BGBS2023

Novità e appuntamenti immancabili per un autunno da Capitale della Cultura: ecco i prossimi festival

Maestri del Paesaggio, BergamoScienza, Zona Digitale, organi e musica medievale: saranno mesi intensi e ricchi di appuntamenti

Novità e appuntamenti immancabili per un autunno da Capitale della Cultura: ecco i prossimi festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità e tradizione si fondono nei festival che arricchiranno l'autunno delle due cità Capitale della Cultura, tra prime edizioni, come quella del nuovo festival Una sola terra, e tradizioni consolidate, come I Maestri del Paesaggio o BergamoScienza, che quest'anno porterà in città tre Premi Nobel.

L'ambiente al centro

Le iniziative volte a sensibilizzare il grande pubblico con linguaggi artistici differenti e volontà di coinvolgere anche i più giovani saranno tante. In termini cronologici, la più vicina è il Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, evento di punta nell'area tematica della Città Natura. Per la prima volta dalla sua nascita il Festival si terrà non solo a Bergamo, ma anche a Brescia con installazioni nelle piazze cittadine, talk e seminari con paesaggisti internazionali. Appuntamento da 7 al 24 settembre.

Il tema resta quello dell'ambiente, dei cambiamenti climatici e del ruolo dell'uomo con il festival inedito di Una sola terra (22-24 settembre). Per l'occasione si riuniranno a Brescia scienziati internazionali, giornalisti e attivisti coinvolti in seminari, laboratori didattici dedicati alle scuole, ma anche exhibit, spettacoli, reading, escursioni per coinvolgere e sensibilizzare la comunità. Il tutto, in collaborazione con Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, inoltre il Festival organizza incontri con scrittori e divulgatori scientifici.

La tradizione musicale

Le due città si unranno poi di nuovo nel segno della musica con Bergamo Brescia - Città Degli Organi, in programma dal 22 settembre al 29 ottobre. Per gli appaassionati di musica si aggiunge anche il festival internazionale di musica barocca Alchimia delle Arti, da 24 settembre al 30 ottobre. Gli appuntamenti saranno incentrati sul connubio con il patrimonio figurativo. Il pubblico potrà ammirare opere d’arte, affreschi, dipinti di artisti del territorio e artisti che hanno lavorato nel territorio durante i secoli, ascoltando le note di maestri italiani e internazionali.

Guardare al futuro

Guardare indietro e preservare, nonché divulgare la tradizione, ma anche sporgersi in avanti e aprirsi al futuro. Ogni città si è impegnata a portare sul proprio territorio un festival incentrato sul domani. Bergamo, al Daste, porta la commistione fra espressione artistica e tecnologia con Zone Digitali. In programma tra il 6 e l'8 ottobre, sarà una tre giorni di performance, installazioni e talk con l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla sperimentazione artistica attraverso stimoli visuali e musicali della scena contemporanea.

Brescia ha pensato a un festival tutto rivolto ai giovani con il festival Le X Giornate, dal 14 al 23 settembre. L'intento è raccontare le sfide contemporanee attraverso un approccio multidisciplinare e la commistione dei linguaggi musicale e letterario con un alternarsi di conferenze, spettacoli teatrali, concerti, e appuntamenti letterari con autori internazionali per dare prospettiva e orizzonte rispetto ai continui e rapidi cambiamenti  in corso.

"Svalvolati", la storia della cardiochirurgia tra Bergamo e Brescia

Immancabile poi il prestigioso festival Bergamoscienza, che quest'anno prendeà il via il 29 settembre e si concluderà il 15 ottobre. Il suo programma di conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali aperti a tutti, si aprirà con l'inaugurazione della  mostra Svalvolati in palazzo della Libertà. Il percorso espositivo racconta l'impegno di Bergamo e Brescia per l'evoluzione delle terapie del cuore non invasive. Il visitatore, interagendo con oggetti e dispositivi multimediali, diviene parte attiva di un viaggio dagli esordi della cardiochirurgia ad oggi.

Per maggiori informazioni qui.

 

Seguici sui nostri canali