Eventi
Passo libero

Presentata a Palazzo Frizzoni la 14esima edizione della Camminata Nerazzurra

La manifestazione il 5 giugno, con partenza libera dalle 7,30 alle 9,00. Il presentatore Fabrizio Pirola: «Stiamo vicini alla squadra, hanno vinto comunque i tifosi»

Presentata a Palazzo Frizzoni la 14esima edizione della Camminata Nerazzurra
Eventi 24 Maggio 2022 ore 14:38

di Mattia Cortese

Presentata nella mattinata di oggi, martedì 24 maggio alle ore 11, all’interno dell’elegante sala Cavalli di Palazzo Frizzoni la 14esima edizione della Camminata Nerazzurra, l’evento non competitivo organizzato dal Club Amici dell’Atalanta che si terrà domenica 5 giugno con partenza libera dalle 7,30 alle 9,00. La manifestazione ritorna dopo due anni di stop causati dall’emergenza Covid e ambisce ad essere più coinvolgente che mai.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco del Comune di Bergamo Giorgio Goril’assessore allo Sport Loredana Poli, il direttore di Atalanta Roberto Spagnolo e il presidente del club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini. A condurre Fabrizio Pirola del programma TuttoAtalanta News di Bergamo Tv. «Sono contento ci sia l’occasione per manifestare il proprio affetto sia per la città che per l’Atalanta – ha esordito Gori -. È anche l’occasione per dimostrare la propria vicinanza alla squadra, che in questi anni ci ha regalato tante emozioni, consapevoli che qualche anno fa saremmo stati qui a festeggiare la salvezza, mentre adesso c’è un po’ di amarezza per non essere arrivati in Europa: siamo noi ad essere cambiati, invece dobbiamo dire comunque grazie. Mi fa molto piacere che l’ospite di quest’edizione sia Gian Piero Gasperini, a cui abbiamo consegnato la medaglia d’oro della città».

Gli eventi partiranno sabato 4 e proseguiranno domenica 5 giugno. Nella prima giornata ci sarà l’apertura alle 10,30 del Villaggio Nerazzurro con giochi gonfiabili, calcio balilla e ping-pong, mentre la seconda lo screening per il diabete alle 7,00, alle 7,30 la Messa in piazza Vittorio Veneto, dalle 7,30 alle 9,00 la partenza libera e in seguito, alle 11,30, le premiazioni dei gruppi partecipanti e l’estrazione dei premi, mentre alle 13 chiuderà il Villaggio. «Auspichiamo che i bergamaschi partecipino in gran numero, nonostante eventuali previsioni di qualche goccia di pioggia, che comunque non ha mai fermato gli appassionati nelle precedenti edizioni – ha detto il presidente del Club Amici, Lazzarini -. Anche quest’anno il ricavato andrà ad associazioni umanitarie della Bergamasca, per cui ci sarà anche la felicità di fare una buona azione».

Quello della Camminata Nerazzurra è un evento che è riuscito a riproporsi, nonostante le difficoltà degli ultimi tempi ed anche grazie alla vicinanza dei tifosi. Dal conduttore Pirola è poi arrivata una considerazione sui risultati in campo nell’ultimo periodo: «L’ottavo posto un tempo sarebbe stato salutato con favore, adesso si storce il naso perché con questa posizione non si va in Europa, ma credo ci siano lo stesso dei vincitori, ovvero i sostenitori atalantini».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter