Quest'anno i Bergamo Animation Days celebrano i trent'anni de "Il Re Leone"
Andreas Deja, animatore della Disney, terrà una speciale masterclass dedicata al famosissimo e amato film di animazione. Tanti i laboratori e i talk
di Marta Belotti
«Quando ho detto ai miei genitori che sarei andato a lavorare per la Disney, disegnando animazioni, hanno pensato fossi un pazzo. Avrebbero preferito un lavoro più sicuro e tradizionale, come l'insegnante di arte»: ha aperto con uno spaccato sulla propria vita Andreas Deja, animatore che ha realizzato Scar, il cattivo de Il Re Leone e altri personaggi Disney, nel suo intervento alla conferenza di presentazione dei Bergamo Animation Days (Bad), tenutasi oggi (8 maggio) a Palazzo Frizzoni.
Sarà lui il grande ospite di questa terza edizione della rassegna internazionale dedicata all'animazione, in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio.
Informare, raccontare, far fare
E come Deja si è trovato davanti agli occhi stupiti dei suoi genitori, così oggi tanti appassionati e aspiranti animatori sanno di muoversi in un mondo e in un'industria ancora poco conosciuta, soprattutto nel suo lato professionale. Bad, con il suo programma ricco di conferenze, confronti, incontri, tavole rotonde e workshop, cerca di fare proprio questo: informare sul mondo dell'animazione e, al contempo, intrattenere, offrendo la possibilità ai neofiti di scoprire questo mondo e agli appassionati di godere di una tre giorni ricca di opportunità.
«Bergamo Animation Days si è posta come obiettivo di aprire una finestra sul mondo dell'animazione - ha sottolineato l'assessore alla Cultura di Bergamo, Nadia Ghisalberti, nel suo intervento -, e lo ha perseguito in modo intelligente, puntando sulla formazione e riuscendo a coinvolgere, piccoli, adolescenti e adulti. Come Amministrazione siamo soddisfatti e orgogliosi di aver supportato fin dall'inizio questa rassegna».
Andrea Bozzetto, presidente di Keyframe, l'associazione organizzatrice dell'evento, conferma: «Bad è in grado di coinvolgere tutti: dalle famiglie con bambini che potranno partecipare a un laboratorio dedicato al disegno, agli appassionati, gli studenti, e i professionisti del settore, nonché i tanti curiosi».
L'università e la web radio
Non solo l'Amministrazione, anche l'Università di Bergamo è stata coinvolta nella realizzazione di Bad, in particolare con la web radio che seguirà da vicino la tre giorni realizzando dirette, podcast e contenuti vari. «Il festival è ormai un'esperienza molto attesa dal nostro ateneo - ha commentato Francesca Pasquali, prorettrice dell'Università degli studi di Bergamo -. Siamo mossi dalla profonda convinzione che l'animazione sia un qualcosa di trasversale, un linguaggio intergenerazionale, molto aperto e capace di aggiornarsi».
Sold out, ma...
Nonostante l'ampiezza del programma e la vasta proposta di laboratori, molti di questi sono già andati sold-out. Il direttore artistico Pietro Pinetti ha dichiarato: «Siamo molti soddisfatti del programma di questa edizione e della risposta del pubblico: molti eventi sono andati sold out già nei primi due giorni di apertura delle prenotazioni. Una dimostrazione di grande affetto da parte di Bergamo e de tanti appassionati che in questi tre anni hanno partecipato numerosi agli eventi di Bad».
Dall'organizzazione suggeriscono, qualora si fosse interessati ma non si sia riusciti a trovare posto, di presentarsi comunque ai workshop, perché (oltre alle eventuali defezioni all'ultimo) rimane la possibilità di parteciparvi da spettatori.
Tutti i grandi ospiti
Oltre ad Andreas Deja saranno presenti anche Sandro Cleuzo, pluripremiato character designer e animatore di fama internazionale, e il bergamasco doc e padre dell'animazione italiana, Bruno Bozzetto. I tre big dell'animazione si racconteranno durante il panel Epic Animation Tales! in programma sabato 11 alle 16.30 in sala Castoldi in Sant'Agostino.
Sandro Cleuzo
Andreas Deja
Bruno Bozzetto
Non solo, sarà presente anche un vero e proprio pull di professionisti italiani di livello che condivideranno la loro esperienza e conoscenza durante talk e workshop legati al mondo dell'animazione. Si parlerà di sceneggiatura con Valentina Mazzola (presidente Asifa Italia e sceneggiatrice per varie produzioni di Rai Kids), di concept e character design con Corrado Colleoni (direttore artistico di Studio Bozzetto), di storyboard con Andrea Bozzetto e Adriano Merigo (la loro class di storyboard è tra le più attese ogni anno), di effetti speciali con Diego Viezzoli (AVFX Italia), di Clay e spine animation con i docenti de La Scuola del Fumetto e di software d'animazione con Stefano Del Brocco (Associazione Blender Italia) e Federico Vallarino (Toon Boom). Tre appuntamenti dedicati al disegno e all'anatomia del personaggio disneyano, in collaborazione con Bergomix: in Università, per studenti e adulti, con Michele Carminati e Gianfranco Florio, mentre presso il Chiostro della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo l'appuntamento, per i più piccini, è con Alberto Locatelli.
Tutti gli eventi
Tutti gli eventi sono descritti sul sito del festival. Tre questi, sono da segnalare gli eventi che coinvolgono gli studenti e i giovani universitari. A loro sarà dedicata un'intera area che promuove l'interazione diretta tra artisti, professionisti, docenti e il pubblico. L'aula 3 dell'Università (sede di Sant'Agostino) diventerà un luogo di scambio durante i Meet the artist, dove gli artisti di Bad saranno a disposizione per autografi, dediche e disegni, e i Career talk. Questi ultimi, organizzati in collaborazione con Studio Bozzetto, Avfx Italia e Ck91, offrono un prezioso insight nel mondo professionale dell'animazione.
Attesissima poi la masterclass di Andreas Deja, che celebra il grande classico Disney Il Re Leone: 30 anni di storia dell'animazione in programma in Aula Magna (UniBg Sant'Agostino) sabato 11 maggio alle 17.45 e la proiezione celebrativa del film di domenica 12 maggio all'Auditorium di Piazza della Libertà (evento in collaborazione con The Walt Disney Company Italia), proiezione anticipata dal trailer di Mufasa: Il Re Leone, il nuovo film in arrivo il 19 dicembre nelle sale italiane.