Lo spot Volkswagen contro l'uso del cellulare alla guida
Si chiama “Eyes on the road”, come l’app per smartphone che, calcolando la velocità del veicolo, cessa di far arrivare notifiche al telefono per tutto il periodo di guida, ed è il titolo della campagna di sensibilizazzione che Volkswagen, la nota industria automobilistica tedesca, ha lanciato contro l’uso dei cellulari durante la guida. Fin qui nulla di nuovo: l’utilizzo di dispositivi mobili che deconcentrano il guidatore, causando spesso e volentieri problemi, durante la guida è fin troppo frequente e in Italia, secondo i dati raccolti dalle squadre intervento di Sicurezza e Ambiente, circa il 40% degli incidenti è causato dal fenomeno del cosiddetto “telefonino killer”.
Curioso è il modo in cui è stata lanciata questa campagna. Durante le consuete pubblicità prima dell’inizio di un film in un cinema di Hong Kong, un sensore ha fatto in modo che a tutti gli spettatori presenti in sala suonasse improvvisamente il cellulare mentre sullo schermo era proiettata una pubblicità che mostrava un uomo alla guida di una vettura Volkswagen; i presenti, distratti dal segnale emesso dal dispositivo mobile, si sono immediatamente premurati di capire il motivo del messaggio mentre nel contempo “l’uomo della pubblicità” andava a sbattere con la macchina. “Tenete gli occhi sulla strada” questo il messaggio finale dello spot.