Torna Floreka, la mostra mercato dedicata a fiori e piante: quest'anno il tema è l'acqua
L'appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 maggio al Parco Camozzi di Ranica. Titolo della nuova edizione: "Non c'è più acqua da perdere"
Torna, con la sua XV edizione, Floreka, la mostra mercato che celebra il mondo dei fiori e delle piante. L'appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 maggio al Parco Camozzi di Ranica, ventimila metri quadri di spazio verde con alberi secolari, percorsi pedonali, zone relax, giochi per bambini e tavoli da picnic.
Organizzata dall'Associazione Petali e Parole, che sin dalla sua nascita si occupa di diffondere la cultura del verde inteso come patrimonio di tutti, quest'anno Floreka dedicherà l'attenzione alla più preziosa delle risorse: l'acqua. Non a caso, il titolo scelto per l'edizione 2023 è "Non c'è più acqua da perdere", tema che sarà anche al cento degli incontri, seminari, workshop e laboratori didattici aperti a tutti.
«Mai come nella nostra epoca siamo chiamati a preservare il futuro del nostro pianeta, per noi e, soprattutto, per le generazioni che verranno - spiegano dall'Associazione Petali e Parole -. È questa la vera sfida, che abbiamo voluto sottolineare con il tema a corollario dell'edizione di quest'anno di Floreka. Abbiamo un compito, nessuno escluso: quello di riportare la natura al centro, attraverso un processo di integrazione in cui tutti sono chiamati a fare la loro parte».
L'appuntamento è aperto a tutti: dagli appassionati ai curiosi, uomini e donne con il pollice verde, bambini, ma anche a chi vuole semplicemente capire o ammirare creazioni e installazioni degli oltre cinquanta espositori provenienti da tutta Italia che hanno risposto "presente".
Non mancheranno, poi, spazi per ammirare oggettistica e complementi d'arredo esterno, manufatti unici e originali, creati da esperte mani artigiane. Per una pausa in mezzo al verde, saranno disponibili anche l'area ristoro e la zona relax, con tanto di libreria e cinema all'aperto.