Notizie su Bergamo e provincia (10-15 luglio 2017)
15 LUGLIO
1 - Tre uomini della provincia arrestati per spaccio: avevano importato 24 kg di "maria"
Sono state arrestate tre persone, residenti nella Bergamasca, con l'accusa di aver importato circa 24 chilogrammi di marijuana in tre diverse spedizioni. È stato anche denunciato il corriere, un albanese dipendente di una ditta di trasporti. Queste misure sono state prese nell'ambito della cosiddetta operazione Perseo, condotta negli ultimi mesi dai militari della Guardia di Finanza di Varese, in collaborazione con i funzionari del locale Ufficio dell’Agenzia delle Dogane, e che ha riguardato il traffico internazionale attraverso il flusso postale presso l’Area Cargo dell’aeroporto di Malpensa. Complessivamente, sono state circa cento le spedizioni di droga intercettate, oltre 205 chilogrammi lo stupefacente sequestrato, undici le persone arrestate e 21 quelle denunciate. Nel corso dell’operazione Perseo sono stati sequestrati anche più di novemila prodotti farmaceutici sprovvisti delle autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco, telefoni cellulari, personale computer, tablet e 27mila euro in contanti.
2 - È morto a 91 anni Giovanni Scainelli, fondatore e patron della Scame
Sabato 15 luglio, è morto a Parre Giovanni Scainelli, fondatore e patron della Scame. Scainelli aveva 91 anni e nel 1963 aveva fondato la Scame Parre, diventata un gruppo da cento milioni di fatturato e oltre settecento dipendenti in quindici diversi Paesi del mondo. Scrive L'Eco di Bergamo: alpino doc, fiero montanaro e grande sportivo, ha nel suo curriculum diverse Marcialonghe. Lascia la moglie Cecilia e tre figli, Lucetta, Stefano e Roberta.
3 - Ai Mondiali di tuffi, bronzo per Elena Bertocchi, ex atleta della Bergamo Nuoto
Sabato 15 luglio, Elena Bertocchi ha vinto la medaglia di bronzo nel trampolino da un metro ai Mondiali di tuffi in corso a Budapest. La Bertocchi ha militato per due anni nella Bergamo Nuoto ed è arrivata dietro soltanto all’australiana Maddison Keeney e alla russa Nadezhda Bazhina. È la seconda donna italiana su un podio iridato individuale nella storia dei tuffi dopo Tania Cagnotto.
4 – Accoltella il vicino di casa. Tentato omicidio a Ghisalba
In passato aveva chiamato i carabinieri perché il vicino, marocchino, se le prendeva (fisicamente, e con violenza) con la moglie. Tant’è che alla fine la moglie è stata collocata in una Comunità protetta insieme ai figli piccoli. Così ieri sera, per vendetta, in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’abuso di alcol, il 27 marocchino, regolare in Italia e già, appunto. con precedenti di polizia per reati contro la famiglia, se l’è presa con quel vicino senegalese, accoltellandolo: la vittima è stata trasportata all’ospedale di Seriate dove è ricoverata in prognosi riserva a causa dei numerosi fendenti subiti. L’aggressore è stato arrestato per tentato omicidio in flagranza di reato dai Carabinieri di Treviglio.
5 – Trovato senza vita il corpo del ragazzo disperso nel Sebino
Come preventivato, il corpo di Alexandro Mercedes Frias, residente a Villa d’Ogna, è stato trovato senza vita. Si era tuffato giovedì nelle acque del Lago d’Iseo, a Castro, è non è mai riemerso. Il cadavere è stato ritrovato nel pomeriggio di venerdì, impigliato nella vegetazione sul fondo del lago, a 35 metri di profondità. Lascia la madre Gavina Mercedes de la Rosa, sposata da cinque anni con Pierantonio Tasca, il fratello ventitreenne Rafael e il nonno Assunto.
6 - Ingrandire del 15% il Parco dei Colli. La proposta del Comune alla Regione
Per proteggere la cintura verde della città, quella che contempla circa 800 ettari tra Martinella, Campagnola, Grumello al Piano e Longuelo, c’è un modo: inserirla nel Parco dei Colli. Sarebbe pienamente tutelata. Il parco guadegnerebbe il 15 per cento in più della sua estensione. Un salto in avanti quello proposto da Palazzo Frizzoni alla Regione Lombardia, che permetterebbe di «rendere Bergamo diversa e migliore di altre città», ha spiegato il sindaco Giorgio Gori.
7 – Tolta la multa al furgone della troupe di 4 ristoranti
Un equivoco. Chef Alessandro Borghese, in città per girare una puntata del suo programma, 4 ristoranti, non ha preso un multa. Anzi, il furgone della sua troupe l’ha presa per aver parcheggiato in Piazza Vecchia, però poi è stata tolta, perché la troupe aveva il permesso. La puntata andrà in onda su Sky Uno e in replica su Cielo.
