Foto e video

Riviviamo il passaggio della Fiamma Olimpica a Bergamo e provincia: una giornata storica di festa

Lunedì 2 febbraio la torcia, attraverso quattro tappe, ha attraversato la nostra terra, fino all'emozionante accensione del braciere sul Sentierone

Riviviamo il passaggio della Fiamma Olimpica a Bergamo e provincia: una giornata storica di festa

Il 2 febbraio 2026 verrà ricordata da molti e molte come una giornata storica per Bergamo e hinterland, il giorno in cui la Fiamma Olimpica ha visto protagonista la nostra provincia. Villa d’Almè, Almè, Sorisole, Ponteranica, Ranica, Alzano, Nembro, Seriate e infine il capoluogo sono stati attraversati dal percorso della torcia, iniziato in tarda mattinata e conclusosi con l’accensione del braciere sul palco in largo Belotti, in fondo al Sentierone, alle 19.30.

Quattro tappe che non sono state solo un’occasione di gioia per i tantissimi tedofori coinvolti (da Mauro, il primo, ad Ambra, l’ultima), ma anche per le centinaia di persone – tra cui tantissimi bambini e bambine – che si sono posizionate lungo il tracciato per condividere un po’ di entusiasmo olimpico.

Bergamo è stata la 57ª tappa di questo lunghissimo viaggio della Fiamma, che si concluderà venerdì (6 febbraio) a Milano con la cerimonia di inaugurazione allo stadio San Siro. Si stima che oltre due miliardi di persone la guarderanno.

Noi, intanto, ci siamo goduti questa tappa orobica, che vi abbiamo raccontato passo passo lungo tutta la giornata, tra parole, interviste, foto e video. Di seguito potete ripercorrerla un aggiornamento dopo l’altro, in attesa di tifare tutti insieme gli atleti e le atlete italiani che parteciperanno ai Giochi. Tra loro, anche undici bergamaschi: mai erano stati così tanti.

I contributi sono di: Eleonora Busi, Claudio RosolinoIrene BuccioWainer PredaFabio CuminettiAndrea Rossetti.

Ultimi aggiornamenti

🔥 Acceso il braciere olimpico!

In perfetto orario, la Fiamma Olimpica è arrivata in centro città. Ultima tedofora, Ambra Matera (runner del gruppo Podisti Insonni), visibilmente emozionata: «È incredibile, non mi aspettavo tutto questo – ha detto -. Grazie davvero a tutti, è stupendo concludere nella mia città». Prima di lei, negli ultimi passaggi della fiamma, hanno vestito i panni dei tedofori anche lo chef tristellato Chicco Cerea, l’attore Giorgio Pasotti e la campionessa paralimpica Martina Caironi.

Salita sul palco, in un’esplosione di gioia, è stato acceso il braciere. Si chiude così una giornata che sicuramente rimarrà a lungo nella memoria di tanti e tante.

Solo 400 metri al braciere

Ormai ci siamo: mancano solo due tedofori all’arrivo sul Sentierone della Fiamma. Margaret Longo, numero uno dei Podisti Insonni, ha passato il testimone a Mario Pirotta, presidente dei Runners Bergamo. A chiudere sarà Ambra Matera, runner dei Podisti Insonni.

🎶 È festa sul Sentierone

Nonostante abbia iniziato a venire giù una pioggia fina fina, centinaia di persone sono davanti al palco posizionato tra largo Belotti e il Sentierone in attesa dell’arrivo della Fiamma e dell’accensione del braciere.

Intanto si canta e si balla con lo show organizzato dal Comitato.

🔥 La Fiamma Olimpica diretta verso Città Alta

Superata via Suardi (e la mini contestazione ProPal), la Fiamma Olimpica sta proseguendo il suo viaggio per le strade della città. Tanta gente in via Verdi, mentre inizia a crearsi una nutrita folla lungo le Mura e in Piazza Vecchia.

In centro città, invece, sono già in tantissimi ad attendere l’arrivo – previsto per le 19.30 – della torcia e l’accensione del braciere.

Pienone a ChorusLife

Tantissime persone a ChorusLife per il passaggio della Fiamma Olimpica, che ora uscirà lungo via Bianzana e si avvierà verso Città Alta passando da via Suardi, via Verdi e via Locatelli.

