Manifestazione

Si scaldano i motori per la 13esima rievocazione storica della Coppa della Presolana

Il 25 e 26 novembre torna la “classica invernale” del Club Orobico Auto Moto Epoca

Si scaldano i motori per la 13esima rievocazione storica della Coppa della Presolana
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvicina l’appuntamento con la 13esima rievocazione storica della Coppa della Presolana-3° Trofeo Banca Galileo, ormai diventata una “classica” del Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo, evento che chiude l’attività sociale dell’anno, il 25 e 26 novembre.

Quasi un secolo di storia

Organizzata per la prima volta nel 1929, la Coppa della Presolana è considerata la capostipite delle gare automobilistiche che, durante tutto il secolo scorso, grazie alla conformazione del loro territorio e delle loro strade, hanno popolato le Orobie e infiammato gli animi degli appassionati.

Oggi l’evento, inserito nel calendario nazionale Asi, è una manifestazione rievocativa con 74 prove di abilità, riservata a vetture d’epoca dotate di certificato di rilevanza storica.

Castione come fulcro

Come di consueto, fulcro dell’evento sarà la località di villeggiatura invernale di Castione della Presolana, con le auto che il sabato sfileranno e rimarranno in esposizione fra i suggestivi mercatini di Natale (aà Dorga) e il tradizionale vin brulé offerto a tutti.

Gran finale domenica a Berzo San Fermo, dove sono accolte le vetture partecipanti. Per il resto l’itinerario prevede la partenza da Seriate sabato alle 13.30 e l’attraversamento della Val Seriana. Domenica si toccheranno le località Passo della Presolana, Valle di Scalve e Valle Cavallina.

Seguici sui nostri canali