La manifestazione

Prima edizione di Bergamo Comics: piazzale Alpini diventa un cartone animato

Concerti (anche Cristina D’Avena e Giorgio Vanni), incontri, cosplay, animazione, espositori, gnocco fritto e tortello d’erbette

Prima edizione di Bergamo Comics: piazzale Alpini diventa un cartone animato
Eventi Bergamo, 27 Agosto 2021 ore 01:42

Il nuovo corso di Piazzale Alpini colleziona un altro tassello: la prima edizione di Bergamo Comics, una tre giorni dedicata ai fumetti e ai cartoni animati, comics, manga, anime e cultura geek.

Realizzata da Think Comics, in collaborazione con Rete Doc e Bergamo1000, la manifestazione ospiterà concerti e show. A inaugurare il palco principale della tre giorni, venerdì 27 agosto, la regina delle sigle, Cristina D’Avena, opening act Poveri di Sodio. Sabato 28 agosto in programma Giorgio Vanni, con l’apertura degli IgnoranToon, cartoon band lombarda. Domenica 29 agosto l’omaggio a Bud Spencer e Terence Hill dei vicentini Los Hermanos. Sabato e domenica pomeriggio, sfilate cosplay non competitive presentate dagli animatori di Think Comics.

5 foto Sfoglia la gallery

Il “secondo palco” sarà animato da incontri con autori, disegnatori e altri protagonisti del mondo comics, tra i quali Diego Cajelli, Daniele Fabbri e Kutoshi Kimimo. Ci sarà spazio anche per le Fiabe Nerd del Grezza, quiz nerd, karaokartoon e giochi organizzati dall’animazione Think Comics. I laboratori grafici “Disegna con…”, sabato e domenica mattina, saranno dedicati ai più piccoli.

Bergamo Comics, oltre a un’ampia area dedicata a cibo e drink, avrà anche un’area espositiva, con una mostra-mercato di fumetti, giochi e gadget, con esperti del settore a disposizione del pubblico per informazioni e approfondimenti.

Il lato ristorazione ha un tema particolare: ruota attorno a gnocco fritto e tortello d’erbette, cioè due capisaldi di sapori e profumi dell’Emilia Romagna. Accompagnati da tantissimi salumi e formaggi del territorio, ma non solo. In particolare nel menù rientrano: Tortello di Parma (ripieno di ricotta e erbette, condito con burro e salvia, a 9 euro); vassoio gourmet per due persone con salumi misti e piatto di gnocco fritto, a 14 euro; piatto di crudo di Parma e gnocco fritto a 8 euro; Gnoccone, cioè due grandi gnocchi fritti che formano un panino farcito a scelta con prosciutto di Parma, coppa piacentina, mortadella, salame o pancetta (7 euro); Aperignocco, vaschetta di gnocco fritto con mortadella o salame (5 euro); Gnoc-dog, wurstel avvolto nello gnocco fritto, 4 euro; Gorgognocco, gnocco fritto e gorgonzola, 5 euro; solo gnocco e 3 euro; Ciocco gnocco, gnocco fritto e cioccolato fuso, 4 euro.