Amore nell'aria

"San Valentino Love in Gandino": visita guidata gratuita dedicata all'amore

L'evento è dedicato a tutti coloro che vogliono passare una giornata speciale all'insegna della cultura e del romanticismo

"San Valentino Love in Gandino": visita guidata gratuita dedicata all'amore
Pubblicato:
Aggiornato:

San Valentino si avvicina: Gandino è pronta ad accogliere tutti gli innamorati. "San Valentino Love in Gandino", in programma per martedì 14 febbraio, è l'evento dedicato a tutti coloro che vogliono passare una giornata speciale all'insegna della cultura e del romanticismo, alla scoperta della "Gandino Nobile da vivere" e dei suoi palazzi storici con Pun unico filo conduttore: l'amore.

Trattoria Moret

Tra amore religioso, profano e familiare

La visita guidata, in partenza alle ore 18:30 dal sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, prevede una prima tappa sul tema dell'amore, visto in chiave religiosa: non tutti lo sanno, ma all'interno della chiesa sono infatti conservate le reliquie del Santo protettore degli innamorati, giunte a Gandino nel 1628 per mano di don Andrea Rottigni e Giovanni Andrea Del Negro.

La visita proseguirà poi con gli affreschi - questa volta più "profani" e sensuali - delle metamorfosi di Ovidio a Palazzo Giovanelli, per poi concludersi con l'amore familiare di Casa Loverini, storica dimora dell'omonimo pittore gandinese e oggi abitazione privata.

La visita è aperta al pubblico, gratuita e senza obbligo di partecipazione. A conclusione del percorso, un aperitivo (facoltativo) a lume di candela alla storica Trattoria Moret: in questo caso le coppie dovranno inviare la propria prenotazione a gandinonobile@comune.gandino.bg.it indicando nome e cognome dei due partecipanti (prevista una quota di 30 euro da saldare in loco).

Seguici sui nostri canali