Onde musicali sul lago d'Iseo: 52 concerti in quattro mesi sulle sponde del Sebino
Torna, dal 30 maggio al 7 settembre, la settima edizione del festival che si svolgerà in 19 Comuni tra lago d’Iseo, Val Seriana e Franciacorta
Cinquantadue concerti di musica classica, sinfonica, lirica e cameristica sulle due sponde del Sebino: dal 30 maggio al 7 settembre torna in 19 Comuni tra lago d’Iseo, Val Seriana e Franciacorta, il festival Onde musicali sul lago d'Iseo, giunto quest'anno alla sua settima edizione.
Organizzato dall'Accademia Tadini di Lovere, con la collaborazione di Visit Lake Iseo e promosso dai Comuni lacustri e adiacenti, presenterà per i quattro mesi estivi un ricco cartellone, che conta ben 52 concerti quasi tutti a ingresso libero, consolidando la formula già rodata di inserire gli eventi in suggestivi siti d'arte e contesti naturalistici.
Anteprime a Bergamo e Brescia, poi il via a Iseo
Due le anteprime, che si svolgeranno giovedì 30 all'Ateneo di Brescia (Accademia di Scienze, Lettere e Arti) e venerdì 31 maggio all'Accademia Carrara di Bergamo; si esibiranno, per l'occasione, il trio composto da Lora Markova (violino), Silas Zschocke (viola), Carlo Lay (violoncello), in rappresentanza della Hanns Eisler Musikhochule Berlin.
La stagione di Onde musicali prenderà ufficialmente il via a Iseo (Brescia) sabato 1° giugno, con l’Insieme di sassofoni del Conservatorio di Udine diretti da Fabrizio Paoletti. Tutti i concerti, come al solito, saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ad eccezione dei due che negli anni sono diventati appuntamenti richiestissimi.
Il primo a Predore, sabato 15 giugno alle 19 e in replica alle 21, nella Villa Lanza con il tris d’assi composto da Enzo Ligresti (violino), Giorgio Fiori (violoncello) e Roberto Barrali pianoforte. Il secondo, che chiuderà la rassegna, sull'Isola di Loreto sabato 7 settembre (alle 16 e in replica alle 18.30) con “Morricone-Piazzolla”- Quintetto di fiati Neuma.
Per informazioni, programma completo e prenotazioni, consultare il sito web www.visitlakeiseo.info.