L’iniziativa

Partita la corsa alla Camozzi Running: si terrà il 1° maggio. Percorsi da 6 e 12 chilometri

Quarta edizione della corsa non competitiva che riunisce le scuole di Valtesse, Monterosso e Conca Fiorita. È organizzata dal gruppo Green School dell’I.C. Camozzi insieme al Comitato genitori, con la collaborazione dei “Runners Bergamo” e le reti di quartiere

Partita la corsa alla Camozzi Running: si terrà il 1° maggio. Percorsi da 6 e 12 chilometri
Pubblicato:
Aggiornato:

La corsa alla preparazione della quarta edizione della Camozzi Running è partita da tempo. La non competitiva dell’omonimo Istituto Comprensivo cittadino - che riunisce due scuole dell’infanzia (Angelini e Monterosso), tre primarie (Rosa, Rosmini e Papa Giovanni) e una secondaria di primo grado (Camozzi, appunto), tra Valtesse e Monterosso – si terrà il 1° maggio su due percorsi, uno da 6 chilometri (adatto a tutti, percorribile anche con carrozzine e passeggini) e l’altro da 12 chilometri (con parti sterrate e qualche buona salita), come ben illustrato dalla locandina.

Chi la organizza

La Camozzi Running è organizzata da A.S.D. Runners Bergamo, Green School, Comitato Genitori e reti di quartiere. La corsa non competitiva è rivolta agli studenti e alle famiglie dell’istituto comprensivo «e a tutti coloro che abbiano voglia di trascorrere una giornata all’insegna del benessere e in compagnia - si legge sulla pagina web dedicata alla manifestazione -. La corsa ha come scopo quello di creare un momento di condivisione e un’esperienza aggregativa per le famiglie e i ragazzi, di valorizzare l’importanza dello sport nelle sue diverse declinazioni, e di raccogliere fondi per permettere la realizzazione di proposte formative integrative all’offerta scolastica. Come per tutte le iniziative promosse dalla scuola in collaborazione con il Comitato Genitori, alla base vi è un approccio green e inclusivo».

Arco gonfiabile di una delle passate edizioni della Camozzi Running, di fronte alla Rosmini

Informazioni

Il ritrovo per la Camozzi Running è fissato di fronte alla sede dell’istituto comprensivo, in via Pinetti 25, Bergamo. Partenza libera dalle 7.30 alle 9, camminata di gruppo alle 8.30 sul percorso di 6 chilometri. L’iscrizione la mattina della gara costa 8 euro con pacco gara (t-shirt tecnica realizzata da “Il Baro” e omaggi degli sponsor), 4 euro per solo ristori e assicurazione. Saranno predisposte delle prevendite scontate (di un euro) nei plessi dell’istituto.

Maggiori informazioni qui.

camozzi running
Foto 1 di 2

Mappa del percorso di 6 km

Mappa del percorso di 12 km
Foto 2 di 2

Mappa del percorso di 12 km

Programma

- 7:30-9:00: apertura iscrizioni e partenza libera;

- 8:30: partenza della camminata di gruppo su percorso di 6 km. C’è anche “Corri con i Runners”: si possono seguire gli istruttori Runners Bergamo per imparare a correre con loro. Aperto a tutti coloro abbiano forma fisica adeguata per correre 6 km. Caccia al tesoro sul percorso da 6 km con premio finale;

- 10:30: giochi e attività ludico sportive per i bambini (infanzia e primarie) a cura dei Runners Bergamo.

Video del percorso da 12 km (250 metri di dislivello positivo)

Due ristori sul percorso e ristoro finale. Fondo: asfalto e sterrato. Qui la traccia Gpx.

 

Video del percorso da 6 km (pianeggiante)

Un ristoro sul percorso e ristoro finale. Fondo: asfalto. Qui la traccia Gpx.

 

Cercasi volontari

«Per la riuscita dell’evento sono fondamentali l’aiuto di tutti e una grande partecipazione - scrivono gli organizzatori -. Abbiamo predisposto questo form per chi ha la possibilità e la voglia di donare un po’ di tempo e partecipare a questa avventura. Anche un piccolo contributo può fare la differenza!».

Seguici sui nostri canali