🎉 Sale l’attesa in centro città

La Fiamma Olimpica prosegue il suo percorso tra le strade di Bergamo, ma sale l’attesa in centro città, precisamente all’altezza di largo Belotti, in fondo al Sentierone, per l’arrivo della torcia e l’accensione del braciere che chiuderà questa giornata di festa.

Contestazione ProPal in via Suardi

La Fiamma Olimpica prosegue il suo percorso in città, ma tra le tante persone in festa per il suo passaggio c’è anche chi ha deciso di sfruttare l’occasione per una manifestazione pacifica. Come in via Suardi, dove una ventina di esponenti ProPal si sono posizionati con striscioni di protesta.

🔵⚫ C’è anche l’Atalanta for Special

Mentre la Fiamma si avvicina a ChorusLife, un bellissimo momento: la torcia olimpica è passata nelle mani dei ragazzi dell’Atalanta for Special, società sportiva nata dalla collaborazione tra il club nerazzurro e la Nembrese e aperto a bambini e adulti con disabilità intellettivo-relazionali.

Poco prima dell’arrivo a ChorusLife, passaggio di testimone con Fabio Bosatelli, numero uno di Gewiss e proprio di ChorusLife.

🏃🏻‍♂️ Massimo Boffeli del Teatro Donizetti tra i tedofori

Tra i primi tedofori in città, Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti.

⛸ C’è chi ha scelto… i pattini

Non solo gente di corsa: tra i tedofori c’è anche chi ha scelto di muoversi… sui pattini! Ci troviamo in via Borgo Palazzo, all’altezza della Casa di comunità.

🔥 L’ingresso della Fiamma Olimpica a Bergamo: il percorso

Superato l’incrocio tra via Borgo Palazzo e via Daste e Spalenga, la Fiamma Olimpica è di fatto entrate a Bergamo città.

Inizia quindi la quarta e ultima tappa, quella cittadina. Il percorso prevede il passaggio da ChorusLife, poi via Suardi, le Muraine, via Verdi, via Locatelli, Porta Sant’Agostino, viale delle Mura, la Corsarola, Porta San Giacomo, la discesa per viale Vittorio Emanuele e l’arrivo sul Sentierone alle 19.30.

La Fiamma Olimpica è entrata a Bergamo

Superato il bagno di folla di Seriate, la Fiamma Olimpica è ufficialmente entrata nel territorio di Bergamo da via Borgo Palazzo. Meno gente a bordo strada, ma in questo caso la maggior parte delle persone sono attese nelle vie più centrali, in Città Alta e all’arrivo sul Sentierone.

🏃🏻‍♂️ Tedofori “noti” a Seriate: Nando Pagnoncelli e Ilaria Galbusera

Si avvia alla conclusione la terza tappa di Seriate, dove si sono però visti dei tedofori “d’eccezione”. Il primo a portare la torcia è stato Felipe Antonio Hernandez: probabilmente sconosciuto ai più, è americano ed è il responsabile dell’accessibilità per il Comitato olimpico di Los Angeles 2028. Dopo di lui c’è stata Samantha Dirks, anche lei straniera.

Tra i volti noti di casa nostra, invece, Nando Pagnoncelli e poi Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale Femminile Volley Sorde.

Entusiasmo a Seriate per il passaggio della Fiamma

Tantissima gente e grande entusiasmo anche a Seriate per il passaggio della Fiamma Olimpica.

🔥 Primo tedoforo pronto, sorrisi col sindaco di Seriate

Nella folla presente a Seriate per la terza tappa della Fiamma Olimpica, non manca ovviamente Gabriele Cortesi, sindaco della città dell’hinterland, che dispensa sorrisi a tutti. Immancabili le foto di rito insieme al primo tedoforo di tappa. Presenti anche il vicesindaco Dimitri Donati e altri esponenti dell’Amministrazione, oltre che alcuni primi cittadini dell’immediata provincia di Bergamo, come Manuel Bentoglio di Grassobbio.

Seriate si prepara per la Fiamma Olimpica

Si avvicina il momento del passaggio della Fiamma Olimpica attraverso Seriate. Folla in corso Italia, dove passerà la torcia dopo la partenza dalla rotonda di fronte al cimitero.

