Sacchi di cemento in spalla e via: a Selvino torna la pazza corsa dei muratori
Si sfideranno in 280 lungo le piste da sci del paese per la Magüt Race, correndo appesantiti da 25 chili
Foto di Cristian Riva
Uno sprint in salita per 230 metri, un sacco da 25 chili da trasportare, il panorama della Val Seriana alle proprie spalle. A Selvino, torna anche quest'anno la Magut Race -la corsa dei muratori, organizzata da Asd Fly Up Sport in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e con il patrocinio del comune di Selvino. La corsa si svolgerà domani, sabato 29 luglio, come da tradizione al tramonto e nell'arena della pista da sci dedicata a Paola Magoni sul Monte Purito.
280 partecipanti, 37 donne
Il numero delle iscrizioni di quest'anno fa capire quanto la corsa stia diventando un evento sempre più apprezzato e sfidante, tanto da essere ormai sold-out. Vi parteciperanno in 280, contro i duecento del 2022. Non solo, sono aumentate soprattutto le donne. Saranno in 34 al via, il doppio rispetto alle 17 del 2022. La gara è unica, senza distinzione tra maschile e femminile.
I vincitori si ripresentano
Alcuni scatti dell'edizione 2022
Tra i partecipanti ci saranno anche i campioni delle edizioni passate. Non mancheranno infatti la top magüt runner Chiara Croce, vincitrice nel '22 con un tempo di 4 minuti e 47 secondi; il bresciano Simone Bertocchi, re dei magüt nel 2021 e il camuno Giacomo Laini, vincitore dell’edizione 2020.
La livrea in anteprima
Una sfida originale quindi, ma anche molto scenografica, perché le piste da sci di Selvino fanno la loro parte, come anche i sacchi di cemento, che quest'anno mostreranno in anteprima la nuova livrea con il nuovo brand di Italcementi, sponsor della corsa. Sui sacchi si leggerà quindi Heidelberg Material, il grande gruppo mondiale che porterà al cambio brand nel novembre 2023.