8 - Arrestato pusher in trasferta da Bergamo: riforniva di droga giovani a Lido Adriano
I carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio, hanno tratto in arresto un uomo con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un marocchino 48enne, regolare in Italia, domiciliato in provincia di Bergamo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici. I militari della stazione di Lido Adriano avevano notato un anomalo viavai di giovani nei parcheggi pubblici a ridosso della spiaggia; peraltro alcuni di questi erano già noti ai carabinieri per il loro consumo di droga. I carabinieri hanno così monitorato i movimenti dei possibili clienti individuando un uomo, di origine marocchina, mai notato prima, che attendeva i giovani fuori da un bar della zona e dava loro appuntamento in quei parcheggi. Decidevano così di intervenire sorprendendo un giovane turista forlivese nell’atto di acquistare una dose di cocaina. Il pusher è stato così scoperto, bloccato e poi dichiarato in stato di arresto; è stato accompagnato in Caserma per gli ulteriori accertamenti. Condotto dinnanzi al giudice, veniva condannato, con patteggiamento della pena, alla reclusione di 5 mesi e 10 giorni con la confisca del provento dello spaccio.
9 - Il Conservatorio di Bergamo vince la sessione pianoforte del Premio Nazionale delle Arti
«Un’altra grande prova delle nostre classi di pianoforte, dopo il riconoscimento del loro valore nell’ambito del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con l’esecuzione integrale da parte dei nostri allievi delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, dopo i successi degli stessi allievi in diversi concorsi nazionali e internazionali, a partire dalla vittoria del Bonn–Beethoven da parte di Filippo Gorini nel 2015. Questa volta, un nostro allievo, Ivan Vihor Krsnik Cohar, studente di pianoforte della classe di Marco Giovanetti, ha vinto il prestigiosissimo Premio Nazionale delle Arti sessione di pianoforte». Non nasconde il suo entusiasmo Emanuele Beschi Direttore del Conservatorio Donizetti. Le prove del Premio Nazionale delle Arti sessione pianoforte si sono svolte presso il Conservatorio Rossini di Pesaro alla presenza di una commissione di livello internazionale nominata da MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nelle cui fila sedevano i Maestri Riccardo Risaliti, Massimiliano Damerini e Gianni Tangucci.
14 LUGLIO
1 - Borghese in città per 4 ristoranti. Furgone multato in Piazza Vecchia
4 Ristoranti, la trasmissione di Alessandro Borghese che propone una sfida televisiva tra ristoranti, passa da Bergamo. In questi gironi si stanno infatti effettuando le registrazioni del fortunato programma di SkyUno (in replica su Cielo). Nel format, il ristoratore è infatti sia giudice sia concorrente: ospita i colleghi/sfidanti nel proprio locale, presenta la propria offerta, il proprio staff, la propria storia e idea di cucina e poi si siede al tavolo degli altri concorrenti valutando ambiente, menù, servizio e carta. L’ultima parola spetta allo chef-conduttore. A Bergamo concorrono Lalimentari di via Tassis, di Paolo Chiari, e La Tana, dei fratelli Rodeschini, in via San Lorenzo, poi la storica Osteria Tre Gobbi di via Broseta, guidata da Marco Ceruti e Nives Bergamelli, e l’Ambulatorio gastronomico, dei fratelli Benigni, in via San Tomaso. Peccato che durante le riprese, come scritto da Bergamonews, la troupe sia incappata in una multa: forse per la mancanza di un permesso, il furgone della trasmissione si è ritrovato una contravvenzione sotto il tergicristallo in piazza Vecchia.
2 - Lago d’Iseo: 10 milioni di euro per il dopo Floating Piers
«Abbiamo dato seguito agli impegni che avevamo preso e allo straordinario successo di The Floating Piers: l’evento più visitato al mondo nel 2016, che ha dimostrato come, quando riusciamo a far conoscere le nostre bellezze, i turisti arrivano». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questo pomeriggio, sul lago d’Iseo, in occasione della sottoscrizione dell’accordo per lo sviluppo dell’area del Sebino, per cui il Pirellone impegna dieci milioni, dopo il successo internazionale dell’iniziativa The Floating Piers dell’artista Christo. All’evento hanno partecipato anche gli assessori regionali Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana), Mauro Parolini (Sviluppo economico) e Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile). «Quello che facciamo oggi è coerente con la visione che noi abbiamo della Lombardia – ha proseguito Maroni -, che non è solo la prima regione manifatturiera e la prima regione agricola d’Italia, ma ha anche tantissime bellezze, luoghi di cultura, meravigliosi come questo, che dobbiamo valorizzare più di quanto fatto finora».
