Eventi
Da non perdere

Quattro Notti Bianche consecutive e tanta musica, l'estate di Leffe riparte alla grande

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio tornano le serate organizzate da Leffegiovani. Il programma completo

Quattro Notti Bianche consecutive e tanta musica, l'estate di Leffe riparte alla grande
Eventi Val Seriana, 11 Luglio 2022 ore 13:41

di Giambattista Gherardi

Una ripartenza carica di entusiasmo, con quattro notti bianche consecutive destinate a richiamare migliaia di visitatori. Dopo due anni di forzata attesa, si annuncia in grande stile il ritorno di Leffestate, la grande kermesse estiva organizzata da Leffegiovani, in programma da giovedì 14 a domenica 17 luglio. «Abbiamo deciso - spiegano i dinamici volontari - di legare a questa edizione il sottotitolo “Re-Start” con l’intento di trasmettere un messaggio di speranza e voglia di ripartenza dopo due anni complessi». La manifestazione coinvolge di fatto l’intero centro storico, proponendo quattro Notti Bianche consecutive che hanno il pregio distintivo di offrire da un lato i consueti servizi di ristoro, ma dall’altro anche tante attrazioni originali per famiglie e ragazzi.

«Tornano innanzitutto - confermano gli organizzatori di Leffegiovani, attivi dal 2010 -, i quattro punti di ristoro principali: il Terminal Restaurant presso il Cinema Teatro Centrale (con specialità nostrane preparate dagli Amici delle Ande), il Taxi Pub in Piazza Libertà (con cocktail e birra artigianale), il Metrostation in Piazzetta Servalli (ideale per le famiglie), il Faro Gourmet e il Don Cruise (pensato per i più giovani). Non mancheranno le attrattive che hanno reso questa manifestazione un luogo di assoluto divertimento per i più piccoli, come gli spettacoli in Piazzetta Servalli, lo spazio bimbi “Baby on board” e i giochi a tema Wonder Park».

La programmazione prevede anche gli immancabili eventi live in Piazza Libertà: giovedì 14 luglio sarà di scena Andrea Fratellini, vincitore di Italia’s Got Talent 2020, che propone il suo fantasmagorico “Ventriloquist Show”. Venerdì 15 luglio si passa alla rock night, con la “battle” delle band Nirvana vs. Foo Fighters, mentre sabato 16 toccherà a “The Elton Show” con l’artista italo australiano C.J.Marvin che proporrà i successi di Elton John (con cui salì sul palco a Milano nel 1984) con band e coristi. L’ideale sigla di chiusura sarà affidata domenica 17 luglio allo spettacolo “Fabrizio canta Max”, tributo a Max Pezzali e agli 883.

Il gruppo di Leffegiovani nel 2019

Innumerevoli gli eventi collaterali, fra i quali, attesissimo, c’è il videomapping sulla facciata della parrocchiale di San Michele. Fra le attività proposte anche una “escape room” da cui evadere in famiglia e le visite guidate alla sommità del campanile (restaurato negli ultimi anni e dotato di un balcone sospeso particolarmente suggestivo), le numerose iniziative tema proposte dai commercianti e dalle associazioni leffesi. Attivi anche gli Amici di Luca Bosio (organizzatori dello storico BÖS Festival), che forniranno servizio di bibiteca (vini, birra, cocktails con arrosticini e assaggi) presso l'alimentari Rudelli, mentre domenica 17 luglio proporranno il pranzo con polenta e grigliata animato in musica dalla Piccola Orchestra Karasciò. Info e programmi completi su www.leffegiovani.org.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter