Più di 5 mila presenze per “Bergamo jazz estate". I tre appuntamenti al Lazzaretto hanno fatto il pieno
Quasi in 2 mila per Pat Metheny e altrettanti per Stefano Bollani. Giorgio Berta, presidente di Fondazione Donizetti: «Moltissimi i giovani»
Foto di Luciano Rossetti
Il jazz al Lazzaretto è andato forte, il connubio tra suoni e location è piaciuto e le presenze complessive hanno superato la quota cinquemila (5.212 per la precisione). Sono questi i numeri del successo di Bergamo Jazz Estate @Lazzaretto che mercoledì scorso il 19 luglio, con Pat Metheny sul palco, in un concerto organizzato in collaborazione con il festival Contaminazioni Contemporanee e con BergamoScienza, ha superato quota 1.800 presenze. Altrettanto numeroso il pubblico per Stefano Bollani.
Berta: «Moltissimi giovani»
«Siamo molto soddisfatti dei riscontri ottenuti con i tre eventi estivi di Bergamo Jazz al Lazzaretto», è stato il commento di Giorgio Berta, Presidente della Fondazione Teatro Donizetti, che al termine del concerto di Pat Metheny ha accompagnato il sindaco Giorgio Gori per un saluto al celebre chitarrista americano.
Pat Metheny
Stefano Bollani
Stefano Bollani al Lazzaretto con pubblico
Ha continuato: «La varietà e l'alta qualità dell'offerta artistica ci ha permesso di coinvolgere pubblici diversi, anche moltissimi giovani. Un ringraziamento va innanzitutto al Comune di Bergamo che ha inserito i concerti nel palinsesto di "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura". E un ringraziamento speciale va al personale della Fondazione per il suo straordinario impegno nel gestire anche questi importanti eventi, fuori dalle nostre abituali programmazioni».
Il successo del marchio Bergamo Jazz
Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione, ricorda: «Bergamo Jazz è un'eccellenza della nostra città e delle attività della stessa Fondazione. I tre concerti estivi al Lazzaretto di quest'anno rappresentano una felice appendice al festival che si svolge nel mese di marzo con grande seguito di pubblico e stampa. Il successo che accompagna il marchio Bergamo Jazz ci conforta quindi a proseguire su una strada tracciata da tempo». I numeri di questa estate vanno infatti ad aggiungersi alle 6.300 presenze delle quattro giornate del festival della scorsa primavera.