3 - Malore di un 66enne in sella alla bici: muore a Sedrina
Malore fatale verso mezzogiorno a Sedrina per un ciclista di 66 anni. L'uomo è morto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta. Sarebbe stato notato da alcuni passanti, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi: sul posto sono giunte un’automedica e un’ambulanza; ma per lui, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
4 - Devasta il bosco per farsi la strada. Denunciato dai carabinieri forestali
I carabinieri forestali del comando di Almenno San Salvatore sono intervenuti per la verifica di una segnalazione relativa all’apertura abusiva di viabilità in un bosco nel Comune di Pontida, loc. S. Bartolomeo, sul Monte Canto. C’è un vincolo idrogeologico, lì, e un’area di “rilevanza ambientale” all’interno della Rete Ecologica Regionale. Sul posto, intento nei lavori di realizzazione della strada, a bordo di un mezzo d’opera provvisto di pala apripista, c’era. L.P., originario di Bergamo, sprovvisto di qualsiasi autorizzazione. Sono stati rinvenuti lungo la strada e sequestrati altri 2 mezzi d’opera. I lavori, realizzati in totale assenza di titoli autorizzativi, hanno interessato circa un chilometro di percorso, con movimentazione di quasi 1500 metri cubi di terreno, interruzione del naturale pendio e delle scarpate oltre che distruzione di una notevole quantità di vegetazione arborea ed arbustiva, fatti che possono portare a dissesto idrogeologico. L’uomo è stato denunciato: potrebbe prendersi una condanna fino a due anni e un’ammenda di oltre 50mila euro, oltre a una pena amministrativa di 40mila euro.
5 - Incidente di Claudia Cretti al Giro Rosa: aperta un'inchiesta
La procura di Benevento ha aperto un’inchiesta per fare luce sull’incidente in cui è rimasta coinvolta la ciclista bergamasca Claudia Cretti. Le condizioni della 21enne, nel frattempo, stanno lentamente migliorando: è fuori pericolo e nei prossimi giorni verrà svegliata dal coma farmacologico.
6 - Cani di famiglia paggetti degli sposi. Il no del sindaco
Il sindaco di Pontirolo Nuovo ha vietato a una coppia di sposi che fossero i cani a portare loro le fedi per il tradizionale scambio di anelli durante la cerimonia in municipio. Il sindaco Gigliola Breviario ha un cane, «ma il matrimonio è una cosa importante. Anche i cani sono importanti, ma che portino le fedi mi sembra veramente esagerato». I due sposi non ci stanno: hanno deciso di scegliere un altro comune per le nozze. «I nostri cani fanno parte della famiglia», ha detto la promessa sposa, Veronica Appiani, 37 anni. I due sposi hanno deciso che sceglieranno un altro comune per le nozze.
7 - Riprese stamattina le ricerche del giovane disperso nel Sebino
Sono state interrotte nella notte e poi riprese stamattina le ricerche, da parte di sommozzatori e vigili del fuoco, del 19enne di Villa d’Ogna che, dopo essersi tuffato ieri alle 16 nel lago d’Iseo a Castro, non è ancora stato ritrovato. Poche le speranze di trovarlo vivo. Alexandro Mercedes Frias, originario della Repubblica Dominicana, si è tuffato dalle cosiddette piramidi e non è più riemerso dall’acqua. Gli amici hanno dato l'allarme.
8 - «Valutiamo la possibilità di utilizzare sale civiche esistenti per i funerali laici»
In merito alle richieste avanzate da Federconsumatori in merito alla mancanza a Bergamo di una sala del commiato per funerali laici, l’assessore ai servizi cimiteriali Giacomo Angeloni spiega le diverse possibilità esistenti, e le possibili opzioni per il futuro. «Approfitto di questo spazio per dare risposta alle richieste giunte da Federconsumatori. Come ho avuto modo di spiegare al presidente Dolci durante un colloquio telefonico, fino ad oggi le esequie laiche hanno trovato spazio presso la sala del forno crematorio o presso il cimitero valdese, sebbene siamo consapevoli che i posti siano limitati. Esiste dunque, per chi lo desideri, la possibilità di avvalersi per il rito funebre in sé di soluzioni alternative alla funzione religiosa. Come assessore già da tempo mi sto impegnando per trovare un luogo da utilizzare in attesa delle esequie. Con l'ufficio cimiteriale e quello che si occupa della gestione delle sale civiche stiamo approfondendo la possibilità di utilizzare questi spazi pubblici per funerali laici, come avvenuto per esempio in occasione del funerale di Salvo Parigi. Servirà ovviamente anche il parere dell’Ats, ma riteniamo che possa essere una soluzione possibile. Per quanto riguarda le sale del commiato, una norma del 2006 vieta alle municipalità di gestire servizi di trasporto funebre, e proprio per questo motivo l’allora giunta Bruni aveva creato Bergamo Onoranze Funebri, l’azienda interamente partecipata dal Comune di Bergamo. La sala del commiato è da considerarsi un servizio affine al trasporto, e che quindi deve essere necessariamente a cura di privati. L’Amministrazione ha ricevuto proposte da società del ramo: la volontà è quella di creare convenzioni perché anche le case del commiato che dovessero nascere Bergamo abbiano prezzi calmierati. Federconsumatori avanza infine la richiesta di “un luogo pubblico dedicato possibilmente all’interno del Cimitero cittadino”: ritengo l’ipotesi poco praticabile, in quanto non esiste uno spazio all’interno del cimitero cittadino che possa essere utilizzato in tal senso, e bisognerebbe costruirne uno nuovo. Come noto, l’Amministrazione è molto impegnata a ridurre il consumo di suolo, e ciò andrebbe contro questo impegno. Come detto prima, ritengo preferibile utilizzare spazi già esistenti. La costruzione di un nuovo spazio avrebbe poco senso anche dal punto di vista dell’utilizzo: la media di richieste di funerali laici negli ultimi anni è stato di circa 12 all’anno (8 nel 2016): sarebbe dunque uno spazio inutilizzato per la maggior parte del tempo».
