La rassegna

Nuova edizione di "Teatro sotto le stelle" a Treviolo, aspettando le Perseidi

Presentata l’edizione 2024, che si terrà dal 20 al 24 luglio nel giardino o, in caso di maltempo, in biblioteca. Spazio all’innovazione

Nuova edizione di "Teatro sotto le stelle" a Treviolo, aspettando le Perseidi
Pubblicato:

di Monica Sorti

È stata presentata martedì 9 luglio, con una conferenza stampa alla biblioteca di Treviolo, l’edizione 2024 di “Teatro sotto le stelle”, la rassegna che si terrà dal 20 al 24 luglio nel giardino o, in caso di maltempo, al chiuso in biblioteca con accesso limitato. La partecipazione è libera, senza prenotazione, e tutti gli spettacoli cominceranno alle  21.30.

«Lo sciame delle Perseidi inizierà ad attraversare il nostro cielo in concomitanza con la  rassegna teatrale estiva sotto le stelle - dichiara Viviana Vitari -. Assisteremo quindi a due spettacoli, quello culturale sul palco e, speriamo, anche quello astronomico dal suggestivo giardino della biblioteca».

Alla conferenza stampa erano presenti gli attori delle compagnie teatrali che si esibiranno sul palco durante le cinque serate di fine luglio.

«Sono veramente contenta di questa ripartenza - ha dichiarato l’assessora Marta Piarulli -. Crediamo nel valore artistico e sociale del teatro e anche quest’anno, grazie all’alacre lavoro della nostra bibliotecaria, siamo riusciti a portare in scena la rassegna, che ci piace mantenere all’aperto, nella speranza che il meteo sia con noi».

La grande novità è uno spettacolo di carattere ibrido, per pubblico sordo e udente, che riguarda un filone nato attraverso un processo partecipato di inclusione fatto dalla biblioteca.

«Il nostro è un cartellone innovativo e ogni anno introduciamo qualcosa di particolare - continua Vitari -. Da quando abbiamo in carico la direzione artistica osiamo quello che magari un’impresa culturale non può fare, perché deve sbigliettare. Abbiamo quindi deciso di avere il coraggio di presentare qualcosa di molto alternativo».

E sarà proprio “You have to be deaf to understand”, della compagnia di teatro danza Fattoria Vittadini di Milano, che sabato 20 luglio aprirà la rassegna, con Diana Anselmo, Daniel Bongioanni e Dm.

Ispirata all’omonima poesia degli anni ‘70 di Willard J. Madsen (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali