Dal 7 al 10 agosto

Torna il "Festival Onore e cultura" con la sua quinta edizione, il tema 2025 sarà il linguaggio

La rassegna prevede quattro serate di incontri, approfondimenti e teatro, tutte a ingresso gratuito nel piazzale del paese

Torna il "Festival Onore e cultura" con la sua quinta edizione, il tema 2025 sarà il linguaggio
Pubblicato:

Dal 7 al 10 agosto torna la quinta edizione del "Festival Onore e cultura", appuntamento ormai irrinunciabile per la vita culturale della Val Seriana.

L’edizione 2025, intitolata “I linguaggi: una valle, mille colori” sarà dedicata al tema dei dialetti e dei linguaggi locali e prevede quattro serate di incontri, approfondimenti e teatro, tutte a ingresso gratuito nel piazzale di Onore.

La presentazione del festival

Promosso dal Comune in collaborazione con Promoserio la rassegna, presentata ufficialmente oggi (martedì 15 luglio) in Sala del Ricordo di Palazzo Pirelli, a Milano, rinnova anche nel 2025 il suo format di successo. Un programma fatto di incontri serali con esperti, studiosi, linguisti, musicisti e artisti, coordinati e moderati dal professor Marco Cimmino, figura di riferimento per il progetto sin dalla prima edizione.

Alla conferenza stampa erano presenti il consigliere regionale Michele Schiavi (FdI), il sindaco del paese Ettore Schiavi, il coordinatore scientifico del festival Marco Cimmino e l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.

Tema 2025: il linguaggio

«La comunicazione è alla base di ogni attività umana - ha spiegato Cimmino -. Nel corso dei millenni, i sistemi comunicativi si sono evoluti e modificati, codificandosi in linguaggi. Proprio quello dei linguaggi sarà il tema di 2025: una disamina in quattro serate di come si sia conservato nel territorio e delle varie sue manifestazioni, dall'arte alla musica e dall'uso quotidiano a quello letterario. Sarà un viaggio affascinante attraverso la storia di una valle, dei suoi fenomeni linguistici e della sua gente, partendo dall'elemento chiave di ogni relazione: la parola».

Conferenza Stampa Onore e Cultura_Regione Lombardia 15 luglio (1)
Foto 1 di 2
Conferenza Stampa Onore e Cultura_Regione Lombardia 15 luglio (2)
Foto 2 di 2

Anche quest’anno, ogni serata sarà aperta da una performance del Teatro Minimo, che proporrà letture ispirate al tema del giorno.