Quattro ruote e mille bolle di sapone: sulle mura domenica c’è il Soap Box Rally
Ritorna la corsa delle macchine di legno più famosa al mondo, il 12 maggio dalle 15 in Città Alta. Presente anche la tv giapponese
«Andavo a settanta all’ora per pura goliardia» avrebbe cantato un giovane Gianni Morandi mettendo il piede a terra dopo una discesa da Città Alta a cavallo di una spider di legno, e senza correre il rischio di bruciare il motore. È questa la velocità che raggiungono a Bergamo le macchinine del Soap Box Rally, di nuovo protagoniste, per la 48esima volta (ma la prima fu nel 1955, cioè 69 anni fa), domenica 12 sulle mura. Organizzazione a cura di Proloco Bergamo con la collaborazione sportiva di Asd Box Rally e la direzione di Roberto Gualdi.
L’idea
Le “Soap Boxes”, letteralmente scatole di sapone, sono delle bizzarre macchine che nascono nel 1933 negli Usa dall’idea di un commerciante di sapone che seppe coniugare il sogno americano dell’epoca, l’automobile, con la propria attività. L’imprenditore ebbe la felice intuizione di disegnare sulle scatole di sapone, che erano realizzate in legno, le sagome di autovetture immaginarie. Una volta ritagliate e assemblate, con l’aggiunta di parti meccaniche, chiunque avrebbe potuto costruire la propria “auto” personalizzata. Fu un successo enorme.
Programma
La ricetta è quella solita, rassicurante, che se va bene è capace di attirare sui bastioni decine di migliaia di persone. Sabato 11, alle 11, ma a Curno, Allo showroom Pedretti di via Dalmine 10, esposizione e punzonatura delle soap box e delle drift trike, tricicli con ruote posteriori a bassa trazione realizzati in plastica dura; alle 14.30 sfilata delle macchinine di legno. Verrà stilata anche una classifica in base all’originalità e alla fantasia dell’allestimento pensato per le soap box, capaci di trasformarsi in carri carnascialeschi in miniatura: le premiazioni del trofeo “Creatività” verranno fatte alle 16.30 (il pubblico potrà votare accedendo a questo link: https://forms.gle/1Let5DdUaRGoNcyW6).
Parteciperanno alla gara 51 soap box. Saranno anche presenti, per delle discese fuori gara, 15 drift trike e due mezzi dello speed down Italia. Gli equipaggi provengono dalla Bergamasca, ma non solo: anche da Brescia, Mantova, Como, Milano, Cremona, e dal Trentino, Veneto, Piemonte e Umbria.
Veniamo alla domenica 12. Alle 15 la prima manche all’insegna della velocità, da Colle Aperto (partenza a spinta) a Porta Sant’Agostino, per 1.490 metri senza ostacoli. A seguire (ore 16) la seconda manche, il momento più atteso: i nove ostacoli - sabbia, chicane, vasca d’acqua, salto, vasca di schiuma, passerella, scaletta, fumo e freno - garantiscono spettacolo. Perché i piloti qualcuna la combinano sempre, e le macchine qualche pezzo sull’asfalto lo lasciano per forza. Per la gioia dei bambini, che talvolta se ne vanno con frammenti di piccoli capolavori dell’artigianato goliardico.
Banzai!
Quest’anno parteciperà anche una troupe televisiva proveniente dal Giappone con due soap box in gara. Presente Daisuke Miyagawa, attore, comico e showman, molto amato e apprezzato nella sua patria con quasi due milioni di followers. Apprezzato per il suo umorismo e sarcasmo, è diventato sempre più famoso interpretando oltre venti film, serie tv, pubblicità, programmi di cucina, in particolare il programma di viaggio “Sekai no hate made ItteQ”. In questo programma Miyagawa gira tutto il mondo affrontando sfide sempre più improbabili e fantasiose. Il programma di viaggi va in onda in prima serata tutte le domeniche sere su Nippon Tv, canale privato televisivo tra i più seguiti trasmessi da Tokyo.