in crescita

Numeri sempre più alti: la Fiera dei Territori di Bergamo ha totalizzato più di 23mila visitatori

L'ampia offerta di Agri & Slow Travel Expo ha coinvolto più di 200 espositori, provenienti da 14 regioni italiane e anche dall'estero

Numeri sempre più alti: la Fiera dei Territori di Bergamo ha totalizzato più di 23mila visitatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Agri & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori è terminata ieri, domenica 18 febbraio, dopo un week end intenso che può vantare numeri in crescita sotto ogni punto di vista. Sono stati infatti oltre duecento gli espositori, contro i 130 dello scorso anno, e più di 23 mila i visitatori, mentre alla scorsa edizione si erano fermati a ventimila. Sicuramente, il buon afflusso è stato favorito anche dall'ingresso gratuito fortemente voluto dagli organizzatori, per sostenere le imprese e agevolare il grande pubblico interessato a questa tipologia di esperienza.

Da Bergamo al mondo

Dal territorio di Bergamo, rappresentato da Camera di Commercio, Visit Bergamo e la Provincia, la Diocesi, l'Università degli Studi, la Fondazione Architetti, Ascom Confcommercio, Confartigianato, Sacbo Aeroporto Bgy, Coldiretti, Fitp, Cai Bergamo e Alpini Ana, la fiera ha saputo guardare al mondo, come testimoniato dalle numerose presenze straniere scaturite in particolare dagli incontri promossi all'interno dell'area B2B (da operatore a operatore) Agritravel dedicata al business. Nella giornata di venerdì, dedicata al business, ventiquattro buyer nazionali provenienti da undici regioni italiane e sedici internazionali (Austria, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito e Slovacchia), hanno partecipato e permesso la realizzazione di ottocento incontri totali.

corsie
Foto 1 di 3
buyer stranieridue
Foto 2 di 3
diocesipapa Giovanni XXIII
Foto 3 di 3

Stefania Pendezza, project manager, conferma: «La manifestazione è stata un momento di grandi opportunità e proficui scambi, a partire dal grande successo del B2B di venerdì 16 che ha visto coinvolti numerosi operatori nazionali e internazionali. Importante anche la parte dedicata agli workshop e convegni a cui hanno partecipato esperti e operatori provenienti da tutta Europa per un confronto e uno scambio costruttivo di buone pratiche per affrontare le nuove sfide del turismo. Agritravel si è confermata quindi una importante vetrina e piattaforma di confronto».

Per il grande pubblico...

Agli appuntamenti B2B si sono aggiunti quelli B2C, destinati quindi al grande pubblico con incontri, convegni, presentazioni, show cooking e intrattenimenti vari. A queste si sono aggiunte le opportunità date dalla grande area outdoor esperienziale, con oltre 180 appuntamenti e  AgriGravel, la grande novità di quest'anno. Organizzato in collaborazione con Boost Events, la nuova esperienza ha visto la partecipazione (in sella alle bici versatili realizzate per pedalare in ogni condizione, dai percorsi cittadini alle strade più sterrate) di oltre duecento atleti e appassionati di questa particolare tipologia di pedalata. Per quanto riguarda il territorio nazionale, sono state 14 le Regioni italiane rappresentate: Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria, nonché Lombardia.

treni storici
Foto 1 di 4
scalata
Foto 2 di 4
artigianatorurale
Foto 3 di 4
sportoutdoor
Foto 4 di 4

Luciano Patelli, presidente Promoberg sottolinea: «La formula che unisce l'area business riservata agli operatori con quella dedicata al grande pubblico è un unicum nel panorama delle nostre fiere e più in generale in quello di settore; così com'è un unicum la vicinanza di un aeroporto internazionale come quello di Orio al Serio, fondamentale soprattutto per i nostri eventi nazionali e internazionali. Il format sta conquistando ad ogni edizione sempre più apprezzamenti e ha incoronato anche quest’anno per tre giorni Bergamo quale capitale europea del turismo slow e sostenibile. In molti – tra espositori, buyer e visitatori – hanno voluto trovare il tempo per visitare anche la nostra città e il nostro territorio».

Gli organizzatori

L'evento organizzato da Promoberg ha avuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Bergamo, Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura di Bergamo e Visit Bergamo. La squadra è stata completata da Fly Dubai (main partner), DeniCar (mobility partner) e Cribis (partner tecnico). Fondamentale e importante anche in questa edizione il supporto di Enit, da sempre attento ai temi e ai valori raccontati all’interno della manifestazione.

 

Seguici sui nostri canali