24 giugno

Paella e sangria a conclusione di una giornata di laboratori e giochi: è la festa d'estate di Areté

La cooperativa sociale propone il suo tradizionale appuntamento per far scoprire la propria filosofia. Prenotazioni della cena entro oggi!

Paella e sangria a conclusione di una giornata di laboratori e giochi: è la festa d'estate di Areté
Pubblicato:
Aggiornato:

Respirare l'importanza del bio, immergersi nel mondo dell'agricoltura sostenibile, ma anche gustarsi un buon piatto di paella, perché no, accompagnato da della fresca sangria. Tutto questo è possibile in una sola giornata, quella di sabato 24 giugno, in occasione della festa di inizio estate della cooperativa Areté a Torre Boldone.

Visita alle serre e laboratori

Le attività partiranno ufficialmente alle 16 per continuare poi fino a tarda sera e permetteranno ai partecipanti di trascorrere qualche ora negli spazi della cooperativa per respirarne la filosofia. In due turni, dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19 su prenotazione, sarà possibile visitare le serre e la campagna da cui arrivano tutte le verdure fresche e rigorosamente bio che ogni giorno si possono acquistare dalla cooperativa.

areté 1
Foto 1 di 5
areté 2
Foto 2 di 5
aretè 4
Foto 3 di 5
bambini di spalle
Foto 4 di 5
bambini di spalle 2
Foto 5 di 5

Si aggiungono i laboratori, La tavolozza dei colori (dalle 16 alle 16.30) per scoprire come vedono i colori le api, e  Ti riciclo per un fiore (dalle 16.45 alle 17.15) per trasformare contenitori di riciclo in un vasetto per fiori. Le attività, tenute dalla cooperativa Mondo Verde sono gratuiti ma è necessario prenotarsi.

Ludobus e riciclo

Nel frattempo, i più piccoli, ma anche i grandi, potranno divertirsi con gli intramontabili giochi di legno del Ludobus e conoscere Le Ravanelle, ovvero Mariangela e Annamaria, che da anni si occupano di prelevare prodotti rovinati ma ancora in buone condizioni e portali a chi non si può permettere di comprarli. Insieme a loro, sarà possibile imparare a dare nuova vita ciò che altrimenti rischierebbe di essere buttato nella spazzatura, toccando così con mano il concetto di riciclo e di sostenibilità

Paella e sangria, rigorosamente bio

Oltre alla merenda per tutti di metà pomeriggio, l'offerta culinaria si espande anche alla sera, con la possibilità di cenare in cooperativa con paella a base di carne o di verdure, direttamente provenienti dal negozio di Areté e realizzata in collaborazione con la cooperativa Alchimia. Anche la sangria di accompagnamento sarà fatta di sapori locali, grazie al vino della cooperativa sociale Oikos. La cena avrà un costo totale di 15 euro con prenotazione obbligatoria entro oggi, martedì 20 giugno.

Il jazz di accompagnamento

Sempre nell’ottica della sostenibilità, la cena sarà il più green possibile: grazie alla collaborazione con la "Stoviglioteca" dell’associazione Vivere Longuelo, le stoviglie per la cena non saranno quelle usa e getta ma, bensì, quelle di ceramica. Il Jazz Wave Quartet detterà il sound della serata. IL un quartetto lombardo proporrà una serie di brani che, partendo dal repertorio jazzistico, si mescolano con il Funk, il Latin jazz, la Fusion  e molti altri generi.

In caso di pioggia, l'evento sarà spostato al 1° luglio. Maggiori informazioni qui.

Seguici sui nostri canali