16-19 maggio

Spartiacque: il festival per artisti emergenti si "diffonde" in città

66 artisti, cinque mostre in cinque spazi socio-culturali. Quattro giorni e un programma di eventi tra performance, talk e workshop

Spartiacque: il festival per artisti emergenti si "diffonde" in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Bergamo Spartiacque, il festival diffuso per artisti emergenti che comprende anche una call for artists, ovvero un bando. Sarà un intero weekend, da giovedì 16 a domenica 19 maggio, di mostre collettive, laboratori e performance, due residenze artistiche e, per coloro che avranno partecipato al festival, la possibilità di realizzare mostre personali
durante l’inverno successivo.

Frutto dell'unione di intenti comuni, l’iniziativa si sviluppa attraverso gli spazi di cinque realtà: Ink Club, Club Ricreativo di Pignolo, Maite, Isabelle il Capriolo e Caracol. Tra le novità dell'edizione 2024 anche l'ampliamento delle realtà partecipanti e l'introduzione di residenze artistiche grazie alla collaborazione con il collettivo Mold e la sinergia con due giovani artisti dell'Accademia Carrara. Saranno 66 gli artisti provenienti da tutta Italia, cinque le mostre e altrettanti gli spazi socio-culturali.

Il bando è stato aperto a tutti gli artisti e le artiste interessati e attivi e ha l'intento di offrire loro spazio, soprattutto ai giovani, nonché di proporre un'occasione di scambio e incontro volta a creare un ambiente cordiale e generativo. Il tema scelto per quest'anno è lo spazio del limite che «con la sua complessità e inafferrabilità, può diventare stimolo, forza attrattiva verso cui tendere per immaginare il futuro».

Mostre e programma dell'evento

Spartiacque è un progetto realizzato in collaborazione con Ink Club, Club Ricreativo di Pignolo, Caracol, Maite e Isabelle il Capriolo. Partecipano alla realizzazione del festival Fridays For Future Bergamo e Giovani Palestinesi Bergamo. L'inaugurazione è in programma per le 18 di giovedì 16 maggio all'Ink Club, con la performance - alle 21 - del Collettivo PanClub e Corpi satelliti (duo) e l'installazione interattiva di Michele Cremaschi.

Questi gli orari di apertura delle mostre: Ink Club il giovedì dalle 18 a mezzanotte, venerdì e sabato dalle 21 a mezzanotte; Maite e Club Ricreativo di Pignolo il venerdì e sabato dalle 15 alla mezzanotte e la domenica dalle 15 alle 18; Caracol il venerdì e sabato dalle 15 alle 18 e la domenica alle 11 alle 18; Isabelle il Capriolo il venerdì e sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 16 alla mezzanotte.

Il programma completo può essere consultato collegandosi alla pagina Instagram dell'evento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SPARTIACQUE (@spartiacque.call)

Seguici sui nostri canali