13 LUGLIO
1 - Si tuffa nel Sebino e non riemerge. La ricerca dei soccorritori a Castro
2 - Orari dei treni in partenza da Bergamo sui totem multimediali cittadini
Disponibili da oggi, sui monitor multimediali di Piazzale Marconi a Bergamo e sugli schermi alle stazioni della Funicolare di Città, gli orari del servizio ferroviario Trenord. Le informazioni sui treni in partenza da Bergamo - orario, destinazione e binario - sono consultabili in tempo reale, come avviene alle banchine della Stazione Fs, su tre dei cinque totem multimediali di orientamento a cittadini e turisti e sugli schermi alle stazioni inferiore e superiore della Funicolare di Città: alla Stazione Autolinee e al terminal Teb per i viaggiatori indirizzati verso il centro città; sul monitor del totem all’entrata della Stazione ferroviaria per i viaggiatori diretti ai binari. Un upgrade tecnologico, realizzato da Atb Mobilità in collaborazione con Trenord, che in particolare completa il progetto di infomobilità dinamica sui servizi di collegamento in Piazzale Marconi, un luogo strategico per la presenza di numerosi terminal di trasporto: la stazione ferroviaria, la stazione autolinee urbane ed extraurbane, il capolinea della linea tramviaria Bergamo-Albino, l’interscambio con il trasporto pubblico per la connessione con l’Aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, il servizio di Bike Sharing.
3 - Ape e Precoci nella Bergamasca verso quota 2000
Si avvia alla conclusione la campagna “Ape social e precoci” con la quale l’Inps gestirà l’anticipo pensionistico a carico dello Stato per accompagnare verso l’età pensionabile alcuni lavoratori, destinato soprattutto a chi ha compiuto almeno 63 anni, a chi non è già titolare di pensione diretta, a chi ha almeno 30 anni di anzianità contributiva, chi ne ha oltre 41 e a chi ha svolto lavori particolarmente gravosi. A livello provinciale, le domande rimarranno sotto la quota di 2000, avvisano dall’Inps di Bergamo. A ieri (mercoledì 12 luglio), infatti erano state registrate 1005 domande per i “precoci” e 480 per Ape.
4 - Consiglio comunale, niente assenteismo. La media di presenze è altissima: 95%
Solito report annuale delle attività del Consiglio comunale di Bergamo firmato Simone Paganoni. Nel corso di questi primi tre anni di mandato si sono svolti 94 consigli per un totale di 380 ore (con la passata amministrazione ci furono 104 sedute per 436 ore). Le assenze sono state 223 (quindi il Consiglio ha una media di presenza altissima pari al 95,25%) e ben 6 consiglieri che dopo tre anni non hanno ancora nessuna assenza. Il partito i cui consiglieri arrivano più spesso in ritardo è Forza Italia con 89 ritardi (e una media di oltre 22 ritardi per consigliere). Il gruppo più puntuale è Fratelli d’Italia con 0 ritardi. Quello con più consiglieri che abbandonano l’aula prima della fine dei lavori è sempre Forza Italia con 96 uscite anticipate (e una media di 24 uscite anticipate per consigliere), i più assidui sono i consiglieri della Lista Gori con solo 9 uscite anticipate in tutto il gruppo. Il consiglieri che sono intervenuti più volte sono Ribolla con 198 interventi e Tremaglia con 165. I primi della maggioranza sono Ongaro con 122 e Paganoni con 111. I più taciturni sono Camerlingo (11) e Fracassi (9) entrambi della Lista Gori. I consiglieri con il più alto numero di voti ribelli sono Ongaro (in assoluto) e Ribolla (per la minoranza). Nessun consigliere è stato “fedele” alla sua colazione in tutte le votazioni effettuate. La minoranza ha una percentuale di voti ribelli (al suo interno) quasi 4 volte superiore alla coalizione di maggioranza.
5 - Seconda fase della piano della sosta residenti: molte le novità
Parte la seconda fase di attuazione del pagamento della sosta per i residenti del centro di Bergamo: in questi giorni stanno partendo le lettere in tutte le aree centrali non interessate dalla prima ondata di invii. 1200 sono state le persone coinvolte nella prima fase: 900 hanno rinnovato il proprio permesso di sosta, circa un centinaio hanno chiesto di cambiare la tipologia di permesso, passando da un tagliando di sosta a uno di solo transito, completamente gratuito. «Ancora 300 sono ritardatari: – spiega l’Assessore Stefano Zenoni – che essi siano semplici ritardatari, distratti, che non abbiano ricevuto la comunicazione, che abbiano rinunciato al permesso di sosta, abbiamo deciso di inviare una lettera per ricordare loro la scadenza del permesso e il fatto che entro qualche settimana la Polizia Locale inizierà a sanzionare chi non si è adeguato alla nuova disciplina di sosta». Cessa la collaborazione con l’Agenzia Generali di via San Bernardino. «Ringraziamo Generali – prosegue Zenoni – della preziosa collaborazione che ha garantito durante la prima fase, offrendo un buon servizio al cittadino. La cessazione del rapporto deriva probabilmente anche dalle enfatizzate polemiche sollevate da alcuni consiglieri di centro destra nelle scorse settimane». È stato quindi riorganizzato il servizio: non solo è stata rivista completamente l’anagrafica informatica, nel tentativo di ridurre al minimo gli errori del sistema online, ed è stata scritta una lettera con un testo ancora più dettagliato, ma è stato previsto un nuovo sportello al cittadino presso la sede Atb di via Gleno (dotata di ampio parcheggio e servita da linee di trasporto pubblico; sarà anche più facile risolvere le eventuali criticità procedurali). Non solo: Atb e Comune di Bergamo hanno anche previsto un codice Cbill, grazie al quale sarà possibile pagare la tariffa di sosta in qualunque sportello bancario (al Credito Bergamasco senza alcuna commissione, circa 1 euro in tutti gli altri istituti bancari) o internet banking, comodamente da casa.
