Il 5 e 6 settembre

Scuole alla ribalta, rassegna di Bergamo su "Teatro Ragazzi" e i luoghi della cultura, della crescita e dell’inclusione

Al Daste il film sulla Divina Commedia a Nairobi, all’Istituto Pesenti il seminario con esperti sul dialogo tra scuola e teatro

Scuole alla ribalta, rassegna di Bergamo su "Teatro Ragazzi" e i luoghi della cultura, della crescita e dell’inclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

Una due giorni dedicata al "Teatro Ragazzi" e alle connessioni con il mondo della scuola e con i territori: giovedì 5 e venerdì 6 settembre si terrà a Bergamo "Scuole alla ribalta".

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto "Ragazze e Ragazzi alla ribalta: vivere il teatro, vivere la vita", è promossa da Sol.Co Città Aperta e Csa Coesi, con il sostegno di Fondazione Cariplo in collaborazione con Confcooperative Bergamo, Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia, Provincia, Comune  e Università, ma anche Fondazione della Comunità bergamasca e Proteo Fare Sapere. Ecco dunque il programma della rassegna, i cui eventi sono a partecipazione gratuita.

La Divina Commedia a Nairobi

Ad aprire la due giorni, la sera di giovedì 5 settembre, alle 21, al cinema Lo Schermo Bianco del centro culturale Daste (via Daste e Spalenga 13/15), sarà la proiezione di The Sky Over Kibera di Marco Martinelli, in collaborazione con Lab80 film. Il docu-film racconta la "messa in vita" della Divina Commedia nell'immenso slum di Nairobi (Kenya), Kibera, dove il regista - che sarà collegato nel corso della serata - ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili, con 150 studenti delle scuole di Nairobi.

Il seminario su teatro e scuola

Venerdì 6 settembre, a partire dalle 14.30 al teatro dell'Istituto professionale Pesenti (via Federico Ozanam, 27), si svolgerà il seminario "Teatro Scuola Territori": un'importante occasione di dialogo fra il mondo della scuola, il settore culturale e le istituzioni, per approfondire le connessioni fra Teatro Ragazzi, scuola e territorio, riflettere sul valore generativo del teatro all'interno dei percorsi formativi e delle comunità e orientare le politiche di sostegno verso i luoghi della cultura e della crescita.

Il convegno, di rilievo nazionale, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori fra cui Roberto Farnè, professore di Didattica generale all’Università di Bologna, Marco Martinelli (cofondatore del Teatro delle Albe e ideatore della Non scuola - in videocollegamento), Loredana Perissinotto (Agita), Francesca D’Ippolito (Cresco), Valeria Ottolenghi (Anct) e Fabio Naggi (Astra Agis), Nicoletta Finardi (dirigente Attività performative multidisciplinari di Regione Lombardia), Angelo Pastore (esperto teatrale, membro della Commissione prosa del Ministero della Cultura - in videocollegamento).

Per maggiori informazioni, si può anche visitare il sito di Confcooperative nella sezione dedicata a Scuole alla ribalta, che contiene anche il link al form da compilare per la partecipazione gratuita al seminario.

Seguici sui nostri canali