Martedì 9 settembre

Serata di musica lirica all’ospedale Papa Giovanni XXIII

Torna "Opera in Corsia", il progetto socio-culturale che usa il canto lirico per dare sollievo a chi vive la quotidianità ospedaliera

Serata di musica lirica all’ospedale Papa Giovanni XXIII

Torna l’Opera all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dopo il successo dell’8 maggio, la musica lirica torna a riempire le corsie dell’ospedale bergamasco. Martedì 9 settembre, alle ore 16, sotto la Torre 5, ci sarà “Opera in Corsia” un appuntamento dedicato ai pazienti, ai loro familiari e al personale sanitario. Un evento gratuito e aperto a tutti.

Musica nei reparti 

Al concerto si esibiranno il soprano Maria Krylova e il mezzosoprano Miriam Carsana, che interpreteranno un ricco repertorio della musica lirica e dalla canzone d’autore italiana. Le serenate animeranno i reparti di Cardiologia, Medicina, Ginecologia e Riabilitazione Specialistica, con una performance speciale anche in Hospital Street, proprio sotto la Torre 5.

Un progetto di benessere 

Adottare la musica come cura, per l’anima e per il corpo, è una filosofia che il settore medico ha abbracciato da tempo. Ecco perché non sorprende che un imprenditore e musicista, Edoardo Vittorio Agnelli, abbiamo voluto creare un progetto di diffusione della musica all’interno dei reparti ospedalieri, come forma di sollievo. Un vero e proprio progetto sociale e culturale che, attraverso la musica lirica, desidera raggiungere uno scopo: diventare uno strumento di cura.

Ecco che nasce “Opera in Corsia”, un concerto musicale che si anima solo in location speciali: nelle case di cura e negli ospedali. In realtà, la proposta artistica si inserisce nel più ampio percorso di Opera Therapy, un approccio internazionale – e ormai scientificamente validato – che utilizza la potenza evocativa del canto lirico come sostegno emotivo e strumento di benessere per chi vive la quotidianità ospedaliera.

Ma non solo i reparti di Bergamo, il concerto raggiungerà anche l’Ospedale di San Giovanni Bianco, portando la forza della musica a un pubblico ancora più numeroso.