6 - Asse interurbano, un mese di lavori per sostituire le luci
Le luci dell'asse interurbano sono da sostituire: arrivano i led, che illuminano meglio e consumano meno (oltre ad avere una vita molto più lunga). Si comincia da lunedì e si andrà avanti fino a metà agosto: da Seriate a Treviolo e fino a Curno ci sarà una carreggiata ristretta per i lavori di manutenzione all’impianto di illuminazione.
7 - Per chi vuole andare a gestire un rifugio, il Magnolini è a disposizione
Il Cai (Club alpino italiano), sezione di Lovere, ha pubblicato il bando per il rifugio Magnolini, nel territorio di Costa Volpino. È uno spazio (con locale invernale) di 25 posti letto composto da seminterrato, piano terra, piano primo e secondo, posto in località «Pian de la Palù», a quota 1.625 metri. Il contratto dura 6 anni, dal primo aprile 2016. Chi è interessato può mandare una mail a loverecai@gmail.com.
8 - In corso i sopralluoghi del Donizetti delle ditte interessate al cantiere
Sono cominciati oggi e andranno avanti per tutta la prossima settimana i sopralluoghi delle ditte interessate al cantiere faraonico della ristrutturazione del Donizetti, con base d'asta di 14 milioni di euro. Sono una quindicina le società interessate a concorrere. Il sopralluogo è un passaggio obbligato, previsto dal bando pena l’esclusione dallo stesso.
12 LUGLIO
1 - Via Fara, il Comitato alla carica. Un esposto contro il parcheggio
Il comitato No Parking Fara non si ferma. Anzi, rilancia. Gli esponenti del gruppo di protesta, durante una conferenza stampa oggi a Palazzo Frizzoni, hanno lanciato un ultimo appello all’Amministrazione comunale: «Dopo la proclamazione delle Mura come Patrimonio dell’Umanità chiediamo al sindaco e alla Giunta un atto di coraggio». Ovvero rinunciare all’opera e chiudere la questione. Annunciato anche un esposto alla procura della Repubblica in merito al crollo in cantiere del 30 dicembre 2008. Perché non è stata mai aperta un'indagine. C'è anche un'iniziativa goliardica: domenica 16 luglio è stato organizzato l’«abbraccino del platano, patrimonio di vitalità»: si tratta delle foglie di un alberello spuntato nel punto in cui un platano di 80 anni è stato abbattuto per far posto alla futura teleferica, utile per trasportare il materiale dei lavori.
2 - Accoltellò la compagna a Stezzano, condannato a 6 anni e 8 mesi
Aveva colpito con un coltello la compagna all’addome. Questo nella loro casa di Stezzano, tre anni fa, a maggio, cercando poi di sostenere la posizione che fosse stata lei a tentare il suicidio. I giudici non gli hanno creduto. C.L. , 46 anni, è stato condannato in rito abbreviato dal giudice Ilaria Sanesi a 6 anni e 8 mesi di reclusione. Il pm Gianluigi Dettori di anni ne aveva chiesti otto.
3 - Azienda chiusa, lasciano a casa 50 donne senza stipendio. Poi cercano personale
Una vicenda ai confini della realtà quella denunciata congiunta dalla Filctem Cgil di Bergamo e Cremona. Secondo il sindacato due società, la Summer Srl e la Hypnotic Cosmetic Srl, che operano nel settore del confezionamento di cosmetici con sede rispettivamente a Cremosano e Caravaggio, agirebbero ai confini della legalità. Assumendo con contratti a breve termine, o appoggiandosi a società di somministrazione di lavoro, lasciando donne senza stipendio e poi ripartendo alla ricerca di personale.
4 - Barista tutta coraggio e sangue freddo. Mette in fuga un rapinatore a Seriate
Non si è lasciata intimorire dal coltello lungo 30 centimetri che brandiva il rapinatore. Ieri, attorno alle sette del mattino, la barista del Caffè dei Marchesi (anche tabaccheria) di Seriate, in via Italia, ha fronteggiato il malvivente a volto scoperto e con una bandana in testa. Il rapinatore, descritto come italiano, di mezza età e bassa statura, si è prima avvicinato alla cassa e poi ha più volte picchiato minacciosamente il coltello sulla cassa. La barista ha agito prontamente impugnando un grosso bastone di legno: mentre teneva a bada il malvivente, è riuscita a lanciare l’allarme, chiamando le forze dell'ordine. Il rapinatore, vista la malaparata, si è dato alla fuga.
