Il 29 settembre

Torna il raduno d'auto "Ruote nella Storia", stavolta il traguardo a Gromo

Si partirà dall'Accademia della Guardia di finanza per attraversare la Val Seriana, poi pranzo a Clusone con le premiazioni

Torna il raduno d'auto "Ruote nella Storia", stavolta il traguardo a Gromo
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento domenica 29 settembre con il raduno “Ruote nella Storia”, organizzato dall’Aci di Bergamo e giunto alla quarta edizione.

Gromo come traguardo

Quest’anno si è puntato su un itinerario che porterà le “gloriose” vetture d’epoca in montagna, precisamente a Gromo, nell’alta Valle Seriana. L’evento si terrà dunque tra tre mesi: la macchina degli addetti ai lavori è già all’opera e il 20 luglio si apriranno le iscrizioni, anche se all'ente stanno già arrivando richieste di informazioni.

I consensi e le adesioni si moltiplicano: l’anno scorso, quando il traguardo scelto fu il castello di Pagazzano, nella Bassa, il numero delle vetture al nastro di partenza – che è il piazzale dell’Accademia della Guardia di Finanza, a Bergamo – era più che triplicato rispetto agli esordi. Nella scelta delle località su cui si fa rotta viene considerata un’alternanza di varietà: il primo raduno portò a Cornello dei Tasso, poi fu la volta di Lovere, l’anno scorso a Pagazzano e, stavolta, si torna in alta quota.

A Gromo si trovano tra l'altro vari luoghi di interesse storico e culturale, come la chiesetta di San Gregorio, una parrocchiale che risale al XII secolo, in stile romanico, con affreschi medievali e stucchi del periodo barocco, ma anche il Museo delle armi bianche e delle pergamene.

Il percorso e le regole

Il percorso toccherà i paesi di Torre Boldone, Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Cene (Valle Rossa), Leffe, Casnigo, Ponte Nossa, Ardesio per poi giungere in paese. Dopo la visita, i conducenti si rimetteranno al volante e scenderanno a Clusone per il pranzo a “La Bussola”, le premiazioni e i saluti finali.

Al raduno Aci delle quattro ruote storiche possono iscriversi vetture con anzianità tra i 20 ed i 29 anni, lista di salvaguardia di Aci Storico (non sono ammesse vetture con targa-prova o da competizione).

Seguici sui nostri canali