Verso la terza tappa della Fiamma Olimpica: Seriate

Conclusa la seconda tappa, la Fiamma Olimpica continua il suo viaggio in Bergamasca, direzione Seriate. La città dell’hinterland, infatti, sarà la penultima protagonista, l’ultima prima dell’ingresso della torcia in città.

Il percorso partirà alle 16.18 e durerà poco meno di mezz’ora, fino alle 16.51, quando è poi previsto l’ingresso a Bergamo attraverso via Borgo Palazzo.

😍 I disegni di due bambini per la Fiamma Olimpica

Come raccontato in questa diretta, una delle cose più belle del passaggio della Fiamma Olimpica è l’entusiasmo e la partecipazione dei più piccoli. Più o meno lungo tutte le strade finora attraversate, numerosa e festosa è stata la presenza di bambini e bambine, spesso portati dalle scuole del territorio.

Tra queste, anche la scuola dell’infanzia Don Francesco Garbelli di Bergamo, in zona stadio, che ha salutato la Fiamma Olimpica nel suo arrivo alla New Balance Arena questa mattina. E proprio due alunni di questo istituto hanno voluto condividere con noi dei disegni che hanno realizzato per l’occasione. Bellissimi, grazie!

Conclusa la seconda tappa della Fiamma Olimpica

Con un vero e proprio bagno di folla, a Nembro s’è conclusa la seconda tappa del viaggio della Fiamma Olimpica in provincia di Bergamo.

Ora sale l’attesa a Seriate, dove si terrà la terza e penultima tappa di giornata, prima dell’ingresso a Bergamo città con accensione del braciere in zona teatro Donizetti.

🏃🏻‍♂️ Tutti di corsa insieme ai tedofori!

L’entusiasmo visto in mattinata lungo il percorso della Fiamma Olimpica si sta ripetendo anche in Val Seriana: tantissime le persone presenti lungo il tracciato (molti bambini e bambine) e diversi decidono di fare una “corsetta” al fianco dei tedofori.

Prosegue il cammino da Alzano a Nembro

Di tedoforo in tedoforo, prosegue il cammino seriano della Fiamma Olimpica tra Alzano e Nembro. È stata appena superata la frazione di Alzano Sopra.

🥇 Tanti applausi per Michela Moioli tedofora

I decibel hanno raggiunto i picchi maggiori quando a portare la torcia è stata una tedofora davvero d’eccezione: la alzanese Michela Moioli, fuoriclasse dello snowboard cross e prossima protagonista proprio alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Per lei, un sorriso raggiante.

Grande entusiasmo per il passaggio della Fiamma

Come avvenuto questa mattina, anche lungo le strade della Val Seriana c’è grande entusiasmo durante il passaggio della Fiamma Olimpica e dei tedofori, con molta gente assiepata a bordo strada per salutare e festeggiare.

 

🎤 Servalli, sindaco di Gandino: «Orgogliosi del tedoforo gandinese»

La Fiamma Olimpica non passerà da Gandino, ma c’è comunque un gandinese d’eccezione tra i todofori di questa seconda tappa, ovvero Giambattista Gherardi. E anche di lui ha parlato Filippo Servalli, sindaco del Comune della Val Gandino.

«Purtroppo la fiamma olimpica non passa Gandino, ma siamo orgogliosi ed emozionati per la presenza di un gandinese. Poi non un gandinese qualsiasi. Uno che parla abbastanza, che è molto presente. Penso Giambattista se lo meriti, visto il tanto impegno per la comunità di questi tanti anni. È una figura che ha sempre raccontato Gandino. Un grande merito per lui e un orgoglio per tutti. La Fiamma Olimpica passa da Bergamo, ma per il resto a Bergamo non ci saranno grosse iniziative sulle Olimpiadi, quindi per questa occasione sul territorio era importante che ci fosse un coinvolgimento dei territori. Speriamo che l’onda lunga dei Giochi porti vantaggi anche ai Comuni che non saranno toccati. Comunque è un’occasione importante per la Lombardia e la visibilità che le Olimpiadi richiamano. E poi sono un messaggio, come diceva ieri il Papa, di fratellanza. L’augurio è che le Olimpiadi mettano insieme le persone nello sport, ma anche nella vita, in maniera positiva e pacifica. In tal senso, lo sport diventa messaggio».