5 - Una navetta per terminare la serata al Goisis dopo i Venerdì del Borgo
Tassino Eventi e Nutopia, in qualità di gestori dello Spazio Estivo del Parco Goisis, attivano un servizio di bus navetta gratuito in occasione de I Venerdì del Borgo. Un progetto di divertimento sostenibile, pensato e realizzato in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Bergamo. L’idea innovativa è quella di promuovere lo spostamento andata e ritorno della movida estiva bergamasca tra Borgo S. Caterina e l’estivo di Monterosso, per favorire la decongestione del quartiere al termine e in concomitanza degli eventi del venerdì. Venerdì 14 e 28 luglio, e venerdì 4 agosto, il servizio navetta sarà operativo dalle 00.30 alle 02.40, facendo la spola nei due sensi.
6 - Claudia Cretti non è più in pericolo di vita: lo dicono i genitori
È arrivata la buona notizia che tutti si aspettavano: la ciclista di Costa Volpino Laura Cretti non è più in pericolo di vita. Lo annuncia con sollievo il padre Beppe Cretti su Facebook. Segnali positivi anche dalle parole della mamma: «Diciamo che ha vinto un traguardo volante... per ora».
7 - Mercato immobiliare, il trilocale soppianta nettamente il bilocale
La fotografia del mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2017 scattata dal Comitato Consultivo Omi dell'Agenzia delle Entrate, con la collaborazione degli immobiliaristi Fimaa-Ascom Bergamo Confcommercio, evidenzia una sostanziale tenuta delle compravendite. Quanto alle tendenze, nel residenziale il trilocale in centro, anche se datato, sorpassa ormai il bilocale, da sempre il più richiesto dal mercato. La superficie media di vendita supera infatti i 100 metri quadri, con un prezzo medio di 1.560 euro al metro quadro. In provincia si evidenzia una ripresa per Dalmine, mentre soffrono altri centri, in particolare l'Isola Bergamasca (-4%, con eccezione di Bonate Sotto). Stabili i comuni vicino alla città e ai colli (Sorisole e Ponteranica). E la casa al lago diventa un lusso per pochi, come mostra il calo della zona dei Laghi Bergamaschi (-3%). Nel terziario calano i prezzi del 10% per le compravendite e del 5% per gli affitti. Il centro e le vie dello shopping non perdono il loro appeal (con una media di 2.000 euro al metro quadro, con punte fino a 4.500 nelle vie più gettonate). Il food traina il mercato, con nuove aperture. E lo street-food che spopola si accontenta anche di piccole superfici.
8 - Ubriaco e molesto all'esterno del nido, aggredisce i carabinieri: arrestato
È finito in manette in flagranza di reato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Protagonista della vicenda un camerunense di 38 anni, fermato ieri dai carabinieri della Stazione di Romano di Lombardia. Clandestino e con alle spalle già altri precedenti penali, era stato segnalato ubriaco fuori da un asilo nido del paese. Aveva un atteggiamento molesto, sostengono i testimoni.
11 LUGLIO
1 - Atalanta-Inter del 16 gennaio 2016, condannati 9 ultrà per gli scontri
Il gup Bianca Maria Bianchi oggi ha condannato gli otto ultrà bergamaschi arrestati il 16 gennaio dello scorso anno a Bergamo,dopo la partita Atalanta-Inter. Sono stati ritenuti responsabili dei violenti scontri con le forze dell’ordine avvenuti in centro città. Il sostituto procuratore Carmen Santoro aveva messo tra i capi d'imputazione resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamenti, lancio di oggetti e lesioni. E la richiesta è stata accolta: 2 anni e 8 mesi per otto, mentre il nono ha patteggiato due anni con la condizionale. Tra gli otto c'è anche un tedesco di Francoforte, appartenente alla tifoseria dell’Eintracht gemellata con la Curva Nord dello stadio di Bergamo.
2 - Caduta in montagna a Santa Brigida, escursionista di 55 anni è grave
Oggi alle 16 un 55enne è caduto a terra da una parete rocciosa in quel di Taleggio di Santa Brigida. In azione l’elisoccorso, partito da Sondrio. L’uomo, cosciente ma con diverse ferite e contusioni anche alla testa, è stato trasportato d’urgenza in ospedale (Papa Giovanni di Bergamo).
3 - Treni, dalla Regione 1,6 miliardi di euro per nuovi convogli
«Oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni». È questa la ricetta della Regione Lombardia per far svoltare il sistema ferroviario
regionale. L’annuncio è stato dato dal presidente Roberto Maroni e dagli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione). «È il provvedimento più importante della storia della Regione Lombardia – ha detto Sorte – e l’emendamento approvato oggi in Commissione ci consentirà di attivare subito 3 gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord».
