Sabato 17

Sgarbi sarà a Bergamo per l'inaugurazione della mostra "Impronte d'Arte"

La mostra collettiva prevede anche la partecipazione del chioggiano Sandro Varagnolo, con tre opere

Sgarbi sarà a Bergamo per l'inaugurazione della mostra "Impronte d'Arte"
Pubblicato:
Aggiornato:

Le "Impronte d'Arte", come si intitola la mostra collettiva a cui partecipa con tre opere Sandro Varagnolo, da Chioggia, arrivano a Bergamo con l'apertura dell'esposizione alla Galleria Duepuntozero di via Fratelli Calvi 1/D, prevista sabato 17 dicembre alle 19.30. All'inaugurazione saranno presenti Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso e la mostra resterà poi aperta fino al 5 Gennaio 2023, diventando di fatto uno dei primi eventi che aprono l’anno della capitale della cultura 2023 di Bergamo e Brescia.

Sandro Varagnolo ha spiegato a ChioggiaTv: «Si tratta di una mostra collettiva di arte contemporanea allestita nel cuore di Bergamo, dove il critico d’arte Giorgio Grasso, ha promosso la mia partecipazione con un nucleo di opere significative del mio lavoro. Delle tre opere presenti in mostra (una pittorica e due sculture) scelte appositamente dalla curatela della galleria per questo evento, vorrei segnalare in particolare l’opera inedita che presento per la prima volta e che in parte parla di Chioggia o meglio è presente a Chioggia».

Tra le rappresentazioni di Varagnono, infatti, si fa notare quella che riprende la Madonna del latte con San Giovannino, opera conservata nel museo della laguna sud da poco restaurato. Lo scultore contemporaneo, con legno di recupero, opportunamente assemblato, lavorato e dipinto ad olio marmorizzato, riprende quindi la scultura originale, probabilmente commissionata da un’antica famiglia chioggiotta per la propria cappella, ma ne geometrizza le sagome, determinando così un aspetto molto contemporaneo quasi informale. Come questa, sono tante le opere da scoprire.

Seguici sui nostri canali