Il 22 giugno alle 18

Storia degli scacchi sull'asse Bergamo-Brescia: un incontro al Circolino di Città Alta

Ci saranno Guido Bellavita, scacchista e appassionato, il giornalista e maestro Dario Mione e due decani della scacchiera, Valdo Eynard ed Eugenio Ginoulhiac

Storia degli scacchi sull'asse Bergamo-Brescia: un incontro al Circolino di Città Alta
Pubblicato:

"Scacchi a Brescia-Bergamo - Dagli inizi alla sfida del secolo" è il titolo dell’incontro con Guido Bellavita, scacchista e appassionato di storia degli scacchi in generale e, in particolare, nella nostra città.

L’incontro si svolgerà giovedì 22 giugno alle 18 nella sala civica Sant’Agata al Circolino di Città Alta, alla presenza del giornalista e maestro di scacchi Dario Mione e con ospiti d’onore due decani della scacchiera, Valdo Eynard ed Eugenio Ginoulhiac, tra i migliori giocatori bergamaschi della seconda metà del Novecento.

Guido Bellavita presenterà anche la sua opera dal titolo La Rivista di Bergamo e gli scacchi durante il fascismo 1923-1944. Un testo di cinquanta pagine in cui si racconta una fase poco conosciuta della storia del circolo degli scacchi a Bergamo, storia iniziata nel 1908, poi interrotta a causa della Grande Guerra e quindi ripresa nel 1923.

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Città Alta - Circolino e dall’Associazione Lettura e Cultura. Alle 21 si svolgerà sempre al Circolino un torneo di scacchi lampo.

Seguici sui nostri canali