4 - Il termometro scende a meno 39: 11 luglio siberiano a Curno
L'aria condizionata in macchina per molti è già al massimo, in questi giorni, al mattino. Eppure c'è una zona della città dove non servirebbe accenderla, tutt'altro: Curno. Lì stamattina un pannello elettronico segnava 39 gradi sottozero. Una temperatura siberiana. Una foto divertente quella postata su Facebook alle 9.29 dal tifosissimo atalantino Marcello Limonta, ma scattata (come ci ha segnalato lui stesso sulla nostra pagina Facebook) da Enzo Sibella.
5 - Scontro tra scooter e bici, grave un 22enne di Pedrengo
Schianto di grave entità tra uno scooter e una bicicletta nella notte tra domenica e lunedì in via Paderno, a Seriate, vicino al sottopasso del Bolognini. Per cause ancora da accertare, lo scooter – un Piaggio Zip 50 – con due persone a bordo, sarebbe andato contro la ruota posteriore della bicicletta, per poi scivolare sull'asfalto. M.P., 22 anni, di Pedrengo, il passeggero, è stato sbalzato violentemente sull'asfalto. Ora è in prognosi riservata al papa Giovanni di Bergamo.
6 - Qualche speranza per Claudia Cretti: si parla di risveglio e riabilitazione
Le condizioni della ciclista 21enne di Costa Volpino Claudia Cretti restano gravi dopo la caduta a 90 all'ora nel Giro d'Italia femminile. Ma qualche speranza in più, con il passare delle ore, c'è. Mamma Laura, psicologa, ha parlato con il neurochirurgo del reparto di neurorianimazione in cui l'atleta è ricoverata. «Ho intravisto uno spiraglio di sole – ha commentato la signora Laura – pur rimanendo la situazione grave. Si comincia a parlare di risveglio e di riabilitazione».
7 - L'iscrizione all'Unesco equivale a 2 milioni di dollari di pubblicità
L'iscrizione tra i siti Patrimonio dell'Umanità vale da sola due milioni di dollari di pubblicità. Infatti tutto il mondo, tra domenica e ieri, è venuto a conoscenza dell'ingresso delle mure di Bergamo nel ristretto club dell'Unesco. La cifra l'ha data Marco Valle, ingegnere del SiTI (l’Istituto superiore sui Sistemi costituito da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo), società che ha seguito la candidatura delle fortificazioni veneziane fin dall'inizio, e che ha redatto la domanda.
8 - Farmacisti e consumatori aiutano chi aiuta gli anziani
Federfarma Bergamo e Federconsumatori Bergamo hanno deciso di unire le forze a sostegno «della persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza o comunque con necessità di assistenza di lunga durata o non in grado di prendersi cura di sé». Le due associazioni hanno pertanto deciso di aiutare l’Associazione “Abitare le età onlus” di Bergamo a porre in essere il progetto Hub, finalizzato alla creazione di una banca dati, la più completa possibile, disponibile on line e in formato cartaceo, di strutture e servizi presenti sul territorio del Comune di Bergamo e della provincia destinati alle persone anziane, bisognose di assistenza temporanea o continuativa. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, le farmacie bergamasche aderenti all’iniziativa sottoporranno, fino alla fine del mese di settembre, un apposito questionario a quanti sono variamente coinvolti nella cura alla persona, ossia, al caregiver al familiare che segue il paziente, etc... I risultati raccolti saranno poi trasmessi, tramite Federconsumatori, all'associazione “Abitare le età” e messi a diposizione dei richiedenti interessati.
10 LUGLIO
1 - Processo Yara, parte civile sbotta: «Quella foto satellitare è tarocca»
«Adesso basta. Quella barretta bianca è tarocchissima. Si vuol far passare che dovrebbe indicare l'altezza di una persona, invece è più larga della strada, che l'altro giorno ho misurato ed è di tre metri. Quindi questo è un falso, farò un esposto perché siamo oltre i limiti». L'avvocato di parte civile Andrea Pezzotta ha sbottato così, interrompendo l'arringa del legale della difesa di Massimo Bossetti al processo d'Appello in corso a Brescia.
Al centro della contestazione una foto satellitare scattata il 24 gennaio 2011 che la difesa ha portato alla prima udienza per sostenere che sul luogo del ritrovamento di Yara Gambirasio non c'era in quella data il suo cadavere, che fu ritrovato poco più di un mese dopo, il 26 febbraio. Per individuare la «barretta bianca» e il presunto luogo del cadavere i legali della difesa hanno sovrapposto la foto satellitare con un'altra foto dell'area scattata all'indomani del ritrovamento dalla polizia scientifica. Da qui la contestazione dell'avvocato di parte civile. Il presidente della Corte d'assise d'Appello Enrico Fischetti ha invitato la parte civile a non interrompere, invitandolo ad esporre le sue osservazioni durante le successive repliche e ha ricordato che la foto satellitare prodotta dalla difesa è "sub iudice", cioè la Corte deve decidere se acquisirla agli atti.
