Ingresso gratuito

Quando cibo e cinema si fondono: Food Film Fest torna in piazza Mascheroni

Dal 21 al 25 agosto, per la sua undicesima edizione, con tantissimi appuntamenti. Non solo concorsi e proiezioni, ma anche laboratori

Quando cibo e cinema si fondono: Food Film Fest torna in piazza Mascheroni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 21 al 25 agosto torna in piazza Mascheroni, a Bergamo, il Food Film Fest, giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Quest'anno il festival ha raccolto oltre cinquecento film provenienti da tutto il mondo che testimoniano le tradizioni, il cibo, l'ambiente, l'amore, la salute e la cultura di Paesi a noi lontani e vicini.

Proiezioni e concorso: i finalisti

I film finalisti del concorso cinematografico internazionale competono nelle tre categorie Doc, Movie e Animation, con due riconoscimenti speciali per due premi inediti. Tra le tante proiezioni in programma, il pubblico potrà assistere anche a due film "da sala": La Fattoria dei nostri sogni, film del 2019 diretto da John Chester, e Delicieux - l'amore è servito, film del 2021 scritto e diretto da Eric Besnard.

Il tema dell'edizione 2024 è "Visioni". Intese come "Visioni del passato", ovvero le tradizioni gastronomiche che hanno plasmato la cultura di ogni popolo, "Visioni del presente", vale a dire le sfide attuali legate all'alimentazioni, dall'agricoltura sostenibile alla lotta allo spreco alimentare, e "Visioni del futuro", il mondo di domani, dove il cibo sarà protagonista di nuove storie e di nuove soluzioni.

cs fff 2024 - partner e organizzatori
Foto 1 di 4

Presentazione del programma

FOTO-FOOD-FILM-FESTIVAL-9
Foto 2 di 4
FOTO-FOOD-FILM-FESTIVAL-2
Foto 3 di 4
FOTO-FOOD-FILM-FESTIVAL-28
Foto 4 di 4

Eventi a tema gastronomico

Tra gli appuntamenti da non perdere di questa undicesima edizione, la serata "Pulp Kitchen" nella quale Silvia Casini e Raffaella Fenoglio presenteranno il loro libro di ricette ispirate ai film di Tarantino. Un viaggio tra piatti iconici come il Big Kahuna Burger e Teriyaki Donuts per scoprire come il cibo diventa strumento di narrazione e caratterizzazione dei personaggi. Amanti del doppiaggio? Nell'evento "La voce dei due artisti", Riccardo Onorato - doppiatore e attore di fama - svelerà i segreti e le sfide di questa affascinante professione.

Un incontro emozionante con "Chef Pinocchio": Mons. Giulio Dellavita, delegato vescovile della diocesi di Bergamo e scrittore, accompagnerà a una riflessione sul cibo come elemento di trasformazione e umanizzazione, partendo da Pinocchio alla scoperta del legame profondo tra cibo, condivisione e rapporti umani. Letteratura e cibo si incontrano in "Dimmi cosa mangi...": Michele D'Aquila guiderà il pubblico attraverso le opere di grandi autori come Aldo Buzzi, Paolo Villaggio, Wislawa Szymborszka e Pablo Neruda, per scoprire come il cibo diventa metafora di emozioni, ricordi, passioni e identità.

Ingresso libero e programma completo

Food Film Fest 2024 propone un ricco programma di proiezioni cinematografiche, degustazioni, laboratori, tavole rotonde. La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma (proiezioni, laboratori, tavole rotonde e degustazioni) è a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Curò in Piazza della Cittadella. Per ulteriori informazioni sul programma: www.foodfilmfestbergamo.it.

Seguici sui nostri canali