Eventi
Da Business Insider

Oggetti assurdamente costosi che potete comprare su Amazon

Oggetti assurdamente costosi che potete comprare su Amazon
Eventi 02 Novembre 2015 ore 17:12

Se Amazon, azienda di commercio elettronico nata nel 1994 e, dal 2003, vera superpotenza mondiale con fatturati annui ben sopra i 9 zeri, è riuscita a diventare così forte e così ricca, è perché la gente ama poter fare shopping muovendo semplicemente un dito. Basta un click per comprare qualsiasi cosa, tutto a prezzi più o meno vantaggiosi. Nella mole di oggetti in vendita sul portale con sede a Seattle si trova veramente di tutto. Ma se abitualmente Amazon viene usato per acquistare dispositivi tecnologici, libri, ebook o altro, navigando per il sito fondato da Jeff Bezos è anche possibile imbattersi in un sacco di oggetti strani e dai costi iperbolici. Alcune sono vere rarità per collezionisti, altri oggetti di lusso, altri ancora prodotti di cui, francamente, non se ne capisce né l’utilità né il prezzo elevato. Business Insider ha stilato una lista di questi strambi oggetti venduti a peso d’oro. Scopriamo insieme quali sono.

 

Amuleto della fortuna
250mila dollari (226mila euro)

a-250000-wealth-amulet

Ogni persona di buon senso può capire che sborsare questa cifra iperbolica per un semplice amuleto non ha assolutamente senso; eppure c’è chi crede che, comprandosi questo amuleto, starà «al sicuro da forze negative, spiriti maligni e malasorte». Certo, la fortuna costa, e pure cara.

 

Confezione di pasta al formaggio
159 dollari (144 euro)

a-15885-case-of-macaroni-and-cheese

Il prezzo in sé non è esagerato, si trovano oggetti molto più costosi, come vedremo, su Amazon, ma il problema è che si tratta del prezzo di una confezione di… pasta al formaggio della Annie's Homegrown, azienda californiana produttrice di snack e piatti pronti bio. Non proprio un piatto di pasta a buon mercato. È vero che si tratta di un prodotto senza glutine e che questo tipo di prodotti costano sempre un po’ di più rispetto a quelli normali, ma francamente qua siamo ben fuori dall’ordinario.

 

Moneta d’oro da 10 dollari del 1907
624.800 dollari (oltre 565mila euro)

a-10-gold-coin-from-1907-for-624800

Non mettiamo in dubbio si tratti di un bellissimo oggetto da collezione, rarissimo per di più, ma la cifra pare veramente folle.

 

7 figurine del baseball
90.910 dollari (oltre 82mila euro)

a-9090999-set-of-seven-baseball-cards

Più di 90mila dollari per assicurarsi un piccolo pezzo di storia dello sport americano (dicono). A questa cifra, infatti, potreste assicurarvi un set di 7 figurine autografate da Mickey Mantle, leggenda del baseball a stelle e strisce entrata a far parte della Hall of Fame di questo sport nel lontano 1974 dopo aver vinto 7 World Series e aver infranto diversi record. A ogni figurina è allegato un certificato di autenticità della firma.

 

Rubino
110.280 dollari (poco meno di 100mila euro)

one-single-ruby-for-110280

Se pensavate che i diamanti fossero i migliori amici della donne (cit. Marilyn Monroe), dovrete ricredervi davanti a questo rubino naturale, messo in vendita su Amazon alla considerevole cifra di oltre 110mila dollari. Un gioiello unico, da 4.01 carati. Il prezzo, secondo molti, è giustificato.

 

Action figure di Cloak e Dagger
10mila dollari (oltre 9mila dollari)

a-10000-action-figure

Che gli oggetti da collezione legati al mondo della fumettistica siano cari è risaputo, anche perché è un mercato molto vasto con un pubblico disposto a spendere molto. Non ci aspettavamo però che una action figure, ovvero una “statuina mobile”, del fumetto della Marvel Cloak e Dagger potesse arrivare a costare 10mila dollari, ovvero più di 9mila euro. Tra l’altro un fumetto che, in Italia, non ha certo avuto il successo di altri realizzati dalla grande casa editrice statunitense.

 

Set da barba di Neil Armstrong
38.611 dollari (poco meno di 35mila euro)

819F3UdqPuL._SL1500_

Alla modica cifra di 38.611 dollari potreste diventare proprietari di un pettine e un paio di forbici appartenute niente di meno che a Neil Armstrong, o meglio, al barbiere di Armstrong, cioè Marx Sizemore. Ma c’è di più: oltre a questi incredibili pezzi di storia americana (sì, stiamo scherzando), chi si aggiudicherà forbici e pettine avrà diritto anche a ben 25 ciocche di capelli dell’astronauta che per primo mise piede sulla Luna. Nel 2005 questi oggetti (ciocche comprese) furono al centro di un’accesa disputa tra Armstrong e il suo barbiere: l’ex astronauta, quando seppe che Sizemore aveva intenzione di vendere gli oggetti, minacciò azioni legali a meno che quest'ultimo non decidesse di devolvere l’intero ricavato della vendita in beneficienza. Ciò accadde e pettine, forbici e ciocche finirono in una collezione privata. Oggi sono nuovamente sul mercato, con tanto di documentazione che ne attesta l’autenticità.

 

Bonsai di pino nero
9.460 dollari (8.570 euro)

images

Qui il mistero è fittissimo: su Amazon potete sborsare ben 9.460 dollari per assicurarvi questo esemplare di bonsai, specificatamente un «classico bonsai giapponese di pino nero». Cifra alla quale dovrete aggiungere ben 75 dollari (68 euro) di tasse di trasporto. Un vero affare.

 

Adattatore dei giochi della PlayStation 1 per PlayStation 2
1.840 dollari (1.667 euro)

a-1840-tool-ps2-for-ps1-games

Si chiama PS2 Breaker Disc Pro ed è un piccolo adattatore che permette di usare i giochi della PlayStation 1 anche sulla Playstation 2. Uno strumento certamente molto utile, se non fosse che la PS2 è decisamente “fuori moda” e tutti i giovani giocatori siano oramai in possesso di console ben più avanzate. Un piccolo memorabilia per pochi appassionati quindi, status che, a dirla tutta, poco giustifica in suo prezzo elevato.

 

Penna scolpita
65.700 dollari (59.500 euro)

penna scolpita montegrappa

Si tratta di una penna Montegrappa edizione limitata in oro a 18 carati, nella quale è scolpita una vera e propria opera d’arte che rappresenta «la vita e la morte; la prima è rappresentata da forme di vita della nostra terra (serpenti e lucertole), la seconda da un teschio», stando almeno alla descrizione dell’oggetto su Amazon. Non mettiamo in dubbio la qualità di questa penna, ma spendere quasi 66mila dollari per un oggetto “bruttino” (detto da assoluti ignoranti del settore) non ci pare il caso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter