Prende il via il 10° anno della Popolare Ciclistica di Bergamo: sabato 10 biciclettata, incontro e concerto
Alle 18 appuntamento al Bike Fellas, poi al Circolino il racconto di Giuseppe Bonetti sui suoi viaggi a Cuba pedalando. Finale in musica
Il decimo anno dell'associazione sportiva La Popolare Ciclistica di Bergamo verrà aperto sabato 10 febbraio con La Bicicletta ci Assolverà, una serata di racconti, musica e fotografie all'insegna del turismo lento e a pedali.
Il programma
L'iniziativa, promossa da La Popolare Ciclistica e Fiab Bergamo Pedalopolis, non poteva che prevedere anche una bella pedalata. L'appuntamento è alle 18 da Bikefellas (via Gaudenzi, Bergamo) per salire in Città Alta in bicicletta, proseguire alla Sala Civica del Circolino di Città Alta e poi arrivare al Maite con il concerto rhythm and blues dei Braca & the Oss, il cui front-man è anch'egli membro della Popolare.
Il racconto di Bonetti
Il momento centrale dell'evento, quello al circolino, inizierà alle 20 e avrà come potagonista Giuseppe Bonetti, che racconterà dei suoi due viaggi cicloturistici a Cuba. Il 35enne bergamasco, conosciuto come il Bonne, ha sempre avuto nel ciclismo e nei viaggi le sue più grandi passioni, condivise e raccontate attraverso le sue fotografie. Inevitabilmente, le sue prime esperienze le ha vissute su e giù dalle Orobie, ma poi si è anche proiettato nel mondo: dall'entroterra islandese e dalle frastagliate coste norvegesi fino alle foreste pluviali della Costa Rica.
I due viaggi a Cuba
Laureato in ingegneria, grazie alla possibilità di lavorare da remoto, ha potuto poi trasferirsi a Londra senza farsi mancare numerose fughe da cosiddetto nomade digitale, che lo hanno portato a spendere diversi mesi a New York, in Marocco, in Thailandia e persino un inverno oltre il Circolo Polare Artico (sulle Isole Lofoten).
Guardalavaca
Guantanamo
Havana
Marea del Portillo
Ma protagonista della serata di sabato saranno due viaggi nello specifico: quello di 1400 km pedalati nella zona Ovest (nel 2019) e quello lungo l'oriente (nel 2022) di Cuba.L'evento sarà quindi l'occasione per immergersi nel fascino e nelle contraddizione di questa nazione, il tutto, «a ruota libera»·