🔥 L’accensione della Fiamma Olimpica per la seconda tappa

È iniziata la seconda tappa della Fiamma Olimpica in Bergamasca! Accesa la torcia di Elena Mazzoleni, il percorso può iniziare.

🎤 Elena Mazzoleni, la tedofora

Tra coloro che percorreranno, a suon di 200 metri circa, questa seconda tappa della Fiamma Olimpica c’è anche Elena Mazzoleni:

«Sono emozionata e contenta. Lo faccio per le persone che non possono correre a causa di una disabilità».

 

Al via la seconda tappa della Fiamma Olimpica!

Sono arrivati i furgoni dell’organizzazione e la gente è già pronta lungo le strade: sta per partire la seconda tappa del viaggio bergamasco della Fiamma Olimpica, da Alzano e Nembro!

La preparazione dei tedofori seriani

Intanto, nel Point organizzato dal Comitato, i tedofori che porteranno la fiaccola da Alzano a Nembro si stanno preparando. Tra loro, anche il consigliere di Promoserio (e nostro collaboratore) Giambattista Gherardi e l’ex sindaco di Rovetta, Ivan Ciaramellano.

Tra i volti noti (anzi, notissimi), la ginnasta Daniela Masseroli e soprattutto la fuoriclasse dello snowboard cross Michela Moioli, che poi sarà protagonista in pista a Milano-Cortina 2026.

La Val Seriana si prepara al passaggio della Fiamma Olimpica

Tra poco più di mezz’ora, la Fiamma Olimpica riprenderà il suo viaggio in Bergamasca con la seconda tappa, quella dedicata alla Val Seriana. Forze dell’ordine già presenti nel punto indicato per la partenza.

Il percorso della seconda tappa, Alzano-Nembro

Conclusa la prima tappa della Fiamma Olimpica, iniziano i preparativi per la seconda, quella che “toccherà” la Val Seriana partendo da Ranica e attraversando Alzano Lombardo e Nembro. Il cammino prenderà il via alle 14.36 e si concluderà alle 15.31. Ecco il percorso nel dettaglio.

🏃🏻‍♂️ La Fiamma Olimpica è arrivata allo stadio di Bergamo

Puntuale come un orologio svizzero, la Fiamma Olimpica è giunta alla New Balance Arena, stadio di Bergamo, arrivo della prima tappa del viaggio orobico. Ad accoglierla, ovviamente, due ali di folla in festa. Coreografia con i 5 cerchi a cura dei ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Camozzi. Il tedoforo era il cestita Michele Ape.

 

Un po’ di tedofori della prima tappa

Con una bella carrellata di immagini, vi mostriamo i sorrisi e le emozioni di alcuni e alcune dei tedofori della prima tappa della Fiamma Olimpica tra Villa d’Almè e Ponteranica.

Nel frattempo, alla New Balance Arena…

Come detto, la prima tappa del viaggio della Fiamma Olimpica in Bergamasca si chiuderà all’esterno della New Balance Arena, stadio dell’Atalanta. I tedofori arriveranno a momenti (per la precisione alle 13.24, secondo programma). Sale l’attesa.

🏃🏻‍♂️ Clacson e applausi in via Ruggeri da Stabello, a Bergamo

La festa per la Fiamma Olimpica continua a Bergamo, lungo via Ruggeri di Stabello, dove è da poco passata in direzione New Balance Arena, punto d’arrivo di questa prima tappa di giornata.

Prima tappa, la Fiamma Olimpica in città

La Fiamma Olimpica è entrata a Bergamo, nell’ultimo tratto di questa prima tappa del viaggio di giornata. Nello specifico, la torcia e i tedofori hanno percorso via Ruggeri da Stabello, dove a salutare il loro passaggio c’era la scuola primaria Rosmini.

Un po’ di scatti… olimpici

Un po’ di immagini che raccontano questa prima tappa bergamasca della Fiamma Olimpica (che, in realtà, già a metà gennaio aveva toccato la nostra provincia con un fugace passaggio da Sarnico).

