All’interno della cornice di BergamoScienza In formazione 2025, sabato 11 ottobre arriva in città un altro appuntamento dedicato proprio ai più giovani: è “Bimbimbici”.
Si tratta di una manifestazione nazionale nata per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra bambini e famiglie. Un’occasione per stare insieme, facendo una pedalata in sicurezza, su percorsi ciclabili lungo le vie bergamasche.
Il programma per la pedalata
Il ritrovo è previsto per sabato 11 ottobre alle ore 9.30 in largo Rezzara, Bergamo. La partenza ufficiale è alle ore 10 su un percorso ad anello di circa dieci chilometri di piste ciclabili, con passaggio al parco della Trucca e arrivo previsto alle ore 11.30, al comitato provinciale Unicef di Bergamo in via Broseta 56.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online attraverso il link
Contro il disagio giovanile
Non solo un’occasione per stare insieme, in famiglia o tra amici, ma anche un appuntamento pensato per prevenire il disagio giovanile promuovendo stili di vita sani, in linea con gli obiettivi di Unicef “per ogni bambino” e dell’associazione Atena e sostenuto dagli assessorati alle Politiche sociali, dei servizi per l’infanzia, educativi e scolastici, delle politiche giovanili e della mobilità del Comune di Bergamo.
Bimbimbici è promosso da Fiab – Pedalopolis (Federazione italiana ambiente e bicicletta) con la collaborazione dell’associazione Atena, una giornata per vivere il piacere della bicicletta come strumento di benessere, socialità e cittadinanza attiva, in concomitanza con l’arrivo del Giro di Lombardia 2025, a significare l’importanza della bici per la nostra città.