Il calendario

Torna a Bergamo la Settimana europea della Mobilità: decine di eventi dal 16 al 22 settembre

Un nutrito programma che prevede appuntamenti di ogni genere: dall'inaugurazione di tratti di ciclabili a manifestazioni sportive, da convegni a riflessioni

Torna a Bergamo la Settimana europea della Mobilità: decine di eventi dal 16 al 22 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna la "Settimana europea della Mobilità", che vede anche quest'anno l'adesione del Comune di Bergamo, oltre alla partecipazione di Atb e dell'Università di Bergamo, e che vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni riguardanti - appunto - il tema della mobilità sostenibile da sabato 16 a venerdì 22 settembre.

«Quest'anno la campagna mette al centro il risparmio energetico nell'ambito della mobilità - spiega l'assessore alla Mobilità e all'ambiente Stefano Zenoni -. Il tema vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le loro emissioni sono addirittura aumentate dello 0,8 per cento) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l'obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo».

Bergamo, sottolinea l'assessore, «è una delle nove città italiane che intende anticipare tale traguardo e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030: questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile».

Il calendario degli eventi

Il programma della Settimana è particolarmente articolato e prevede eventi di ogni genere - dall'inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni a riflessioni sui principali temi della mobilità. Tra i più importanti, sabato 16 settembre ci sarà l'illustrazione del percorso ciclopedonale Chorus Life dalle 11 alle 12, a cui seguirà - alle ore 19 - l'evento VeloNotte Bergamo, una cicloesplorazione notturna in nove tappe alla scoperta della Bergamo Bassa del Novecento.

Sabato 16 e domenica 17 settembre è il turno dell'evento Millegradini 2023, la camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica, che prevede anche un percorso sociale denominato “Zerogradini”. Nella prima giornata non ci sarà un percorso predefinito, mentre nella seconda si svolgeranno le corse agonistiche: una gara cronometrata a coppie e una individuale. A seguire la tradizionale camminata di gruppo con partenza dal controviale di viale Papa Giovanni XXIII.

Nelle medesime giornate, sarà possibile anche visitare la sala macchine della Funicolare sotto la stazione di Piazza Mercato delle Scarpe. La prenotazione è obbligatoria sul sito web di Atb. Dal 16 al 19 settembre, in Piazza della Libertà, si terrà l'evento "Alla scoperta della mobilità elettrica con Plenitude" che darà l'opportunità a tutti di conoscere questo mondo attraverso un simulatore di guida.

Tanti convegni e conferenze stampa

Due eventi previsti per martedì 19 settembre: al mattino, nella Sala Cutuli e nel cortile di Palazzo Frizzoni, la conferenza stampa con cerimonia di consegna dei premi aggiudicati al Comune di Bergamo grazie alla vittoria dell'Urban Award 2022; nel pomeriggio, in Sala del Mosaico (Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni), il convegno "E-Brt e linea T2 accelerano il passo alla mobilità a Bergamo", dedicato ai due progetti.

Nei giorni successivi saranno organizzate diverse conferenze stampa, a tema Trasporto Pubblico Locale, progetto Piedibus, percorso ciclopedonale Est-Ovest e presentazione di due nuovi progetti, ovvero la nuova Velostazione dell'ospedale e lo sperimentale "PinBike", legato all'introduzione di un gioco innovativo a punteggio, con cerimonia di premiazione cittadini virtuosi dell'edizione 2022-2023. Giovedì 21 settembre sarà illustrato il percorso ciclopedonale Via Brembilla (quartiere Longuelo) insieme ai relativi assessorati.

Chiuderà il nutrito calendario di eventi legati alla "Settimana europea della Mobilità" il convegno, aperto al pubblico, su alcuni temi specifici indagati nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bergamo (Pums) in relazione al mondo della ciclabilità, in programma per martedì 26 settembre dalle 10:30 alle 12:30 in Sala Cutuli.

Seguici sui nostri canali