Sarnico celebra le sua gemme Liberty: visite guidate, mostre, tour, concerti e tanto altro
Dal 21 al 30 luglio andrà in scena "Sarnico e le Gemme del Liberty", progetto interamente dedicato all'architettura di inizio Novecento
I gioielli Liberty tornano a brillare sul Lago d'Iseo. Dal 21 al 30 luglio andrà in scena "Sarnico e le Gemme del Liberty", progetto interamente dedicato all'architettura di inizio Novecento. Sarnico, capitale italiana del Liberty candidata a Patrimonio Unesco dell'Umanità, diventerà un palcoscenico d'arte, storia, natura e bellezza, con oltre cinquanta appuntamenti (tour guidati, esperienze, mostre, concerti, rievocazioni storiche e laboratori) che faranno rivivere le atmosfere di uno tra gli stili architettonici più affascinanti.
Un ricco calendario per celebrare il Liberty
Il calendario si prospetta ricchissimo e con un obiettivo comune: celebrare e far conoscere i simboli Liberty a Sarnico, ovvero le cinque costruzioni create dall'architetto milanese Giuseppe Sommaruga, caposcuola dell'architettura modernista. Si tratta di Villa Giuseppe Faccanoni, Villa Passeri, Villa Surre, l'asilo Faccanoni e il Mausoleo della famiglia Faccanoni. Le ville, di norma chiuse al pubblico, aprirono per la prima volta nel 1997; venticinque anni dopo tornano così a essere nuovamente visitabili.
Per l'occasione, la Pro Loco di Sarnico ha pensato anche a una video guida che racconterà il Liberty a Sarnico anche al termine della manifestazione. Il filmato, realizzato dalla regista Simona Stoppa di OpenEyes Film, sarà visibile sul sito www.prolocosarnico.it a partire dal 21 luglio, giorno di apertura della manifestazione. Nelle prossime settimane, sul portale della Pro Loco, verrà pubblicato anche il libro "Il Liberty a Sarnico" di Giuseppe Faccanoni.
Visite guidate, kayak e mostre dedicate
Fulcro dell'evento saranno le visite guidate: a bordo di un bus navetta, accompagnati da una guida, i visitatori avranno l'opportunità di compiere un tour nell'Art Nouveau, alla scoperta dei capolavori architettonici del Sommaruga ma anche dei tesori Liberty di Brescia e San Pellegrino Terme. In più, saranno possibili escursioni guidate in kayak e in motonave per ammirare le ville di Sarnico da una prospettiva fuori dal comune. E visitare, con la guida di un nostromo, il battello storco "La Capitanio 1926".
A far rivivere le atmosfere del Liberty di Sarnico contribuiranno anche tre mostre dedicate e quattro concerti con musiche dell'epoca, eseguiti da orchestre di fiati composte da musicisti provenienti da entrambe le province - Bergamo e Brescia. Il progetto è una novità assoluta nell'ambito della Capitale della Cultura ed è organizzato da Pro Loco Sarnico con diversi patrocini, contributi e supporti.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.prolocosarnico.it. Per informazioni, contattare la Pro Loco Sarnico in via Tresanda 1, tramite telefono allo 035 910900 oppure via e-mail a servizi@prolocosarnico.it.