Gli eventi collegati

Millegradini, raccolta rifiuti con le associazioni e spettacoli folkloristici nei parchi della città

Con Plastic Free pulizia del Parco Marenzi, con "La via della felicità" al Suardi. Intrattenimento nel giardino di Palazzo Frizzoni

Millegradini, raccolta rifiuti con le associazioni e spettacoli folkloristici nei parchi della città
Pubblicato:
Aggiornato:

La valorizzazione delle aree verdi del centro città farà parte dell’edizione 2024 della Millegradini di Bergamo, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre, grazie alla collaborazione di alcune associazioni.

Al Parco Marenzi con Plastic free

Sabato 21 settembre, al pomeriggio, sarà protagonista Plastic Free, che si occuperà della pulizia straordinaria del Parco Marenzi. Il Comune, infatti,  collabora da tempo con l'associazione, per promuovere iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Alle 15, dopo un briefing iniziale con gli organizzatori, ci si metterà all'opera e la raccolta dei rifiuti durerà all'incirca un paio d'ore. Per partecipare ci si dovrà iscrivere gratis all'evento a questo link, inoltre si dovrà arrivare muniti di guanti da lavoro leggeri o, in caso, di pinza raccogli-rifiuti.

Canti e balli bergamaschi

Domenica 22 settembre, invece, la prima area verde interessata dal percorso sarà il Parco di Palazzo Frizzoni, dove, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà un momento di intrattenimento per adulti e bambini a cura dello storico "Gruppo Folkloristico Arlecchino", che porta in tutto il mondo i canti e i balli del folklore bergamasco.

Raccolta rifiuti al Parco Suardi

Al Parco Suardi i partecipanti incontreranno poi i volontari dell’associazione "La via della felicità". Dalle 9 alle 11 l’associazione, che collabora con l'Amministrazione per la pulizia di altri giardini pubblici cittadini, si dedicherà alla pulizia del Suardi, coinvolgendo i cittadini e fornendo informazioni su questo importante polmone verde di Bergamo.

«Valorizzare le aree verdi all’interno della Millegradini è una novità importante - ha affermato Oriana Ruzzini, assessore alla Transizione ecologica, ambiente e verde -. Le manifestazioni sportive talvolta impattano sull'ambiente, e capita che chi partecipa lasci rifiuti negli spazi attraversati. In questo caso invece la manifestazione podistica porta un messaggio educativo: i partecipanti potranno contribuire alla pulizia e alla cura del verde pubblico insieme alle associazioni di volontariato».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali