Giovedì 10 ottobre

Porta San Giacomo a Bergamo si è illuminata di verde per la Giornata della salute mentale

Un gesto di consapevolezza e vicinanza a chi soffre e alle loro famiglie. Sabato 12 e domenica 13 ottobre iniziative e riso solidale

Porta San Giacomo a Bergamo si è illuminata di verde per la Giornata della salute mentale
Pubblicato:

Anche Bergamo si è unita alle sedici città che hanno accolto l’invito di Fondazione Progetto Itaca Ets a illuminare i propri monumenti di verde, per accendere i riflettori sulla salute mentale, un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico.

Ad illuminarsi di verde giovedì 10 ottobre è stata Porta San Giacomo che, per l’occasione, si è trasformata in un simbolo di consapevolezza.

Un gesto di vicinanza

Un gesto che vuole essere un segno di vicinanza alle persone affette da disturbi mentali, i loro familiari e tutte le associazioni che operano per il loro benessere. L'iniziativa si inserisce in un contesto di eventi dedicati alla Giornata Mondiale della salute mentale, che quest'anno ha visto numerose città italiane aderire simbolicamente, illuminando monumenti e spazi pubblici per promuovere la consapevolezza e combattere lo stigma legato ai disturbi mentali.

Pacchi di riso a sostegno dei progetti

Proprio a margine della Giornata mondiale, sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Bergamo saranno presenti al Quadriportico del Sentierone (in Città Bassa) e nel dehors de La Marianna (Colle Aperto, Città Alta) per incontrare i cittadini, raccontare l’associazione e i progetti in atto, e distribuire i pacchi di pregiato riso Carnaroli e riso integrale Ribe (offerta libera a partire da dieci euro).

L’iniziativa, denominata “Tutti matti per il riso”, ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza della salute mentale e raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Progetto Itaca, rivolti a chi soffre di disagio mentale e alle loro famiglie. Progetto Itaca Bergamo è raggiungibile tramite l’indirizzo e-mail segreteria.bergamo@progettoitaca.org, e ulteriori informazioni sulla missione e sui progetti sono disponibili su www.progettoitaca.org.

Seguici sui nostri canali