2 - In preda a un raptus minaccia con le forbici i soccorritori
Sono state ore di tensione quelle consumatesi ieri sera sul tardi e a seguire anche in nottata in un appartamento di Osio Sopra. Un uomo di 47 anni, con problemi psichici, ad un tratto, in un vero e proprio raptus di follia, ha iniziato ad avere atteggiamenti violenti e minacciosi sia con i familiari conviventi che con gli altri abitanti della zona, finché non si è barricato in casa, senza voler più interagire con nessuno. Né i familiari presenti, né i sanitari accorsi subito dopo sul posto, né tanto meno i carabinieri in prima battuta, sono riusciti a far desistere l’uomo sempre più in pericoloso stato di agitazione psicomotoria. Vani quindi i tentativi iniziali di riportarlo alla ragione. Il 47enne, infatti, si trovava in uno stato di vero e proprio delirio. Ad un certo punto, però, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Treviglio insieme ai colleghi della Stazione di Osio Sotto e Dalmine, temendo che la situazione potesse ulteriormente degenerare, con la collaborazione dei vigili del fuoco, hanno pianificato un’irruzione in casa. La vicenda si è conclusa in sicurezza, senza che nessuno si facesse male. Una volta all’interno sono riusciti infatti con fatica a immobilizzare il 47enne, che è stato poi preso in carico dai sanitari e quindi ricoverato nel Reparto Psichiatrico dell’Ospedale Civile di Bergamo, dove tuttora si trova in osservazione. Sequestrata penalmente l’arma impropria utilizzata per le minacce, una comune forbice recuperata dal 47enne in casa. Nei confronti dell’uomo, tra l’altro già noto alle Forze dell’ordine, è scattata quindi anche la denuncia penale a piede libero per minacce gravi e resistenza aggravata a pubblico ufficiale.
3 - Eleonora Lo Bianco saluta la Foppapedretti, sua "seconda casa"
Gli addii fanno male. Sempre. Specialmente quando arrivano da qualcuno che ha scritto con te pagine della tua storia. Quello di Leo Lo Bianco non fa eccezione. Doloroso ma consapevole del grande amore che reciprocamente lei e il Volley Bergamo, ovvero la Foppapedretti, si sono dati. «Quello che ho scritto sul murale del PalaNorda - ha detto - è quello che sento e penso: “Foppapedretti è… la mia seconda casa, ricca di persone speciali e di vittorie indimenticabili”».
4 - Ciclisti che vanno in superstrada | Foto "segnaletiche" su Facebook
Non si può andare in bici ovunque. È pericoloso per chi sulla bici ci va, ma anche per gli altri utenti della strada, che non si aspettano di dover avere a che fare con una due ruote a pedali. Per questo stanno aumentano le segnalazioni fotografiche sui gruppi Facebook della provincia. Ne parla oggi L'Eco di Bergamo, mostrando alcune immagini sull'asse interurbano, uscita Val Brembana, nella galleria di Montenegrone e in quella di San Pellegrino. No, no, non si fa.
5 - Zanica, un palo al centro del parcheggio per disabili
Una mancanza di coordinamento tra operai addetti alla segnaletica stradale ed Enel che ha portato a un risultato paradossale: un nuovo parcheggio per disabili, contrassegnato con tutte le attenzioni del caso, ma con un palo piazzato al centro, che lo rende ovviamente inutilizzabile. Succede a Zanica, in provincia di Bergamo. La denuncia, con un post su Facebook, è del sindaco Luigi Locatelli.
6 - Bimbo in piscina al pranzo di nozze. Grave, ma il pranzo continua. Pio muore
Un pranzo di nozze nella campagna di Monticelli Pavese è stato interrotto dal tuffo di un ragazzino di 6 anni in piscina. Il piccolo è andato in arresto cardiocircolatorio. Il trasporto d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni - il bambino era molto grave: non ce l'ha fatta, si saprà in seguito - non ferma però la festa di matrimonio. Al ristorante poco dopo le 16 si ricomincia a servire i piatti agli invitati che nel frattempo si sono seduti di nuovo a tavola.
7 - Art2night, migliaia di persone ne hanno approfittato
Buona risposta della città alle iniziativa di Ar2night, sabato sera in città. È stata l’occasione per visitare fino a tarda ora (mezzanotte) i luoghi dell’arte e della cultura, come l’Accademia Carrara, la Gamec, il Teatro Tascabile, la Biblioteca Mai, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Battistero in Città Alta, etc. Fulcro della proposta d'intrattenimento, il concerto di cover rock (ma con una band di altissimo livello) in piazza Vecchia.
8 - Salvata dopo un frontale, Samantha scrive per ringraziare i soccorittori
«Ho molte botte lividi, escoriazioni, un forte trauma cranico e ho preso un bel colpo di frusta! Io non ricordo nulla, ricordo solo di aver passato il benzinaio poi il vuoto. Ricordo che qualcuno cercava di svegliarmi e i vigili del fuoco cercavano di estrarmi. Voglio comunque ringraziare tutte le persone che mi hanno soccorso i medici del pronto soccorso dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo e i vigili del fuoco. Se potete scrivere queste righe mi fareste un gran favore!». Queste le parole della lettera che Samantha Scaburri ha scritto a L'Eco di Bergamo per rintracciare e ringraziare le persone che l’hanno soccorsa. La ragazza è rimasta coinvolta venerdì 7 luglio in uno schianto frontale con un camion sull’asse interurbano: la sua auto ne è uscita completamente distrutta.