🎉 Bimbi e associazioni lungo il tracciato

Come detto, il passaggio della Fiamma Olimpica è una vera e propria festa per i Comuni toccati. Tra Villa d’Almè e Ponteranica non c’erano solamente tanti bambini e tante bambine, ma anche numerose associazioni e gli Alpini.

Superata anche Ponteranica, la prima tappa sta per concludersi

La Fiamma Olimpica, dopo aver passato Villa d’Almè, ha ormai praticamente superato anche Ponteranica e si appresta a fare il suo ingresso a Bergamo città per l’ultimo tratto di questa prima tappa di giornata. Ricordiamo che l’arrivo è fissato per le 13.24 alla New Balance Arena, stadio dell’Atalanta.

Il secondo tratto della prima tappa di giornata

Jasmine, il sorriso da tedofora

Mentre la Fiamma Olimpica prosegue il suo cammino tra Villa d’Almè e Ponteranica, direzione New Balance Arena, abbiamo incontrato Jasmine. Non è bergamasca, ma è una delle tedofore di questa prima tappa nella nostra provincia: percorrerà un tratto nei pressi di Sorisole.

Jasmine, una delle tedofore

Il suo sorriso racconta l’emozione di essere parte di questo giorno di festa e di rappresentare tanti appassionati.

L’accensione della Fiamma

Ogni tedoforo percorre mediamente duecento metri, prima di “passare il testimone” al tedoforo successivo. Nella foto, l’accensione della Fiamma.

🏃🏻‍♂️ I primi metri bergamaschi della Fiamma Olimpica

Ecco le prime immagini del primo tratto percorso dal primo tedoforo di giornata. Insomma, una serie di “primizie” per la Fiamma Olimpica in Bergamasca.

🎤 Mauro Pelucchi, il primo tedoforo

Mauro Pelucchi, primo tedoforo della prima tappa bergamasca della Fiamma Olimpica

Il primo tedoforo della tappa bergamasca della Fiamma Olimpica sarà Mauro Pelucchi, ingegnere 42enne di Carvico.

«Non sono un atleta, ma un semplice appassionato di sport. Corro, vado in mountain bike e ogni tanto partecipo a qualche gara. Sono molto emozionato e onorato di essere uno dei diecimila tedofori. Sono il numero uno nella nostra provincia, è bellissimo».

Ben 700 alunni presenti lungo il percorso solo a Villa d’Almè

In questa prima tappa con partenza da Villa d’Almè sono presenti circa 700 alunni da tutti plessi locali (due primarie e due secondarie) e 100 accompagnatori, con la dirigente Maria Beatrice Rota a “tirare le fila”.

I bambini sono elettrizzati, così come i tanti cittadini presenti. Fondamentale la collaborazione di amministratori locali e Protezione civile per posizionare i tanti presenti lungo tutto il percorso.

🎤 La sindaca di Villa d’Almè: «Emozionati, è un evento storico»

Presente sul posto anche Valentina Ceruti, sindaca di Villa d’Almè:

«Siamo ovviamente emozionatissimi, perché – come vedete – le strade già mezz’ora prima sono piene di persone, di cittadini e soprattutto è stato bello perché, grazie anche alla collaborazione delle scuole, siamo riusciti a portare tutti i bambini della Primaria e della Secondaria a partecipare a questo evento. Seguiamo soltanto i nostri atleti, i nostri tedofori con grande calore. Crediamo che sia un momento storico anche per il nostro territorio, anche perché dubito che ricapiterà a breve. Siamo veramente emozionati».

 

Massimo Bandera, sindaco di Almè (a sinistra), il tedoforo Mauro Pelucchi e Valentina Ceruti, sindaca di Villa d’Almè

Tanti i presenti, il saluto ai primi tedofori

A Villa d’Almè sono già tante le persone presenti lungo il tracciato. Applausi, sorrisi e saluti all’arrivo dei primi tedofori.

Si parte da Villa d’Almè

Il passaggio della Fiamma Olimpica dalla provincia di Bergamo parte alle 11.56 da Villa d’Almè e si concluderà alla New Balance Arena di Bergamo alle 13.24 dopo aver toccato Ponteranica.