerdì 26 novembre 2010 fuori dalla palestra di via Locatelli a Brembate Sopra e trovata senza vita esattamente tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011, in un campo di Chignolo d'Isola. Contro Bossetti c'è una prova che i giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno definito granitica, che sarebbe sufficiente, da sola, a giustificare il massimo della pena inflitta all'imputato: ovvero il suo Dna sugli slip di Yara. Ma ci sono contro Bossetti anche altri «elementi di natura indiziaria». Bossetti si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di non aver mai conosciuto Yara né di averle mai fatto del male. I suoi avvocati hanno sempre chiesto in primo grado e lo faranno, si presume, anche a Brescia, la ripetizione della prova del Dna, perché convinti vi sia stato un errore.

8 - Semina terrore nei discount, caccia al rapinatore seriale

Agisce in totale autonomia, con scooter, casco calzato sulla testa e pistola. Giovedì 22 giugno ha colpito ben tre discount ad Albano, Negrone di Scanzorosciate e Nese di Alzano. È caccia al rapinatore seriale, ripreso mentre fuggiva: pare proprio che non ci siano dubbi sul fatto che il malvivente sia sempre stato lo stesso.

Seguici sui nostri canali